Ora spiego il procedimento, ma prima vorrei chiederti se nel legno nuovo, che andrà smaltato
di grigio perla, prima del fondo conviene dare anche l'impregnante per impedire ulteriormente
l'assorbimento dell'umidità.
Allora, per fare le asole ho utilizzato uno strattagemma che mi consentisse di averle passanti.
La parte con le asole (che è uno spessore di 15 mm) l'ho fatta incollata; in questo modo, dopo aver tracciato
la posizione delle asole, ci ho fatto prima una serie di fori di 12 mm a passo, poi con il goniometro ho
tracciato le asole ed infine ho fatto le aperture con il seghetto alternativo. A quel punto, con la raspa e la lima,
le ho rifinite alla misura giusta delle lamelle.
Il problema è stato che la stecca non la potevo muovere perché rimaneva troppo poco sodo in fondo e
rischiavo di romperla; allora, per rinforzarla, vi ho fissato dietro un altra stecca dello stesso spessore con
dei punti metallici. In tal modo ho potuto stringerla tranquillamente sulla morsa e rifinire manualmente
le asole una ad una.
Dopo, non ho fatto altro che incollarla sul montante, bloccandola con una serie di morsetti ed il risultato
è quello della foto.