Lavatrice fa la centrifuga quando gli pare

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
smilli

Lavatrice fa la centrifuga quando gli pare

Messaggio da smilli »

Salve a tutti, ho riabilitato una lavatrice che non usavo da qualche anno una rex rl 50x ed al primo lavaggio mi sono accorto che non faceva la centrifuga...
Il filtro e' pulito....
Dopo aver tolto i panni, ho provato a controllare il perche' l'ho messa di fianco,l'ho accesa e la cintrifuga andava, l'ho rialzata e non va piu' :evil: ....
Di nuovo di fianco dopo svariati tentativi di staccare lo spinotto della pompa accendere riattacare lo spinotto riaccendere, alle volte partiva la centrifuga alle volte no :evil:
Non ho capito bene quando deve partire la centrifuga, cosa e' che gli da il consenso ?
La pompa dell'acqua va......l'ho smontata e gira.......
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao smilli,
ho spostato il tuo post nel forum dedicato agli elettrodomestici, per errore lo avevi inserito in quello dell'idraulica ;)
Il tuo problema potrebbe essere causato da una perdita di potenza del motore, per cui quando il cestello è pieno di indumenti il motore non ce la fa a far partire la centrifuga, mentre quando è vuota (e suppongo che quando era su un fianco lo era) ce la fa...
Come prima cosa dovresti quindi verificare se il motore della tua lavatrice ha le spazzole oppure è in corrente alternata ed in questo caso deve essere dotata di un condensatore per l'avvio.
Se ha le spazzole, dovresti provare a smontarle per vedere se sono consumate, e se lo sono le devi sostituire.
Se invece c'è il condensatore (se la lavatrice ha diversi anni è più probabile) allora devi provare a sostituirlo, il suo costo si aggira intorno ai 5/10 euro, anche se non c'è la certezza che sia questo, è piuttosto complicato altrimenti stabilire con certezza se è sano o no.
Fai queste prime verifiche e facci sapere
Ciao
smilli

Messaggio da smilli »

Scusa per l'errrore....
Per chiarezza.....anche quando era vuota ,la centrifuga partiva quando gli pare :o
Comunque faro' le prove che mi hai consigliato oggiorno ....
Grazie.o
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Nel caso il motore abbia il condensatore, una prova che puoi fare è quella di spingere manualmente la puleggia del cestello (con molta attenzione mi raccomando, fai in modo da evitare nel modo più assoluto la possibilità di finire con qualcosa, un indumento o un dito o qualsiasi altra cosa tra la cinghia e la puleggia e fai attenzione a non toccare alcuna parte elettrica) nel momento in cui la lavatrice dovrebbe eseguire la centrifuga ma questa non parte.
Se in questo modo il motore comincia a girare e riesce a fare la centrifuga normalmente allora il condensatore è da sostituire.
smilli

Messaggio da smilli »

Il motore ha il condensatore, ho provato a far girare il cestelo con le mani per aiutare il motore , ma non ne vuole sapere di fare la centrifuga....
Nel provare a capirci qualcosa mi sono accorto che nel momento in cui dovrebbe fare la centrifuc
ga si sente un rumore sul motore ma non parte.. :cry: :cry:
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, ma la tua macchina e' completamente elettromeccanica o ha una scheda elettronica????????
Comunque cambiare il condensatore costa poco ed e' una buona prova.............
Nel caso poi vediamo.............
Utente Cancellato

Messaggio da Utente Cancellato »

Sdillofaidate, questa lavatrice è elettromeccanica, lo so perchè un mio amico ha la rl40x e il libretto è valido sia per la rl40x che per la rl50x, l'ho letto sulla copertina.
Utente Cancellato

Messaggio da Utente Cancellato »

La rl40x del mio amico aveva un problema: perdeva l'acqua dal cassetto dei detersivi, non so se l'ha risolto.
Rispondi