tavolo legno opacizzato, come ridargli lucentezza?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
aisenauer

tavolo legno opacizzato, come ridargli lucentezza?

Messaggio da aisenauer »

salve, mi servirebbe un consiglio per lucidare alcune zone di un tavolo già trattato con finitura lucida (acquistato così) che in alcune zone si è opacizzato causa il calore del ferro da stiro (nonostante ovviamente l'avessi protetto con strati di tessuto).
Ho provato in una piccola porzione con della cera per carrozzerie ma non ho avuto risultati soddisfacenti.
C'è un prodotto apposito per tale fine?

grazie, saluti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Puoi mettere una foto?
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ecco la foto,
si nota in primo piano la zona opaca, come se ci fosse sopra una patina bianchiccia, e in secondo piano la zona "originale".
Immagine
spero sia esplicativa...

grazie, saluti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anche nel mio ho una macchia opaca fatta probabilmente da acetone per unghie ma passarci prodotto
abrasivi non credo che sia la strada giusta. Difatti, si rischia di peggiorare la situazione. E' duro dirlo ma
purtroppo credo che non ci sia altra via che quella di ripassare la vernicetta in tutto il tavolo.
Io, davanti a questa alternativa, ho preferito (per adesso) non fargli niente, sempre per la paura di fare peggio. :oops:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' vero quello che dice Giovanni, però potresti provare a fare un tentativo con un olio per mobili; anni fa riuscii a recuperare una piccola macchia fatta da alcol con l'olio Teak lucidante della italchimica:
http://www.italchimica.com/CATALOGO2013.pdf

In alternativa sarebbe da rilucidare, ma ciò comporta di spagliettarlo su tutta la superficie e passare nuovamente il lucido; un lavoro che non è per principianti.
Ciao
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ho della paglietta d'acciaio 000 ultrafine per lucidare i mobili, se la passassi perderebbe un pò di lucentezza, ma a vostro parere potrebbe uniformarsi?
In fondo più che sia lucido mi interessa che sia uniforme...

grazie a tutti

saluti
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

No la paglietta non fa al tuo caso.
Dalla foto sembra che il tavolo sia stato a suo tempo trattato con un flatting, perchè pare avere un aspetto vetrificato. La foto non è molto esplicativa, ma se vedo giusto, e vuoi uniformare, anche solo sul top e bordini laterali, devi passare una levigatrice con grana a scalare. non è necessario arrivare a legno, basta che sia uniforme. Nel caso tu volessi procedere, occhio agli spigoli perchè la levigatrice asporta anche la mordenzatura, quindi non inclinarla. Grana: 150-220-320. Poi, una o due mani di flatting.
Sandro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ah, mi ero scordato di dire che un amico mi aveva consigliato di usare spray per cruscotti,
poi mi è passato di mente e la prova non l'ho fatta. Questa potrebbe essere l'occasione giusta per
scoprire se funziona davvero...:roll:
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Io faccio molta attenzione alle mie amicizie.
Sandro
Rispondi