Ciao a tutti...
Sono di nuovo qui a chiedervi aiuto per la lavatrice...
Fa saltare il salvavita quando si carica acqua.... Leggendo vari post ho intuito che fosse la resistenza, l'ho scollegata e avviandola carica l'acqua e avvia il lavaggio... DIAGNOSI CONFERMATA!!! (credo)
Ora il problema è come sostiturie la resistenza... ho fatto una foto alle connessioni, la dovreste vedere sotto.
Credo che basti svitare il dado e sfilare la resistenza.
La resistenza è nella vasca??? Qunidi c'è anche una guarnizione.... devo sostituire anche quella?
Stacca i cavi dai capicorda e il morsetto dal sensore.
Svita il dado centrale fino in fondo , in modo da far allentare la guarnizione interna , cosi si libera pure il sensore , quello vicino al bullone per intenderci ,, e lo devi sfilare dalla sede ,prima di metterti a fare manovre per tirare fuori la resistenza ,
Poi dai un colpo sul perno per farlo entrare dentro , in questo modo puoi fare piu` movimenti per estrarla .
A volte ci si deve aiutare con un cacciavite per fare leva , ma attenzione a non spaccare la plastica intorno
Quando compri il ricambio essa e` completa di guarnizione , mentre il sensore alcune lo hanno a corredo e alcune no , ma se non ci fosse rimettici il suo .
Esatto, la guarnizione fa parte della resistenza ed è ad espansione.
In pratica stringendo il dado la guarnizione si comprime e si allarga facendo tenuta.
Bisogna però smontare il pannello per poterla estrarre (opporrà resistenza)
Grazie per le indcazioni ad entrambi... solo un paio di dettagli non sono chiari:
Per dalmos:
Il perno a cui dare il colpo è quello sul quale è avvitato il dado...giusto?
per Red Max:
cosa intendi per "smontare il pannello"??? E' possibile aprire il pannello anteriore? Io ho coricato la lavatrice sul fianco ed ho tolto il fondo. Non sono riuscito a trovare altre vie per entrare.....
Certo che devi aprire il pannello anteriore ,altrimenti come fai a sfilarla ,
Non hai spazio sufficiente in avanti.
In genere togliendo la zoccolatura in plastica , escono alla luce due o tre viti che bloccano il frontale.
Pero` prima di svitare queste viti bisogna togliere la parte anteriore del soffietto ( guarnizione oblo`) dal suo incastro, poi svitare l'elettro serratura ed infine togliere le viti, poi facendo un po di forza e dei movimenti sganciare il frontale dagli incastri centrali e superiori.
Sarebbe il caso che tu ci mettessi pure un po di buona volonta` .
In altre parole mi stai dicendo che quello che ho sritto e` incomprensibile,
Allora , la parte in plastica , se apri lo sportellino del filtro , dovrebbe avere una vite di fermo che devi svitare , poi spingendo a sinistra tutto il pannello si sgancia da due fermi e lo togli .
Se non riesci a capire quali devi svitare posta una foto.
Se non ci sono viti , lo puoi sganciare facendo leva con un cacciavite tra pannello e zoccolo.
Guarda sui due lati del pannello e troverai le viti che fanno tenuta al pannello
E` ovvio che la guarnizione la devi sganciare dal solo pannello frontale.
Come pure l'elettro serratura .
Guarda in quella piccola gola che si trova sull 'estremita` della guarnizione ,
Nota che in un punto c'e` una molla , inserisci un cacciavite a spacco in una estremita`
E facendo leva , tirala fuori dalla sede.
Poi sgancia dalla lamiera pure il soffietto.
Scusa... sicuramente sono io che non sono tagliato per il fai-da-te
Ero appena tornato al pc perchè sono riuscito a smontare lo zoccoletto... proprio come hai detto.. una vite sotto lo sportello del filtro e un gancio a sx. (che tonto non averla vista prima!!)
ora torno a cercare la gola della guarnizione e la molla di cui mi parlavi......
L'asola che ho postato (nella parte alta della guarnizione) mi pare contenga un sensore... c'è un cavo che sale verso l'alto....
Ho smontato il pannello frontale... non avevo capito dove potesse essere la molla fino a che non l'ho vista!! e mi sono nuovamente dato del TONTO!! (a mia parziale scusa possiamo dire che era proprio in corrispondenza della cerniera dell'oblò.... )
Svitate 3 viti e sganciato il pannello
Staccato il morsetto dell'elelettro serratura...
Ora spingo dentro il perno... e tiro fuori la resistenza...sara una lotta!!
Effettivamente di solito le Bosch si toglie il frontale e c'è una vite anche nascosta dal cassetto detersivo.
Su alcune Bosch "salvaspazio" invece si aprono da sotto, (la resistenza è anche più corta)
Una volta tolto lo zoccolo si vede subito se ci sono due viti di fissaggio del pannello frontale, se non ci sono allora è saldato. :evil: