Segnale radio: chiave di accensione inibita (?)
-
Fhisherman
Segnale radio: chiave di accensione inibita (?)
Salve a tutti. Oggi pomeriggio ho avuto un problema con la mia vettura, una Opel vectra 1.8. Dopo aver tranquillamente percorso svariati Km ed averla accesa e spenta varie volte, mi sono fermato (purtroppo in doppia fila!) a poche centinaia di metri da casa, per far fare un pò di spesa a mia moglie dall'abituale fruttivendolo. Erano già diversi giorni che ho notato che ,parcheggiando nei paraggi con l'autoradio accesa, le stazioni cambiavano da sole, cosa mai successa negli anni precedenti. Oggi vado per rimettere in moto l'auto e nonostante il quadro fosse perfettamente funzionante, il motorino d'avviamento non dava segni di vita. Ho pensato ad un problema alle spazzole del motorino, per cui ho ingranato la terza e spinto di qualche passo l'auto facendo girare il volano nel tentativo di sbloccare in qualche modo l'inconveniente, ma nulla da fare: quadro perfetto, frecce, tergicristalli, clackson, luci, tutto in perfetto ordine, ma del motorino nessuna traccia; il quadro stesso non dava segni di assorbimento anomalo pur accendendo tutte le luci e sonando contemporaneamente il clackson. Grazie ad una breve spinta l'auto è subita ripartita e trecento metri dopo era nel garage di casa.L'ho spenta e l'ho riaccesa dopo un'oretta circa come se non fosse successo nulla! Ho controllato il livello dell'elettrolito ed è perfetto (oltretutto la batteria ha un anno circa di vita),i morsetti sono perfettamente ingrassati con grasso di vaselina,dal motorino di avviamento non provengono rumori sospetti, misurata la batteria con tester risultano 13,4 volts a motore acceso, e poco più di 12 a motore spento. L'unica sospettata, a meno di clamorosi svilippi, è la chiave d'accensione con immobilizzatore incluso. Il telecomando "spara" l'apertura/chiusura della centralizzata da oltre 20 metri, quindi escluderei che la sua batteria sia scarica ed è perfettamente sincronizzato (ho ripetuto la procedura svariate volte) con la centralina. Può essere che qualche segnale radio (lo stesso che faceva impazzire la radio) possa aver "accecato" in qualche modo il segnale trasmesso dalla chiave alla centralina facendo intervenire l'immobilizzatore? A qualcuno di voi è mai successo niente di analogo?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Fai controllare le spazzole del motorino ,sono loro al 99,9 % .
In genere quando sono arrivate alla fine , toccano e non toccano sul collettore per cui provoca proprio questo inconveniente ,
Ti diro` di piu`, molto tempo fa su una vecchia auto con lo stesso problema , non avendo tempo per ripararla mi portai per un po di tempo una mazzola in macchina e quando non si avviava con un paio di colpi con il manico sul corpo del motorino , gli facevo rifare il contatto e la riavviavo.
Pero` e` una cosa che va fatta solo in casi estremi .
Ciao
In genere quando sono arrivate alla fine , toccano e non toccano sul collettore per cui provoca proprio questo inconveniente ,
Ti diro` di piu`, molto tempo fa su una vecchia auto con lo stesso problema , non avendo tempo per ripararla mi portai per un po di tempo una mazzola in macchina e quando non si avviava con un paio di colpi con il manico sul corpo del motorino , gli facevo rifare il contatto e la riavviavo.
Pero` e` una cosa che va fatta solo in casi estremi .
