Istallazione canna fumaria e cinesino stufa a legna.
-
Cacciavite
Istallazione canna fumaria e cinesino stufa a legna.
Ciao a tutti, ho dubbi sulla sequenza di posa della parte tetto. Ho letto qualcosa in giro ma mi ha creato più confusione che altro (ognuno dice la sua). Le parti in causa sono tubo iso 25 doppia parete, faldale, scossalina e naturalmente le mie tegole a "onda" o portoghesi.
In sostanza non ho capito come si alternano faldale, scossalina e tegole. Potrebbe essere che il tubo passa dal faldale inox sistemato sopra le tegole, la scossalina va a completare prima del cinesino. A questo punto però mi chiedo come sigillare il faldale e se devo adattare le tegole... Grazie davvero per quanto potrete dirmi...
Non sono un esperto, però mi pare che la cosa sia abbastanza semplice.
Se c'è il catrame devi far saldare con delle pezze il faldale, se non c'è invece va inserito sotto le tegole a monte e sopra quelle a valle, in modo che l'acqua scendendo passi sul faldale come su una normale tegola.
Per scossalina se intendi quella piccola anella a cono rovesciato (io la chiamo conversa) và messa sul tubo subito sopra al faldale, e stacca le eventuali gocce d'acqua dal tubo facendole cadere sul faldale stesso.
Il cinesino o cappello non possono esserci dubbi va ultimo sopra tutto, e non fa entrare acqua nel tubo.
La difficoltà più grossa è quella di montare bene il faldale se non hai il catrame, tanti lo fanno fare su misura, deve essere sagomato bene e non avere mai pendenza al contrario....
un pò come questa in foto

Se c'è il catrame devi far saldare con delle pezze il faldale, se non c'è invece va inserito sotto le tegole a monte e sopra quelle a valle, in modo che l'acqua scendendo passi sul faldale come su una normale tegola.
Per scossalina se intendi quella piccola anella a cono rovesciato (io la chiamo conversa) và messa sul tubo subito sopra al faldale, e stacca le eventuali gocce d'acqua dal tubo facendole cadere sul faldale stesso.
Il cinesino o cappello non possono esserci dubbi va ultimo sopra tutto, e non fa entrare acqua nel tubo.
La difficoltà più grossa è quella di montare bene il faldale se non hai il catrame, tanti lo fanno fare su misura, deve essere sagomato bene e non avere mai pendenza al contrario....
un pò come questa in foto

-
Cacciavite