Recinzione da giardino per furetti
Recinzione da giardino per furetti
Ciao a tutti!!Vi chiedo consiglio su come realizzare un recinto a prova di furetto!Abbiamo già una bella gabbiona fai da te in legno e rete a 4 piani, ora stavo pensando di creare uno spazio per la fura (che forse presto saranno due) anche in giardino. Su due lati sono a posto perchè posso sfruttare due bei muri alti (4 m circa per 1), sul terzo lato corto metterei il gabbione, rimane il quarto lato (l'altro di 4 m) e non so come realizzarlo!!Considerate che il furetto è un animale curioso e tenacissimo, scava e si arrampica anche se per brevi tratti, quindi dovrebbe essere qualcosa da interrare parzialmente, non di rete e assolutamente inespugnabile!Fosse anche non un pugno in un occhio sarebbe il massimo
!Ora, stavo valutando l'utilizzo di: pannelli di legno o compensato (che però essendo per esterno forse avrebbero breve durata?) o plexiglass, ma non ho idea dei costi, di come fissarlo agli altri lati ecc. Vi viene in mente qualche materiale che non costi una fucilata, o qualche soluzione alternativa?E' davvero un impresa creare uno spazio da cui non riescano ad uscire, ma se ci riuscissi avrebbero una bella villa con giardino in cui svagarsi quando io e il mio compagno siamo a lavoro:))!!Grazie!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io leggevo su internet che i furetti sono dei bravi scavatori ed arrampicatori.....il massetto di fondamenta lo farei anche io, come dice mario, sarebbe un peccato dover cementare tutto lo spiazzo...
credo che sia cosa buona, fare fondamenta con pali, mettere una rete a maglia fina e se possibile, piazzare una sorta di tettoia, in maniera tale che se sale, non può andare oltre, a meno che non sono tipo Tom Cruise in "mission impossible" ed anno le ventose per aggrapparsi alla tettoia
credo che sia cosa buona, fare fondamenta con pali, mettere una rete a maglia fina e se possibile, piazzare una sorta di tettoia, in maniera tale che se sale, non può andare oltre, a meno che non sono tipo Tom Cruise in "mission impossible" ed anno le ventose per aggrapparsi alla tettoia
- °°Giacomo°°
ciao,
il plexiglass sarebbe anche bello, ma se ci batte il sole poverini avranno caldo credo
io farei come dice mario, prima un piccolo cordolo di fondazione, anche se non è armato con tondini di ferro è uguale, puoi farlo a mò di muretto in pietra molto basso (se hai delle pietre da usare a questo scopo) e sarebbe anche carino esteticamente,
altrimenti fai uno scavo, delle dimensioni desiderate, poi armi con tondini e infine getti dentro il cls
ricordati se devi mettere dei pali di realizzarti i fori preventivamente: cioè in fase di getto di solito si mettono delle bottiglie di plastica (anche di quelle piccole vanno bene in questo caso) nella posizione dove monterai il palo
quando il cls è asciutto togli la bottiglia e resta il buco bello e pronto, dove metterai il tuo montante e riempirai con del cls
se non vuoi usare la rete, mi viene in mente di usare dei pannelli di cartongesso da esterno, ci sono anche dotati di isolante termico,
in questo caso però ti devi realizzare sempre uno "scheletro" o per meglio dire un telaio al quale avvitare i pannelli stessi, e su questo non sono molto ferrato
volendo potresti lasciare anche una finestrina dotata di rete.. insomma basta un pò di fantasia
l'idea del compensato esteticamente mi pare bruttina... ma i gusti son gusti, magari se poi la tinteggi viene carina
il plexiglass sarebbe anche bello, ma se ci batte il sole poverini avranno caldo credo
io farei come dice mario, prima un piccolo cordolo di fondazione, anche se non è armato con tondini di ferro è uguale, puoi farlo a mò di muretto in pietra molto basso (se hai delle pietre da usare a questo scopo) e sarebbe anche carino esteticamente,
altrimenti fai uno scavo, delle dimensioni desiderate, poi armi con tondini e infine getti dentro il cls
ricordati se devi mettere dei pali di realizzarti i fori preventivamente: cioè in fase di getto di solito si mettono delle bottiglie di plastica (anche di quelle piccole vanno bene in questo caso) nella posizione dove monterai il palo
quando il cls è asciutto togli la bottiglia e resta il buco bello e pronto, dove metterai il tuo montante e riempirai con del cls
se non vuoi usare la rete, mi viene in mente di usare dei pannelli di cartongesso da esterno, ci sono anche dotati di isolante termico,
in questo caso però ti devi realizzare sempre uno "scheletro" o per meglio dire un telaio al quale avvitare i pannelli stessi, e su questo non sono molto ferrato
volendo potresti lasciare anche una finestrina dotata di rete.. insomma basta un pò di fantasia
l'idea del compensato esteticamente mi pare bruttina... ma i gusti son gusti, magari se poi la tinteggi viene carina
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se vuoi risparmiare ed avere un bell'effetto country potresti realizzarlo con
le perline, una volta fissati i montanti alla base in cemento avviti o inchiodi
le perline in orizzontale, una volta incastrate l'una nell'altra sembra un
tutt'uno, poi se sta alle intemperie gli dai tre mani di impregnante e sei
a posto
le perline, una volta fissati i montanti alla base in cemento avviti o inchiodi
le perline in orizzontale, una volta incastrate l'una nell'altra sembra un
tutt'uno, poi se sta alle intemperie gli dai tre mani di impregnante e sei
a posto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie a tutti per le risposte! Il problema è che sono in affitto e la mia padrona di casa non permetterebbe mai che le cementassi anche solo in parte il giardino :roll: !Quindi avrei bisogno di una soluzione non invasiva diciamo!Mi ha incuriosito molto la faccenda del cartongesso per esterni, e nel week end mi si è accesa una lampadina per il problema scavo: mettere sull'erba una rete metallica su cui posare poi nuovamente il giardino (magari prendo quei rotoli di erba già pronti o metto terra e semi, vedo un pò!) Mi informerò bene sulla soluzione del cartongesso!Grazie a tutti;)!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
farlo con le perline è molto semplice, per prima cosa vai al brico e guardati
le misure delle perline, se ad esempio sono larghe 1 metro dovrai mettere
un pilastrino, anche di abete, da 6x6 cm quindi avviti le perline una sopra
l'altra incastrandole nel loro dente e avvitandole sul pilatrino per 3 cm l'una
se non sono stato chiaro provo a farti un disegno
le misure delle perline, se ad esempio sono larghe 1 metro dovrai mettere
un pilastrino, anche di abete, da 6x6 cm quindi avviti le perline una sopra
l'altra incastrandole nel loro dente e avvitandole sul pilatrino per 3 cm l'una
se non sono stato chiaro provo a farti un disegno
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
No No ho capito
!!Mi piace l'idea!Devo solo studiare bene le "giunture" soprattutto quando le pareti in perline vanno a fare l'angolo con il muro in pietra..alla gabbia invece non c'è problema perchè è in legno quindi posso avvitare insieme il tutto;)!Escogiterò qualcosa per gli ultimi dettagli, grazie
)!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo