Avrei bisogno di un aiuto nel riattivare la mia lavastoviglie che non scalda più ed ha tempi infiniti nell'esecuzione die programmi.
Ho letto i vari interventi relativi a questo problema, ed armato di tutti glia attrezzi ho capovolta la lavastoviglie ed ho smontato il fondo senza pero riuscire ad identificare la resistenza ed il relè che la comanda.
Vi allegherei un'immagine per meglio identificarla se riuscissi...
Grancapokatana
Ultima modifica di grancapokatana il dom 18 mag 2008 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao, si vede benissimo in primo piano........filo bianco e filo rosso e se vedo bene mi sembra che ci sia anche la sonda del termostato se non il termostato stesso, forse .
Il rele c'e' se la lava e' comandata da una scheda elettronica che generalmente e' sotto la consolle dei comandi.............
Oserei dire di si, pero' ricorda che la misura corretta va fatta isolando la resistenza dal resto del circuito staccando i fili o almeno un filo.
Se la res. non ha problemi, devi risalire a monte per capire se viene alimentata correttamente.
Devi smontare la consolle dei comandi e identificare i collegamenti che arrivano dalla resistenza e da quella che penso sia la sonda termostato che dovrebbe essere quel connettore che si vede nella foto tra i contatti della resistenza.
Se la macchina e' dotata di scheda elettronica, e' presumibile che comanda la resistenza con un rele'.
non ho ancora risolto! Al centro della resistenza si trova un interruttore azionato dalla pressione dell'acqua e la sonda del termostato è installata nei pressi della resistenza.
Per porvare il termostato posso mettere la testa in un recipiente e provare a riscaldarlo e testare i contattati? Che valore dovrebbero darmi?
l'interruttore sembra funzionare provato con il tester suona quando è schiacciato e smette quando lo si lascia; anche la membrana sembra funzionare anche se l'unico dubbio sia la quantità di acqua necessaria ad esercitare la giusta pressione per attivarlo.
Cosa devo controllare? come faccio con il teste a provare il termostato?
Il termostato o conduce a freddo o a caldo, quindi devi scaldarlo e vedere se hai variazioni.
OK, ma l'interruttore, il termostato e la resistenza sono collegati in serie tra di loro o i collegamenti riportano a una scheda elettronica?????
Qui mi hai poi risposto parzialmente. Il termostato e' in serie alla resistenza e all'interruttore??? Presumo di no. Dimmi se il termostato va direttamente alla scheda elettronica senza passare dalla resistenza.
Se e' cosi', una volta che hai caricato l'acqua, la scheda deve alimentare la res. e se non lo fa devi cercare sulla scheda se c'e' un rele' che fa parte del circuito di riscaldamento.Se c'e' potrebbe essere lui.
Classico problema derivante da un guasto della scheda elettronica.Purtroppo in questo modello è quasi impossibile che si guasti il termostato e/o la resistenza.Mi dispiace aver letto in ritardo il post,avresti risparmiato il lavoraccio che hai fatto!Ciaoo