Pavimento magazzino ed autolivellante

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
unorosso

Pavimento magazzino ed autolivellante

Messaggio da unorosso »

Un saluto a tutti , avrei la necessità di pavimentare un magazzino attualmente con pavimento in cemento il problema è che ha una pendenza mediamente di 3 cm e in alcuni punti di 5 cm , non posso sovrapporre un massetto perché per reggere il muratore dice che bisognerebbe farlo di almeno 6/7 cm perché se troppo sottile rischia crepe anche mettendoci la rete di ferro ma avrei problemi con le porte , dovrei quindi usare un'autolivellante che però mi dice il rivenditore si può usare per dislivelli di max 3 cm e quindi non so come si comporta nelle zone di maggiore carenza , visto che è un materiale che costa 25 euro al sacco e per coprire 40 mq devo affrontare una ( per me ) bella spesa vorrei sapere se qualcuno l'ha usato in simili condizioni ossia ...nella zona dove mancano 5 cm che succede? Grazie mille
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

il discorso è giusto, l'autolivellante non la puoi usare su spessori maggiori di 30 mm, e già sei veramente al limite, direi quasi uno "spreco" perchè costa moltissimo come materiale.
inoltre l'autolivellante non si presta ad essere calpestata, o meglio, reggerebbe anche ma nn è fatta per questo scopo, ad esempio se ti cadesse un martello ci rimarrebbe un buco

io ragionerei al contrario impostando il discorso in maniera diversa, ma è solo un'ipotesi:

1) riempi le lacune (parti più basse dove andrebbero gli spessori maggiori) con autolivellante fino ad evere un piano più o meno uniforme

2) a questo punto utilizzi un altro materiale che si chiama mapefloor, in pratica è un pavimento in resina, molto bello (certo "bello" per quanto lo può essere un pavimento industriale) e comunque nato per questo scopo, quindi facilmente lavabile, non soggetto a crepe... etc
in questo modo avresti gli spessori divisi tra i due materiali, unica cosa da verificare è quanto spessore regge il mapefloor e se ha bisogno di una stesura di primer (credo di si)

insomma, anche a me era capitata una cosa simile ed ho dovuto ragionare in modo da evitare di spessorare troppo l'autolivellante:
avevo un dislivello di 3 cm tra due stanze (variabile)
ho risolto prima passando l'autolivellante a prepararmi un piano, poi stendendo dei pannelli di osb incollati al massetto (che mi danno anche un minimo di isolamento termico e acustico...), e sopra infine il parquet

certo nel tuo caso non andrebbe bene, ma ripeto io eviterei assolutamente di spessorare troppo l'autolivellante
unorosso

Messaggio da unorosso »

Avevo dimenticato di scrivere che in seguito al pavimento autolivellato avrei piastrellato con ceramica con piastrelle che mi sono avanzate dalla ristrutturazione della casa sovrastante , ora prenderò in considerazione la posa di un massetto tradizionale sabbia-cemento-rete metallica ma devo sempre tenere in considerazione il fatto che non posso alzarmi troppo.Grazie per la tua attenzione
°°Giacomo°°

unorosso ha scritto: ora prenderò in considerazione la posa di un massetto tradizionale sabbia-cemento-rete metallica
lo spessore di 3 cm è troppo esiguo per un massetto tradizionale
unorosso

Messaggio da unorosso »

Ho parlato con un tecnico Kerakoll che mi ha proposto Keracem Eco Pronto , dovrei riuscire a costruire un massetto da 4 cm senza problemi oppure passo a un bel parquet in legno... :)
°°Giacomo°°

unorosso ha scritto:Ho parlato con un tecnico Kerakoll che mi ha proposto Keracem Eco Pronto , dovrei riuscire a costruire un massetto da 4 cm senza problemi oppure passo a un bel parquet in legno... :)
benissimo, credo che dovrai armarlo comunque con rete, per sicurezza tua :)
unorosso

Messaggio da unorosso »

Ripensamento anche su questo prodotto causa costo , serve un sacco ( 6 euro ) per alzare di cm 1 un metroquadro , credo mi orienterò definitivamente verso un pavimento di perline di legno così risolvo anche un dislivello che ho nei confronti del piano stradale... :D
Rispondi