PROBLEMA INFILTRAZIONE TETTO

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
nashrik

PROBLEMA INFILTRAZIONE TETTO

Messaggio da nashrik »

Ciao a tutti sono riccardo da roma, ed ho un piccolo problemino.

Qualche anno fa, mi hanno fatto una tettoia/terrazzino in cemento, che in pratica è un terrazzino che prosegue il tetto, quindi immaginatevi un terrazzino profondo 1,5 m collegato ad un tetto con pendenza circa a 30°.

La vecchia canala del tetto, nel punto di giunzione col terrazzo, è stata rimossa, e creato un canaletto per fa scolare l'acqua verso i lati dove si ricongiunge la vecchia canala.

La poca altezza a disposizione, ha costretto la realizzazione di questo terrazzino, con pendenza al contrario...ossia verso la giunzione terrazzo/tetto, quindi verso il canaletto.

Il terrazzo è stato rivestito con guaina catramate ed anche il canaletto, ma adesso ho problemi di infiltrazioni proprio su un punto di questo canaletto.

Avendo delle lastre di piombo sottili 3mm, pensavo di togliere la prima fila di mattonelle, quelle del terrazzo, poggiare le lastre di piombo sulla prima fila, portarle verso il canaletto, coprire la prima file di mattonelle del tetto, e posizionarlo sotto la prima fila di tegole.

Vorrei quindi rivestire con queste lastre il canaletto...

Come mi consigliate di procedere ?

nn so se sono stato chiaro , a spiegarlo è assai difficile, inoltro un'immagine.

Immagine

ciao a tutti
rik
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non fai prima a ripristinare l'incatramatura nel canaletto nel punto dove perde? :shock: In fondo è tutto
a vista, non devi spaccare niente.:roll:
Ebbi un problema analogo nell'intersezione fra il lastrico solare e il foro di scarico delle acque; ecco,
l'amministratore chiamò il "catramino" e da allora più nessun problema di infiltrazione. :)
lucius

Messaggio da lucius »

Se non ho capito male, mi sembra che tu voglia fare un tetto alla canalina di scolo :o
...e per fare questo, vuoi togliere la prima fila di piastrelle dal terrazzo :o

Senza vedere, ti dico che aumenterai le infiltrazioni.
Hai detto che hai individuato il punto preciso dell'infiltrazione (che culo! :) ), agisci lì con carta catramata come ti ha detto Giovanni.
nashrik

Messaggio da nashrik »

grazie per le risposte
credo che siano diversi punti, il canaletto è stato rivestito da una guaina bituminosa, e poi da uno strato di guaina liquida.

Poi successivamente, io ho passato del catrame liquido per maggiore protezione.

Dopo 2 anni, ed una bella nevicata, sono iniziate le infiltrazioni.

Su due punti del canale ho visto il rigonfiarsi della guaina liquida, come delle crepe.

Per questo motivo volevo rivestirlo col piombo, dato che ne ho parecchio.

Per quest'altro motivo volevo sapere come "Attaccare/incollare" il piombo sulla parte della prima fila di mattonelle, senza però peggiorare la situazione e avere più infiltrazioni....
lucius

Messaggio da lucius »

2 anni e una bella nevicata, non sono sufficienti per avere delle infiltrazioni; il lavoro è stato fatto male.
Rifarlo, non è difficile e il costo sarebbe al max 50€.
Per attaccare il piombo non saprei consigliarti.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

Sei sicuro che l'acqua entri dalla guaina e non sopra?
2 anni a meno di una foratura accidentale (che vedresti) sono pochi

Magari ti entra dalle mattonelle, scorre sotto, e il ghiacciarsi ha fatto il resto
acaexpert
Contatta:

Ricerca infiltrazioni e perdite, Termografie

Messaggio da acaexpert »

Buongiorno.

rispondo un pò in ritardo e spero che tu abbia risolto.

Mi occupo di ricerca perdite e infiltrazioni acqua, faccio termografie e rilevi igrometrici dunque se intervengo è perchè so di cosa parlo.

