chiusura di un cancello che non chiude

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
maxi

chiusura di un cancello che non chiude

Messaggio da maxi »

:o ciao ragazzi, ho messo nel cancello di fuori (serratura cisa) uno spray sbloccante,ma purtroppo lo spruzzato pure sulla chiusura della serratura :cry: ora sono 5 giorni che il cancello non si chiude piu :cry: spingendo la chiusura slitta e si riapre :oops: cosa posso fare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Che tipo di serratura e` ? Elettrica sovrapposta , ad infilo o come?
Se posti una foto posso essere piu preciso nel dirti cosa fare .
Red Max

Messaggio da Red Max »

Spesso il problema non è della serratura ma di allineamento tra le due parti del cancello.
maxi

Messaggio da maxi »

la foto non riesco :o è una serratura cisa da esterno elettrica di quelle che per chiudere anno sopra una rotellina; c è da dire che prima che spruzzai ""svitol"" la serratura chiudeva bene :oops: forse non chiude perche lo spray fa scivolare il tutto? ho provato a stringere le due viti che reggono la serratura,si sono strette di piu ma nulla :x il cancello non rimane chiuso
maxi

Messaggio da maxi »

ecco la mia serratura qua sotto: le due viti a destra gia le ho strette
Ultima modifica di maxi il dom 15 set 2013 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
maxi

Messaggio da maxi »

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Apri il coperchio , in genere hanno due viti sull fronte.

Poi vedi che nel posteriore , dove ci sono le due bobine elettromagnetiche , c'`e` una leva mobile che viene spinta in avanti da due pistoncini che escono dal centro delle due bobine , la forza di spinta , gli viene data da due mollette che si trovano all'interno dei due cilindretti,,
Poi ci sta un'altra leva orizzontale mobile che come puoi vedere quando chiudi la porta va a sovrapporsi a quella verticale dei magneti.

Per prima cosa pulisci tutto lo svitol sulle due leve , perche` non serve ,

Poi se non dovesse andare , controlla se la leva orizzontale si sgancia da quella verticale perche`prende poco sull'altra e tende a scivolarci sopra .
In questo caso , con delle pinze puoi forzare a piegare leggermente la parte superiore della leva verticale verso l 'altra , in modo da aumentare la superfice di appoggio.

Mi raccomando , dei decimi.

In ultimo luogo devi tirare fuori le mollette che stanno nei magneti e controllare se sono spezzate o magari gli dai un pochissimo allungo , in modo da fargli fare piu`
Forza sulla leva .

Fai delle prove senza coperchio e penso sara` tutto piu` facile.

Ciao
Stefano
maxi

Messaggio da maxi »

:D grazie,ora piove,appena posso ci provo e riferisco :)
maxi

Messaggio da maxi »

prima di smontare tutto e di fare come mi è stato consigliato ho provato a bagnare la serratura con la benzina per levare lo spray ed effettivamente la serratura mi si richiude :) ma ora a cominciato a ripiovere e non mi regge piiu :shock: come mai??? :(
gibor

Messaggio da gibor »

Puoi fare una semplice prova prima d'aprire, ma chiaro che serve solo per capire se c'è un problema nel riaggancio interno: a cancello aperto premi fino in fondo con le dita i catenacci che escono dalla serratura (l'importante è quello centrale), se è tenero prova a lasciarli di scatto, se dopo riprovando a spingerli sono diventati più duri vedrai che si chiude anche quando batte sulla rotella.
Se è così poi per rimediare segui i consigli che ti hanno già dato.
maxi

Messaggio da maxi »

:lol: ragazzi problema risolto: si era spostato la parte a destra leggermente in fuori e la serratura arrivava a mala pena a toccare e non chiudeva :D ho dato due martellate verso sinistra ed ho riavicinato il tutto: ora la serratura arriva e chiude :) grazie a tutti senza i vostri consigli non ci sarei arrivato :)
Rispondi