Ciao a tutti!Chissà che qualcuno non sappia aiutarmi in questo arduissmo compito!!!Vorrei costruire un chiudiporta di una volta, mi ricordo di averne visto uno in una vecchia casa tempo fà!Era realizzato in modo molto semplice e spartano cioè con un filo ed un sasso del giusto peso.
Ho installato in giardino un cancellino in legno che rimane rigorosamente aperto quando arrivano ospiti ma non voglio installare un apriporta meccanico "moderno"! Vorrei recuperare le tradizioni di una volta costruendo io un vecchio contrappeso con sasso. Il Cancellino è in legno ed è alto circa 120 cm. la cerniera poggia su un travetto di legno installato contro la parete della mia casa. Una volta aperto quindi il cancellino si adagia sulla parete!A che punto fissare il filo quindi?Quanti punti di aderenza faccio?...logicamente il peso lo devo calibrare io trovando il sasso giusto...
grazieee a quanti sapranno aiutarmi!!!
CHIUDIPORTA di una volta FAI DA TE
Il chiudiporta che dici tu era fatto con un filo ed un peso tarato a forza di prove. Il filo, però, andava messo in alto alla porta nel punto di apertura (non sul lato dei cardini per intenderci) quindi aprendo la porta si passava sotto al filo. Questo perché il peso, scendendo, doveva tirare la porta verso il telaio. In un cancello così basso, dovresti mettere il cavo all'altezza massima che è solo di 1,2 metri; l'unica alternativa che hai è mettere due pali di almeno 1,9 metri, uno fisso sul cancello e l'altro sul battente.
Ciao
Ciao