Ciao
-
Fhisherman
La cosa che mi fà pensare che il motorino possa non essere colpevole è il fatto che l'auto, pur essendo di Gennaio '99, ha 60.000 Km, il 99% dei quali fatti in autostrada, quindi con un numero di avviamenti notevolmente inferiori ed un'usura ridotta rispetto ad una analoga macchina usata quotidianamente. Il "trucco" della mazzettata sulla carcassa del motorino l'ho usato svariate volte su auto dove il motorino era raggiungibile, ma in quei casi si sentiva un "clack" o dei rumori che ti indirizzavano al motorino, mentre in questo caso, silenzio assoluto! Inoltre il vano motore di questa macchina è talmente pieno di tutto e di più che da sopra il motorino non si può raggiungere in nessun modo, ed è talmente bassa (è la versione sport) da non poterci scivolare sotto per smanettare. Non credo sia possibile verificare la sua integrità tramite diagnosi elettronica, vero? E, soprattutto, sono sostituibili le spazzole, o andrà cambiato l'intero motorino? Non vorrei farmi spennare da un elettrauto che ti fà passare fischi per fiaschi e sostituisce l'intero corpo anzichè due carboncini!
Caro fiscerman ,
E tu pensi che se era interventuto l'immobilizer , la macchina ti serebbe partita a spinta .?.
Io la palla magica non ce l'ho, ma se il motorino non gira , puo` essere di tutto ,ma la prima cosa da controllare e` il circuito che lo alimenta e le spazzole.
Poi si controlla altro.
Ma se la macchina funziona come fai a risalire al guasto?.
A meno che non la fai controllare quando non si mette in moto , se vuoi cominciare a verificare un ipotetico pezzo difettoso, prima di rimanere di nuovo fermo , puoi controllare i collegamenti su di esso se sono stabili e eventualmente le spazzole .
Altrimenti penso che devi aspettare se risuccede.
Ciao
Stefano
E tu pensi che se era interventuto l'immobilizer , la macchina ti serebbe partita a spinta .?.
Io la palla magica non ce l'ho, ma se il motorino non gira , puo` essere di tutto ,ma la prima cosa da controllare e` il circuito che lo alimenta e le spazzole.
Poi si controlla altro.
Ma se la macchina funziona come fai a risalire al guasto?.
A meno che non la fai controllare quando non si mette in moto , se vuoi cominciare a verificare un ipotetico pezzo difettoso, prima di rimanere di nuovo fermo , puoi controllare i collegamenti su di esso se sono stabili e eventualmente le spazzole .
Altrimenti penso che devi aspettare se risuccede.
Ciao
Stefano
-
Fhisherman
Domani nel pomeriggio la porto dall'elettrauto: non posso assolutamente stare con questa spada di Damocle! Mi si ferma di notte e stò da solo, la vedo dura spingere 13 quintali e mezzo!! :twisted: Seguirà aggiornamento per farti sapere se (anche questa volta!) hai colto nel segno. Per il momento grazie del tuo interessamento.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
Fhisherman
@ Mariobrossh: ci avevo pensato, ma ci sono un paio di cose da tenere presenti: dovrei riparcheggiare (sempre in seconda fila visto il posto frequentatissimo) nello stesso identico punto di ieri, ed è già un'impresa ardua. Se la macchina dovesse non ripartire allora è senz'altro un'interferenza radio, solo che per far ripartire l'auto a spinta ci vogliono almeno altre due persone, senza contare l'intralcio al traffico che, come ieri, causerei ( e, sinceramente i tre/quattro vaffa.... che ho ricevuto ieri mi bastano) Oltretutto ogni accensione a spinta può provocare dei danni all 'impianto di scarico con conseguenze più gravi dell'attuale danno.Inoltre non è detto che l'eventuale interferenza sia dovuta ad un segnale costante. Quella di un ipotetico disturbo radio mi è subito balzata in mente vista la poca distanza ,200/250mt, dalla caserma del Sismi e delle antenne di trasmissione presenti all'interno del complesso, ma potrebbe senz'altro essere il motorino, come suggerito da Dalmos. Vedremo dopo un controllo dall'elettrauto quale sarà il responso. Seguono aggiornamenti...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
@Fhisherman
Non so se quello che vado a dirti può fare testo,cmq ho visto una volta sola un'immobilizer che non si era disinnescato causa disturbi radio, ma quella volta nemmeno poi la centralizzata rispondeva al telecomando.
Questo è quello che successe a una rover:
Aprendo l'auto con la chiave e disinnescando manualmente l'antifurto, quando inserivi la chiavetta e provavi a fare l'accensione, si udiva il motorino d'avviamento fare un breve tac-tac, come se l'immobilizer appena si accorgeva di un tentativo d'avviamento, la centralina prontamente inibiva il comando.
