Forno NEFF mod. B1310N-GB

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Umba
Contatta:

Messaggio da Umba »

Sei veramente gentile, dopo fatta questa prova ti scriverò e ti diro come è andata.
Se non scriverò più sarò deceduto a causa scossa elettrica :lol:
Umba
Contatta:

Forno NEFF

Messaggio da Umba »

Grazie di cuore !!!
Il problema è proprio li e se fossi stato meno imbecille me ne sarei dovuto accorgere perché girando il coperchio che scatola gli interruttori si vede un bel segno nero di sfiammata proprio all'altezza dove è l'affare con attaccato il filo nero.
Ora toglierò la manopola, che si dovrebbe sfilare tirandola, ma la cornuta non ne vuol proprio sapere di sfilarsi.
Saranno 10 anni che nessuno la muove!!!
Ho messo un pochino di svitol e vediamo se domani si muoverà.
Grazie, grazie ancora,
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non dire niente ,ma io il mal pensiero che tu fossi deceduto , come avevi detto nel post, l'avevo fatto ,
Visto che i giorni passavano e non ti facevi sentire! :lol: :lol:

Va be , meglio cosi , che ci hai confermato che sei vivo e che il problema l'abbiamo azzeccato, ;)
Ciao
Stefano
Umba
Contatta:

Hi

Messaggio da Umba »

l'erba cattiva NON MUORE MAI, pertanto camperò almeno altri 100.000 anni.
Questo è il mio sito: http://www.serviceandusermanuals.com

se ti servisse qualche manuale, scrivi pure.
Ciao.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Aggiunto ai preferiti :)
Umba
Contatta:

Forno NEFF

Messaggio da Umba »

:cry: - Purtroppo il corto è sull'orologio timer, me ne sono accorto perché dove pensavamo che fosse è tutto regolare,
A causa della mia scarsa intelligenza, guardando la bruciatura sulla scatola che copre le manovre, non la avevo girata nella giusta posizione, pertanto la sfiammata è all'altezza dell'orologio timer.
Questo orologio timer è in qualche modo riparabile oppure no?
Se non è riparabile, dato che il prezzo più basso che ho trovato è di 125 sterline, conviene buttare il forno e comprarlo nuovo :oops:
NEFF Spare Parts List 00480087 Clock

Attendo con ansia sia la buona che la cattiva notizia.
Ciao e grazie a tutti.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

valuta la possibilità di bypassare il timer, non è poi così indispensabile :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

C'e` qualcosa di quel che dici che non mi quadra ..

Nel senso che l'orologio dovrebbe funzionare in serie al programmatore per una cottura a tempo ,,ma che comunque tu puoi interrompere azionando il programmatore.
Oppure se come altri puoi impostare manuale e far le varie funzioni con il programmatore senza usare il temporizzatore .

Di fatti se il problema fosse solo l' orologio , non lo si potrebbe neppure baipassare ,
In quanto.
Se i due cavi rosso e grigio li apri e li isoli , non arrivera`piu` tensione sul programmatore ,
Se li unisci il problema che hai adesso non lo eviti ,
Ecco perche non quadra , e` come se il tuo forno avesse bisogno dell'orologio per funzionare e non puo` essere perche` altrimenti i segni riportati sulla manopola del programmatore non avessero senso .
Puo` anche essere rotto l'orologio in quanto non ti permette di azzerare o altro, ma quello che comanda tutto e` il programmatore ,

Togli uno dei due fili sul programmatore ,il nero che viene dall' orologio, metti la manopola a zero e con il tester in ohm controlla se il morsetto dove hai tolto il cavo nero sta in continuita` con l'altro morsetto corrispondente ( filo marrone e )

Se c`e continuita` controlla i contatti se si sono attaccati per corto circuito ,
Che hai provocato tu .

Puoi provare a separarli .
Intanto fammi sapere .
Oppure ti mando mio figlio che vuole cercar lavoro a Londra e ti fara` vedere come si fa :lol: :lol:

Scherzo fai questa prova al piu` presto
mariobrossh
Moderator Maximo

scusa Stefano, giusto per capire, ma l'orologio alla fin fine non è
interruttore ? quindi ponticellando i fili che entrano con quelli che
escono non dovrebbe funzionare lo stesso ?
gibor

Messaggio da gibor »

Stavolta non sono riuscito a trovare lo schema elettrico... però se può aiutare nei ragionamenti, questo mi sembra il suo manuale d'uso
http://www.manualslib.com/manual/347227 ... 0n2gb.html

Serve a poco ma da quel che leggo la ventola è sotto la gestione del timer sempre.
Più che programmazione sembra un ritardo di spegnimento per la ventola, sempre parte del display che permette cotture a tempo, e se il circuito è guasto facile che sia impossibile da usare così com'è.

