Pavimento magazzino ed autolivellante
Pavimento magazzino ed autolivellante
Un saluto a tutti , avrei la necessità di pavimentare un magazzino attualmente con pavimento in cemento il problema è che ha una pendenza mediamente di 3 cm e in alcuni punti di 5 cm , non posso sovrapporre un massetto perché per reggere il muratore dice che bisognerebbe farlo di almeno 6/7 cm perché se troppo sottile rischia crepe anche mettendoci la rete di ferro ma avrei problemi con le porte , dovrei quindi usare un'autolivellante che però mi dice il rivenditore si può usare per dislivelli di max 3 cm e quindi non so come si comporta nelle zone di maggiore carenza , visto che è un materiale che costa 25 euro al sacco e per coprire 40 mq devo affrontare una ( per me ) bella spesa vorrei sapere se qualcuno l'ha usato in simili condizioni ossia ...nella zona dove mancano 5 cm che succede? Grazie mille
- °°Giacomo°°
il discorso è giusto, l'autolivellante non la puoi usare su spessori maggiori di 30 mm, e già sei veramente al limite, direi quasi uno "spreco" perchè costa moltissimo come materiale.
inoltre l'autolivellante non si presta ad essere calpestata, o meglio, reggerebbe anche ma nn è fatta per questo scopo, ad esempio se ti cadesse un martello ci rimarrebbe un buco
io ragionerei al contrario impostando il discorso in maniera diversa, ma è solo un'ipotesi:
1) riempi le lacune (parti più basse dove andrebbero gli spessori maggiori) con autolivellante fino ad evere un piano più o meno uniforme
2) a questo punto utilizzi un altro materiale che si chiama mapefloor, in pratica è un pavimento in resina, molto bello (certo "bello" per quanto lo può essere un pavimento industriale) e comunque nato per questo scopo, quindi facilmente lavabile, non soggetto a crepe... etc
in questo modo avresti gli spessori divisi tra i due materiali, unica cosa da verificare è quanto spessore regge il mapefloor e se ha bisogno di una stesura di primer (credo di si)
insomma, anche a me era capitata una cosa simile ed ho dovuto ragionare in modo da evitare di spessorare troppo l'autolivellante:
avevo un dislivello di 3 cm tra due stanze (variabile)
ho risolto prima passando l'autolivellante a prepararmi un piano, poi stendendo dei pannelli di osb incollati al massetto (che mi danno anche un minimo di isolamento termico e acustico...), e sopra infine il parquet
certo nel tuo caso non andrebbe bene, ma ripeto io eviterei assolutamente di spessorare troppo l'autolivellante
inoltre l'autolivellante non si presta ad essere calpestata, o meglio, reggerebbe anche ma nn è fatta per questo scopo, ad esempio se ti cadesse un martello ci rimarrebbe un buco
io ragionerei al contrario impostando il discorso in maniera diversa, ma è solo un'ipotesi:
1) riempi le lacune (parti più basse dove andrebbero gli spessori maggiori) con autolivellante fino ad evere un piano più o meno uniforme
2) a questo punto utilizzi un altro materiale che si chiama mapefloor, in pratica è un pavimento in resina, molto bello (certo "bello" per quanto lo può essere un pavimento industriale) e comunque nato per questo scopo, quindi facilmente lavabile, non soggetto a crepe... etc
in questo modo avresti gli spessori divisi tra i due materiali, unica cosa da verificare è quanto spessore regge il mapefloor e se ha bisogno di una stesura di primer (credo di si)
insomma, anche a me era capitata una cosa simile ed ho dovuto ragionare in modo da evitare di spessorare troppo l'autolivellante:
avevo un dislivello di 3 cm tra due stanze (variabile)
ho risolto prima passando l'autolivellante a prepararmi un piano, poi stendendo dei pannelli di osb incollati al massetto (che mi danno anche un minimo di isolamento termico e acustico...), e sopra infine il parquet
certo nel tuo caso non andrebbe bene, ma ripeto io eviterei assolutamente di spessorare troppo l'autolivellante
Avevo dimenticato di scrivere che in seguito al pavimento autolivellato avrei piastrellato con ceramica con piastrelle che mi sono avanzate dalla ristrutturazione della casa sovrastante , ora prenderò in considerazione la posa di un massetto tradizionale sabbia-cemento-rete metallica ma devo sempre tenere in considerazione il fatto che non posso alzarmi troppo.Grazie per la tua attenzione
- °°Giacomo°°
- °°Giacomo°°