Water che perde acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sordello

Water che perde acqua

Messaggio da sordello »

Ciao Amici,
ho un problema con la cassetta dello scarico, tipo alto, che non so risolvere.
La cassetta ed il gruppo è "nuova" di un anno.
Nel water scende acqua ma il tappo non sembra difettoso.
Solo qualche volta si chiude bene, ma raramente.
La cosa strana è che se svuoto la cassetta senza far entrare subito l'acqua, ma aspetto qualche secondo, si chiude bene. Sembra un problema di aria.
Come risolvere? Credete che debba cambiare il gruppo?

Grazie
Giorgio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

A fiuto mi sembra più un problema del rubinetto a galleggiante che se regolato per un livello dell'acqua troppo alto può causare una piccola perdita dell'acqua.
Per verificare se si tratta del rubinetto a galleggiante, fai questo tentativo:
Quando sei nelle condizioni in cui lo scarico perde, chiudi il rubinetto generale dell'acqua, apri un rubinetto (del bidet o del lavandino) per far scendere la pressione ed aspetta un minuto.
Se l'acqua a questo punto non scende più allora il problema si risolve piegando leggermente l'astina del galleggiante verso il basso.
Puoi controllare anche le informazioni date nella pagina del sito:
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... _catis.htm
Fammi sapere se hai risolto.
Ciao
sordello

Messaggio da sordello »

Ciao, ti ringrazio per l'interessamento, ma non posso fare la prova che mi suggerisci, perchè improvvisamente il problema si è risolto misteriosamente da se...
Forse ha fatto effetto il lubrificante che ho messo lungo l'asta del tappo.
Visto che sei così cortese, mi sai dire come posso eliminare il problema della condensa sulla cassetta di scarico?
Appena fa un po' caldo addirittuna mi cola acqua a terra.
Grazie

Giorgio
Capitan Farloc
Site Admin

sordello ha scritto:...Forse ha fatto effetto il lubrificante che ho messo lungo l'asta del tappo...
Sì, è probabile, a volte si deposita il calcare o si forma dell'ossido sulle guide dell'astina del "tappo" e questo può impedire la corretta chiusura del tappo stesso.
sordello ha scritto:...mi sai dire come posso eliminare il problema della condensa sulla cassetta di scarico?
Appena fa un po' caldo addirittuna mi cola acqua a terra...
Succede anche a me, cerco di vedere il lato positivo della cosa... significa che anche nelle giornate più calde e umide, l'acqua che esce dai rubinetti è sempre piuttosto fredda...
Purtroppo non saprei cosa consigliarti... si potrebbe pensare ad un isolamento termico da applicare all'interno della cassetta, non sò, sughero o polistirolo espanso, ma mi risulta difficile pensare a come riuscire ad applicarlo...
Ci devo pensare...
sordello

Messaggio da sordello »

pensavo ad una vernice particolare..
Capitan Farloc
Site Admin

Ricordo tempo fa di aver utilizzato una vernice bituminosa isolante, una volta applicata rimaneva uno strato abbastanza spesso di questa vernice nera che aveva la caratteristica di isolare dal calore, però non ricordo se fosse resistente all'acqua...
Prova da un buon negozio di vernici, lì sapranno consigliarti.
Ciao
Rispondi