O almeno questo è quello che ho capito io, da questa immagine.

Immagine
Umba
Contatta:

Messaggio da Umba »

Infatti, il forno NON FUNZIONA, lo dice anche il manuale utente, se l'orologio non è regolato.
Ovvero, quando accendi il forno e l'orologio lampeggia OO OO è tutto fermo, come da istruzioni.
Regoli l'orologio ad una qualsiasi ora ed il forno può funzionare.
Come regoli l'orologio si accende luce interna e ventola posteriore.
Se porti la temperatura, per esempio a 200 gradi, quando arriva a 200 gradi si ferma, ma la luce e la ventola posteriore seguita a girare; se metti il timer, ipotesi, a 5 minuti, dopo 5 minuti il forno si spegne, si spegne la luce e si ferma la ventola. Se lo riaccendi ricomincia la storia.
BOHHHHHHHHHHH
Credo di non essere proprio all'altezza.
Io lo userei così come è ma è di mia figlia .......... ;) , il marito inglese è 10 volte peggio di mia figlia... mi da solo molto fastidio che ho provocato questo impiccio cambiando la resistenza. :(
Umba
Contatta:

Messaggio da Umba »

Grazie Gibor ma il manuale d'uso lo ho e questi degli elettrodomestici i service manuals se li tengono più stretti che le cosce di una vergine.
Te lo dico per esperienza, di manuali ne ho circa 100.000.
gibor

Messaggio da gibor »

Umba ha scritto:Grazie Gibor ma il manuale d'uso lo ho....
Dai tuoi commenti sembra che non hai capito una cosa.
Ho scritto “se serve per aiutare nei ragionamenti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ragazzi scusate ,ma ci stiamo perdendo in chiacchiere .

L'orologio funziona! E lo ha ribadito nella risposta ,
Quello che non capisco e` che io non sto cercando il problema dov'e, di fatti il problema sta nel programmatore ,` ,ma sto cercando di non fargli spendere sterline , facendo un semplice controllo sul primo contatto del programmatore, e magari risolvere il problema
l'ho spiegato nel mio post precedente .

Ma non riesco a capire perche` non vuole fare questa semplice prova , anche solo visiva , se non ha un tester .

Forse come diceva non riesce a sfilare la manopola ,?

Ma anche se lo volesse cambiare comunque deve toglierla.

@ Mario .
L'orologio e` un interruttore a tempo, ma questo apre e chiude solo un filo , o fase o neutro ,in base a come e` inserita la spina .

Ora , come dice il nostro amico , l'orologio funziona , in quanto se imposta l'orario esso arrivato al tempo impostato apre il circuito e tutto si spegne.

Il problema si trova nel primo contatto del commutatore che si trova sempre in posizione chiuso, anche tenendo la manopola a zero ,
Ma siccome tutto questo e` capitato dopo che sempre il nostro amico ha provocato un corto circuito,
Facilmente il contatto sul programmatore che accende la luce e la ventola si sono attaccati per fusione e quindi anche in posizione zero e` rimasta la funzione che fa il commutatore al primo scatto inserita .

Ora se si riesce a fargli fare questa semplice verifica , potrebbe risolvere senza spendere niente altrimenti :(

Per quanto riguarda la sfiammata che dice di aver visto sottoal pannello di copertura ,

A parte che l'orologio funziona,

Sulla scheda non si vedono bruciature, secondo me sara` un alone provocato dalle due resistenze di potenza che si vedono in foto .

Mi dispiace ,ma di piu` non posso fare .

Ciao
Stefano
mariobrossh
Moderator Maximo

Purtroppo il corto è sull'orologio timer, me ne sono accorto perché dove pensavamo che fosse è tutto regolare,
A causa della mia scarsa intelligenza, guardando la bruciatura sulla scatola che copre le manovre, non la avevo girata nella giusta posizione, pertanto la sfiammata è all'altezza dell'orologio timer.
Questo orologio timer è in qualche modo riparabile oppure no?
Se non è riparabile, dato che il prezzo più basso che ho trovato è di 125 sterline, conviene buttare il forno e comprarlo nuovo Embarassed
NEFF Spare Parts List 00480087 Clock
quindi tutto ciò è sbagliato ?
Rispondi