Pozzetto messa a terra

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
dreamer

Pozzetto messa a terra

Messaggio da dreamer »

Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo nel forum, praticamente mi sono appena iscritto, voglio "tediarvi" :D subito subito con una domanda, stò terminando l'impianto elettrico di casa e, parlando dello scarico a terra con un elettricista mi ha detto che posso usare un cavo da 1,5 mm :shock: da fissare nel solito paletto interrato, sinceramente sono rimasto un pò sorpreso, :oops: ma non è troppo piccolo come cavo? Che sezione dovrei usare per una messa a terra corretta?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

;) ;) ;)
...Sorridi alla Vita anche quando prova a schiacciarti...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Dando per scontato che hai fatto un impianto a regola d'arte, il cavo consigliato è sinceramente troppo piccolo, ma oltre a questo non è detto che sia sufficiente mettere un cavo del diametro più grande. Potresti avere la necessità di mettere più di un paletto e questo lo puoi sapere soltanto facendo delle misurazioni di scarico a terra.
Ciao
frigo68

Messaggio da frigo68 »

La sezione minima che devi mettere tra il dispersore di terra (meglio palo a croce altezza 1,50 mt.) e il primo nodo di terra in casa è 10mmq. meglio se 16mmq. i cavi di terra in casa devono essere di sezione pari al conduttore di fase che devono proteggere nei vari utilizzatori. Il dispersore di terra poi va misurato con un apparecchio per controllare la effettiva dispersione perche non è detto che un solo dispersore basti, dipende dal tipo di terreno e, se devi piantare un altro dispersore vanno collegati insieme con un cavo minimo 16mm.se isolatooppure 25mm.se nudo(meglio). Saluti
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

OK per i consigli, ma come diceva Ixa, il cavo va calcolato in base all'impianto, installato e successivamente va rilasciato un certificato di conformità, quindi i consigli dati li prenderei come informativi e basta e l'impianto lo lascerei eseguire ad una ditta abilitata.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

In aggiunta a quanto detto dal Capitano.
Come dicevo, dando per scontato che hai fatto un impianto a regola d'arte, la messa a terra diventa fondamentale, poiché è quella che da la sicurezza definitiva dell'impianto. Per esempio se le paline e/o le trecce che userai sono sottodimensionate, rischi che lo scarico di un elettrodomestico invece di finire a terra va su un altro (o su una persona!), vanificando tutto il buon lavoro dell'impianto elettrico.
Ciaooo
Spock

Messaggio da Spock »

:? :? :? azzzz questa di scaricare non l'ho afferrata :shock:
il salvavita stacca anche con un filo di diametro esiguo perchè la corrente che disperde un elettrodomestico è bassissima ;) il diametro grande serve solo per i fulmini :roll: ci@uzzzzzzzzzz ;)
dreamer

Messaggio da dreamer »

Regola d'arte?
what's Regola d'arte?

:cry:

il fatto è che prima di far fare altri danni a chi ha iniziato l'impianto stò cercando di contattare un elettricista che sia un E-LET-TRI-CI-STA e che corregga il capolavoro dell'Omino precedente!
Grazie comunque a tutti x i vostri consigli e speriamo di convincere chi di dovere( questi suoceri che credono di risparmiare e poi alla fine spendono il doppio!) a cambiare elettricista...

:cry: :cry: :cry:
Spock

Messaggio da Spock »

:? mi sono perso qualche passaggio :? :?
stai finendo l'impianto di casa tua o dei suoceri? :shock: che centra spendere il doppio? :? paghi tu o i suoceri?? :?
non sai cos'è la regola d'arte e giudichi l'elettricista?? :shock:
non ho capito un mazza :cry: o mi sono perso qualche passaggio??
un saluto a te :D e anche a cannavaro che di passaggi non ne farà :cry: :cry: ci@uzzzzzzzzzzz ;)
Capitan Farloc
Site Admin

dreamer sa perfettamente cosa si intende per "lavoro a regola d'arte", ironizzava solo sul fatto che per ragioni diverse, probabilmente è il lavoro fatto che non sa bene cosa sia la "ragola d'arte" :) sbaglio?
Comunque penso che sei ancora in tempo a far intervenire un professionista che sia in grado di controllare il lavoro fatto ed intervenire laddove ci dovesse essere qualcosa di irregolare, in modo da poterti poi rilasciare l'apposita Dichiarazione di Conformità obbligatoria ora per legge.
Ciao
Spock

Messaggio da Spock »

opssss ho perso dei passaggi :( o capire poco :cry:
:roll: da ora??? mi risulta che è obbligo da molti anni :D :D
un saluto anche a quelli che non sentono l'obbligo ;) ci@uzzzzzzzz ;)
dreamer

Messaggio da dreamer »

Capitan Farloc hai capito tutto... :)
:( :cry: :D
dreamer

Messaggio da dreamer »

Credetemi, come scrivo nella mia firma è meglio sorridere...
anche quando si ha a che fare con "suoceri" come dire.........
particolari... :D :D :D
Capitan Farloc
Site Admin

dreamer ha scritto:...è meglio sorridere...
anche quando si ha a che fare con...
Ne sono convinto dreamer... :)
Spock

Messaggio da Spock »

:lol: apposta io non mi sposo :P oltre a una moglie te devi sopportare anche i suoceri :cry: :cry: :cry:
un saluto anche ai suoceri :shock: ci@uzzzz ;)
Rispondi