Tapparelle passaggi del cintino

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gibor

Tapparelle passaggi del cintino

Messaggio da gibor »

Sapete se per caso esiste qualcosa da montare sul legno del cassonetto, in corrispondenza dei rulli guida, per evitare che ci sia uno sfregamento troppo usurante del cintino?

Ho guardato un po' dappertutto ma non ho visto nulla su quel particolare, nei miei è stata fatta un'asola nel legno poi c'è avvitato una coppia di rullini, mentre andando verso la puleggia della tapparella non c'è nulla, e sfrega sul legno più o meno a seconda di quanto è arrotolata, perchè chiaramente cambia il diametro e non può sempre restare allineata alla fessura.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Prova a forare in maniera passante i due punti dove è attualmente avvitata la prima coppia di rullini, e ad inserire una seconda coppia di rullini all'interno del cassonetto che terrai accoppiata alla prima tramite due bulloncini e relativi dadi. Il cintino passerà così attraverso due rullini speculari e non struscerà più direttamente sul legno interno del cassonetto. Io ho risolto cosi'il tuo stesso problema su una delle tapparelle a casa di mia suocera, evitando quel fastidioso sfilacciamento che usurava precocemente il cintino. ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
gibor

Messaggio da gibor »

Mi sembra una buona idea, e pure facile da fare...
a volte mi sfugguno le soluzioni più semplici grazie mille :-)
Rispondi