ferro a caldaia metalnova v2000 - termofusibile ribruciato

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
uffa14

ferro a caldaia metalnova v2000 - termofusibile ribruciato

Messaggio da uffa14 »

Ciao a tutti.

Avevo sostituito il termofusibile tre mesi fa, ieri la piastra del ferro era di nuovo fredda!!!

Ho aperto il ferro ed ho provato a bypassare il termofusibile... la piasta inizia subito a scaldare oggi vado a ricomprarlo :-(

E' una cosa che può capitare oppure c'è qualcosa che non funziona? Magari l'ho montato malamente... o magari il termostato è difettoso e vengono raggiunte temperature troppo alte???

Immagino che togliere il termofusibile non sarebbe una mossa astuta vero?

Resto in attesa di consigli...

Grazie e Ciao.
Marco
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

In attesa di consigli più autorevoli, direi di controllare bene lo stato
dei contatti del termostato e la sua reale funzionalità
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
uffa14

Messaggio da uffa14 »

in effett mia moglie dice che la temperatuta non si regola...
ma come si verifica se il termostato è ok?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

La mia è una domanda: lo schema del ferro potrebbe essere questo?

http://jmp.sh/b/crUhZwgpy51v1QyW5Xuw

se si, vedremo in seguito.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in effett mia moglie dice che la temperatuta non si regola..
a questo punto io lo cambierei senza indugi .............IMHO
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
uffa14

Messaggio da uffa14 »

cabestano ha scritto:La mia è una domanda: lo schema del ferro potrebbe essere questo?

http://jmp.sh/b/crUhZwgpy51v1QyW5Xuw

se si, vedremo in seguito.
Al momento sono in ufficio, e non ho fatto uno schema completo, ma mi pare che sia giusto.

Forse il termofusibile non è in serie al termostato....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il termofusibile non puoi non metterlo , rischio bruciatura di capi importanti , oltre all' eventuale bruciatura della resistenza .

Comunque se fuoi tentare di ripararlo , prova a fare cosi,
A volte il calore stesso fa deformare la parte metallica di base , per cui va a modificarsi la taratura della linguetta metallica sensibile ,
Allora metti il termostato a minimo , ovviamente senza tensione , e con un cacciavite fai leva sotto la parte metallca al lato opposto della vite di fermo .

Dovresti sentire il classico tic , cerca di modificare la posizione di questa in modo da farlo rimanere quasi spento a minimo , e poi come appena tocchi il gambo del termostato per aumentare la temperatura si deve accendere ,,

In genere con questo sistema di taratura non sono saltati piu` i termofus.

Ciao
Stefano
uffa14

Messaggio da uffa14 »

Alla fine ho sostituito il termofusibile... il termostato sembra funzionare, nel senso che se lo impostato diciamo al 50% dopo qualche minuto la spia rossa si spegne, portandolo al 75% si riaccende e così via....

Magari è un po starato... se salta di nuovo il termofusibile provo a seguire le indicazioni di dalmos.

Visto che ci sono approfitto di voi.. ho riesumato la Stirella 504 Micromax del 1991 che era stata sostituita dalla metalnova (l'avevo tenuta in soffitta) visto che si accendeva ma non scaldava l'ho smontata e pulita con anticalcare.
resistenza ok, elettrovalvola in corto (l'avevo messa a bagno) e sostituita.
ancora non parte a causa del pezzo che allego in immagine.. credo sia il termostato. Vi chiedo se ci ho indovinato e se pensate che sia ancora reperibile.
Immagine

Immagine

Grazie di nuovo.

Marco
uffa14

Messaggio da uffa14 »

uffa14 ha scritto:. credo sia il termostato. Vi chiedo se ci ho indovinato e se pensate che sia ancora reperibile.
Mi rispondo da solo... è il termostato ed è disponibile qui http://www.ricambigiovanelli.it/web/cat ... o=DELONGHI

Ora vedo se lo reperisco qui a Rimini o se comprarlo online :-)
Rispondi