Quello che invece saltava all'occhio evidente era che il led lampeggiante sul cruscotto rimaneva sempre inserito, anche con la chiavetta in posizione di marcia.
Non so se quello che vado a dirti può fare testo,cmq ho visto una volta sola un'immobilizer che non si era disinnescato causa disturbi radio, ma quella volta nemmeno poi la centralizzata rispondeva al telecomando.
Questo è quello che successe a una rover:
Aprendo l'auto con la chiave e disinnescando manualmente l'antifurto, quando inserivi la chiavetta e provavi a fare l'accensione, si udiva il motorino d'avviamento fare un breve tac-tac, come se l'immobilizer appena si accorgeva di un tentativo d'avviamento, la centralina prontamente inibiva il comando.
Quello che invece saltava all'occhio evidente era che il led lampeggiante sul cruscotto rimaneva sempre inserito, anche con la chiavetta in posizione di marcia.
-
Fhisherman
Aggiornamento: torno adesso, dopo circa tre ore passate dall'elettrauto. Come prima cosa ha verificato l'integrità della batteria e gli assorbimenti dei principali accessori in uso (luci, tergi, lunotto, ventole, clackson,radio ecc.) compreso l'assorbimento del motorino sotto sforzo, e tutto risultava nella norma.Ha acceso e spento il motore una trentina di volte senza che ci fosse alcun problema.Il blocchetto dell'accensione è integro. Ha dato una controllata ai cablaggi principali ed anche li tutto ok. Per ultimo, e su mia insistenza, ha tirato giù il motorino di avviamento mettendo la macchina sul ponte. Penso che solamente una mente contorta abbia potuto prevedere un alloggiamento così assurdo!
:twisted: Una volta messo sul banco il motorino (Bosch) ha verificato che le spazzole erano pressochè intatte, cosi come perfetta era l'elettrocalamita.Ha pulito a fondo il tutto, ringrassato i meccanismi dove necessario,rimontato il motorino in sede. Dopo aver ricollegato la batteria, sempre su mia richiesta, ha effettuato un controllo computerizzato alla ricerca di qualche segnalazione di errore, ma tutto è risultato a posto. Morale della favola: a suo dire la macchina è semplicemente perfetta, ma il mistero di quanto è successo ieri rimane. A suo avviso un' eventuale forte interferenza radio avrebbe potuto si resettare il codice della chiave, ma nessuna spinta avrebbe mai permesso alla macchina di riaccendersi (come giustamente detto da Dalmos) e quindi l'ha esclusa a priori. Mi ha parlato di problemi analoghi al mio su altre marche di autovetture, Renault e Rover in primis, ma mai su Opel, ed anche in quei casi entra in gioco l'immobilizer che non permette l'accensione a spinta. Sinceramente non sò più cosa pensare; spero solo si sia trattato di un unico episodio isolato e che rimanga tale...
:twisted: Una volta messo sul banco il motorino (Bosch) ha verificato che le spazzole erano pressochè intatte, cosi come perfetta era l'elettrocalamita.Ha pulito a fondo il tutto, ringrassato i meccanismi dove necessario,rimontato il motorino in sede. Dopo aver ricollegato la batteria, sempre su mia richiesta, ha effettuato un controllo computerizzato alla ricerca di qualche segnalazione di errore, ma tutto è risultato a posto. Morale della favola: a suo dire la macchina è semplicemente perfetta, ma il mistero di quanto è successo ieri rimane. A suo avviso un' eventuale forte interferenza radio avrebbe potuto si resettare il codice della chiave, ma nessuna spinta avrebbe mai permesso alla macchina di riaccendersi (come giustamente detto da Dalmos) e quindi l'ha esclusa a priori. Mi ha parlato di problemi analoghi al mio su altre marche di autovetture, Renault e Rover in primis, ma mai su Opel, ed anche in quei casi entra in gioco l'immobilizer che non permette l'accensione a spinta. Sinceramente non sò più cosa pensare; spero solo si sia trattato di un unico episodio isolato e che rimanga tale...