Salve ragazzi,
dovrei appendere una bacheca di sughero di 15x20 cm, di quelle già dotate di cornice in legno e attaccaglie ai lati.
Il problema è che non riesco ad infilare i chiodi nel muro (chiodi in acciaio, di quelli piccoli).
Uno è riuscito facilmente ad entrare, l'altro invece non entra poprio a causa della presenza di un mattone forato nella parete di divisione.
Mi è stato consigliato l'uso del trapano, ma, trattandosi di un foro di meno 3 mm, non so se in commercio esistono punte per muro con questo tipo di diamentro (cioè sotto i 3 mm).
Ho provato a forare con una punta da 1 mm per metallo...ma si è spezzata!
Ho letto anche di risolvere il tutto con dei tasselli dotati di gancio...io quelli che finora conosco sono di quelli grossi con gancio enorme, che mi sembrano, oltre che antiestetici, anche eccessivi per una bacheca leggerissima in sughero.
Qualche consiglio in merito?
Appendere bacheca di sughero di 15x20 cm e problema chiodi
Esistono dei ganci con stop da 4 mm, ma il foro deve essere molto preciso, quindi la buona riuscita può dipendere sia dalla qualità della punta, sia dalla compattezza del muro (io li ho usati con ottimi risultati soltanto sulle fughe delle maioliche). In alternativa puoi usare dei gancetti di plastica dotati di 3/4 chiodi da circa un mm tipo questi:
http://it.aliexpress.com/item/Nail-wall ... 41296.html
http://it.aliexpress.com/item/Nail-wall ... 41296.html
-
Fhisherman
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
- Località: Roma
Io utilizzo una punta Hss da 3 mm con la quale foro il muro utilizzando un trapano con il profondimetro per evitare di "sgrugnare" l'intonaco con il mandrino. Nel buco ottenuto introduco il classico stuzzicadenti doppiato, sul quale infilo il chiodino in acciaio sporcato nel Vinavil. Il lavoro sarà veloce, pulito ed il risultato efficacissimo.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!