Dopo l'off-topic c'è l'off-limits

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
gibor

Dopo l'off-topic c'è l'off-limits

Messaggio da gibor »

Voglio spendere due parole in merito ad argomenti trattati ritenuti a priori pericolosi.
Premesso che come ospite rispetto ogni linea di gestione del forum, ma andrebbe anche detto che il concetto di pericolosità dovrebbe essere legato alle capacità di chi legge, visto che non ci son vincoli di lettura, anche operazioni che a prima vista sembrano banali potrebbero avere effetti disastrosi, sopratutto se emulati da minori o incapaci. Un es. pensate all'utilizzo di un pialletto elettrico, o aprire un microonde perché non funziona, oppure metter mano agli interruttori di casa, su questi argomenti nel forum si parla apertamente con la presunzione che chi ci legge abbia almeno prudenza.
Ma se questo viene passato come normale e poi si fa una esclusione a priori di qualsiasi argomentazione su cui si è sentito parlare dai media come pericoloso è secondo me sbagliato, si rischia di passare solo per una sorta di eccesso per qualunquismo.
Non ho pretese che si possa parlare di gas brown come fanno in qualche forum, ma avere una visuale più ampia e dare consigli prudenti anche su argomenti di sperimentazione, potrebbe essere utile per il forum del fai da te, e sopratutto un incentivo alla creatività che oramai è una dote rara.
Con questo non ritenetevi offesi, ma è un appunto che mi son sentito di dovervi fare visto che non è la prima volta che l'ho visto succedere.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Per quanto mi risulta non mi pare che qui si sia mai censurata una
discussione, cosa diversa è invece sottolineare e raccomandare la
massima prudenza in tutte quelle attività che implichino l'uso di attrezzi
e/o materie pericolose, proprio perché non siamo ad un raduno di
falegnami o elettricisti ecc. d'altronde nessuno vieta ad un ragazzino o
ad un inesperto di entrare in un brico e comprarsi ad es. una sega circolare
per poi tagliarsi una mano, ripeto l'importante e mettere in guardia chi
ci legge dei rischi che si corrono, è chiaro che se qualcuno posta come
si fabbrica una bomba o un'arma allora il discorso cambia
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Aggiungo che è sempre importante la comunicazione, cioè da parte di chi da' il consiglio bisogna evitare fraintendimenti, da parte di chi riceve il consiglio bisogna rispondere in modo da far capire se il messaggio è stato recepito correttamente o meno.
A volte basta una parola in più...
Purtoppo secondo me a volte manca l'umiltà di dire: non ho capito, cos'è un tester... ecc...
A me capita spesso questa situazione dove mi dicono: il suo collega mi ha detto che...(segue assurdità inaudita :shock: ) il che vuol dire che a volte parliamo e non ci capiamo, il che puo' risultare estremamente pericoloso...
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Indubbiamente ci sono alcuni esperimenti (moooolto pericolosi) che non riuscirei a postare proprio perchè ci potrebbero essere persone senza cervello che potrebbero copiare

e qui non è questione di censura del forum ma di responsabilità personale

Con questo non voglio dire che è meglio censurare o non censurare, ho solo espresso il mio pensiero su come mi comporto io
Ciao
Mario
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Mi spiace, ma, forse per l'età, non ho afferrato il problema.
Non so a quali argomenti ti riferisca; forse, se ne parlassimo, potremmo capirci meglio.
:shock:
Ultima modifica di livio@ il sab 07 set 2013 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
ciao, livio
gibor

Messaggio da gibor »

Non è mai bello coinvolgere in fatti spiacevoli le persone, e ancor peggio fare nomi.
Fate conto sia solo un suggerimento da valutare, per tutto il resto è un piacevolissimo forum dove scambiare idee e conoscenze di tutto un po'. ;)
il laureato

Messaggio da il laureato »

scusami gibor, non capisco cosa vuoi intendere e ti pregherei di farmi capire meglio anche perchè ho in più messaggi notato da parte dei componenti il forum di usare prudenza dispensare consigli su eventuali problemi e poi scusami ma no penso che serva un forum del fai da te ad un minore o altro incapace per trovare il modo di farsi male in rete circola di tutto. ciao
Rispondi