segnale tv

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
pat.tin
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 29 nov 2009 10:48 pm

segnale tv

Messaggio da pat.tin »

nel mio condominio hanno sostituito l'antenna da poco
siamo 6 unità abitative disposti su tre piani
io a lavori ultimati sono l'unico penalizzato rispetto agli altri in quanto ora mi succede che su alcuni canali,ho interferenze,che spariscono dandomi visione ottimale se scollego il cavo dell'antenna dalla presa a muro
questo può dipendere dal fatto che io sono all'ultimo piano ed essendo più vicino all'antenna il segnale mi arrivi con troppa potenza?
ho bisogno di qualche filtro? quanto mi costerà?
faccio notare che tutti gli altri vedono tutto perfettamente
cosa può essere?
grazie
Fhisherman
Messaggi: 725
Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
Località: Roma

Messaggio da Fhisherman »

Perdonami: come fai a vedere i canali disturbati in maniera ottimale togliendo il cavo dell'antenna dalla presa a muro? A meno che tu non abbia sul terrazzo i ripetitori Rai e Mediaset che ti inondano casa di radiofrequenze ( in quel caso non mi preoccuperei tanto di non vedere bene la Tv!!) il segnale captato non dovrebbe essere sufficiente a pilotare correttamente il decoder, sia esso interno od esterno al televisore. Prova a verificare se le prese dell'antenna al muro hanno l'impedenza di fine circuito ad evitare una eventuale dispersione nell'aria del segnale che comunque, a mio avviso, non sarebbe sufficiente per farti captare bene il segnale . Controlla anche che siano stati fatti bene i collegamenti in ogni singola presa. A volte basta un singolo filo della calza esterna del cavo antenna che tocchi il "punto caldo", ossia il filo centrale, a mandare in tilt tutto l'impianto, anche se, normalmente, si tende a perdere potenza e segnale e non a guadagnarlo in qualità. Togliendo il filo d'antenna, i canali che normalmente vedi bene, come si comportano? Questo tuo problema mi intriga, e non poco...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Speriamo si sia espresso male, perché se intende sfilare un po' lo spinotto dal muro, allora ci stà che qualche segnale sia troppo forte.
Ma se funziona togliendolo completamente, ci sarebbe veramente da preoccuparsi..... ;)
pat.tin
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 29 nov 2009 10:48 pm

Messaggio da pat.tin »

esperimento :
togliendo lo spinotto sul retro televisore e non dal muro perdo completamente il segnale
ergo credo di aver capito nella mia grande ignoranza
il cavo antenna e il cavo alimentazione tv corrono a stretto contatto in una canalina fino alla presa dove ho presa antenna e presa corrente
è possibile che questo sia una cosa da non fare e distanziare maggiormente cavo alimentazione da cavo antenna?
grazie
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... questa è una prova che puoi fare facilmente procurandoti un altro cavo per collegare l'antenna e vedere se con questo il problema si risolve.
Comunque il cavo di antenna non dovrebbe mai andare nella stessa canalina con dei cavi elettrici... ma è difficile dire con certezza se il problema sia dovuto a questo.
Luciano
Fhisherman
Messaggi: 725
Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
Località: Roma

Messaggio da Fhisherman »

Il cavo d'antenna dovrebbe sempre camminare in una canalina o corrugato a se stante, proprio ad evitare che la linea elettrica di casa possa fungere da antenna. Considera che la cosidetta "antenna tappo luce" sfrutta proprio le proprietà dell'impianto elettrico di casa, con interposto un condensatore, per sfruttare la reattanza di quest'ultimo e trasformare la rete elettrica di casa in una enorme antenna. Veniva sfruttato per le radio ad onde medie. Probabilmente un cavo di antenna Tv di scarsa qualità o "cotto" dal tempo potrebbe in qualche modo funzionare, se posto troppo vicino ai fili dell'impianto elettrico, esattamente come una "antenna tappo luce", andandosi a sommare e disturbare la giusta amplificazione dei segnali del tuo impianto antenna appena rifatto. Prova a collegare la presa dell'antenna della tua Tv con un cavo volante direttamente al filo d'antenna che entra nel tuo appartamento prima che si ripartisca per le varie stanze, scollegando il partitore. Se il problema permane sugli stessi canali, dovranno applicarti un attenuatore di segnale. Se vedi tutto perfettamente allora il problema ritorna ai fili o ai partitori presenti nell'impianto. Buona fortuna! ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Messaggio da plcet »

i misteri del dtv :D
i miei consigli sono:
1. prova con un altro cavo;
2. prova con un altra presa tv (quella della camera o cucina, ci sarà il collegamento no?? :D )
3. prova con un altro televisore (anche quello del vicino);
4. prova ad andare dal vicino con il tuo cavo e il tuo televisore (vedi se il risultato non cambia).

devi andare per esclusione, purtroppo è veramente un casino sto dtv.
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Un po' tutti i consigli vanno nella giusta direzione, però mi rimane un dubbio, ricevere correttamente un segnale con solo lo spezzone di cavo collegato al tv, induzioni a parte, si presuppone due cose:
quel cavo è guasto in quanto non esegue schermatura (potrebbe essere interrotto il collegamento della calza, e questo è possibile, succede abbastanza spesso su modelli prestampati)
altra cosa ricevere il segnale con il solo spezzone di filo, significa anche che sei a pochi chilometri in linea d'aria dal trasmettitore, con questo tenere a bada segnali così forti non è semplice.
Sempre che si parli di tv dtt, perché se invece quel canale che parli è un segnale modulato tipo telecamere a cc, la faccenda cambia parecchio...
pat.tin
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 29 nov 2009 10:48 pm

Messaggio da pat.tin »

problema risolto
cambiando televisore è tutto limpido
sarà il decoder incorporato a battere i coperchi?
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Messaggio da plcet »

mmm mi sembra strano, nel senso che, se gli altri canali li prende, non vedo perchè non debba prenderne solo alcuni!!!!
L' unica cosa che potresti fare per accertarti del malfunzionamento del decoder di quel televisore è confrontando il livello del segnale con il nuovo televisore, purtroppo se il canale non riesce a superare il 55% di qualità, è difficile che si vede chiaro ;)
Fhisherman
Messaggi: 725
Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
Località: Roma

Messaggio da Fhisherman »

Prova a scollegare, dal filo d'antenna, la calza dagli spinotti che vanno al televisore ed alla presa al muro, lasciando collegato solo il filo centrale e rimettendo il televisore incriminato. Facci sapere l'esito di questo esperimento. :)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Avatar utente
kraykreskap
Messaggi: 183
Iscritto il: ven 12 ott 2012 9:42 am
Località: Palermo (da Reggio Calabria)

Messaggio da kraykreskap »

Ciao a tutti
anche a me è successa la stessa cosa però con un vecchio televisore con decoder esterno: alcuni canali erano disturbati ed altri non si ricevevano per niente, mentre tutti gli altri televisori nelle altre stanze funzionano alla grande.
Ho sostituito il decoder ma senza risolvere... cambiando il televisore (sempre con uno vecchio modello a crt) il problema è sparito.
Tenendo presente che in linea d'aria sono a non più di 1,5 KM dai ripetitori cioè per centrare l'antenna non hai che da guardare i ripetitori in faccia :-)
Ciao
Mario
Rispondi