La guaina bituminosa può durare anche 30 anni ma dipende sempre dalle condizioni di applicazione e di come sia sottoposta alle azioni atmosferiche.
Se hanno applicato una guaina per zone calde e da te fa molto freddo questa può spaccarsi o deteriorarsi rapidamente.
Se hanno applicato la guaina su una superficie bagnata c'è il rischio che si stacchi.
Se hanno applicato il primer tanto meglio.
Il problema che esponi sarebbe da visionare e sottoporlo a diagnosi prima di intervenire altrimenti rischi di fare lavori e spendere soldi inutilmente se non prima hai capito la causa reale delle infiltrazioni.
Non sempre le infiltrazioni arrivano dalla parte orizzontale e non sempre dalla guaina ma, siccome l'acqua cammina e sfoga dove riesce, potrebbe arrivare dai punti i più improbabili.

NB: non so quanto sia grande la canaletta ma da li a dire (leggi commenti) che con 50 euro te la rifanno ce ne passa.
Non credo serva a qualcosa applicare strati su strati di catrame liquido su una guaina bituminosa, se la guaina è buona ed è applicata bene a doppio strato incrociato con i risvolti adeguati è più che sufficiente.
Molti hanno il brutto vizio di usare la guaina ardesiata per impermeabilizzare, è la cosa peggiore che si possa fare poichè serve a proteggere la guaina bituminosa e a renderla calpestabile anche per il passaggio mezzi (spero no sia il tuo caso)

Le mie tariffe sono alla portata e non mi piace esagerare, vedo che sei a Roma, al massimo devo aggiungere alle tariffe di Torino il viaggio in treno, dunque se ti serve ancora e vuoi contattarmi ti lascio le mie coordinate:

Aca Expert di Michele Catalano
acaexpert@gmail.com
Cell.: 3407482485
acaexpert.altervista.org
ACA Expert
dalmos
Moderator Maximo

Re: Ricerca infiltrazioni e perdite, Termografie

Messaggio da dalmos »

acaexpert ha scritto:Buongiorno.

rispondo un pò in ritardo e spero che tu abbia risolto.

Mi occupo di ricerca perdite e infiltrazioni acqua, faccio termografie e rilevi igrometrici dunque se intervengo è perchè so di cosa parlo.

La guaina bituminosa può durare anche 30 anni ma dipende sempre dalle condizioni di applicazione e di come sia sottoposta alle azioni atmosferiche.
Se hanno applicato una guaina per zone calde e da te fa molto freddo questa può spaccarsi o deteriorarsi rapidamente.
Se hanno applicato la guaina su una superficie bagnata c'è il rischio che si stacchi.
Se hanno applicato il primer tanto meglio.
Il problema che esponi sarebbe da visionare e sottoporlo a diagnosi prima di intervenire altrimenti rischi di fare lavori e spendere soldi inutilmente se non prima hai capito la causa reale delle infiltrazioni.
Non sempre le infiltrazioni arrivano dalla parte orizzontale e non sempre dalla guaina ma, siccome l'acqua cammina e sfoga dove riesce, potrebbe arrivare dai punti i più improbabili.

NB: non so quanto sia grande la canaletta ma da li a dire (leggi commenti) che con 50 euro te la rifanno ce ne passa.
Non credo serva a qualcosa applicare strati su strati di catrame liquido su una guaina bituminosa, se la guaina è buona ed è applicata bene a doppio strato incrociato con i risvolti adeguati è più che sufficiente.
Molti hanno il brutto vizio di usare la guaina ardesiata per impermeabilizzare, è la cosa peggiore che si possa fare poichè serve a proteggere la guaina bituminosa e a renderla calpestabile anche per il passaggio mezzi (spero no sia il tuo caso)

Le mie tariffe sono alla portata e non mi piace esagerare, vedo che sei a Roma, al massimo devo aggiungere alle tariffe di Torino il viaggio in treno, dunque se ti serve ancora e vuoi contattarmi ti lascio le mie coordinate:

Aca Expert di Michele Catalano
acaexpert@gmail.com
Cell.: 3407482485
acaexpert.altervista.org

Scusa , ma ti devo rammentare che il regolamento vieta proposte dirette di prestazione professionali di alcun tipo.

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ic.php?t=5

Grazie

Dalmos
acaexpert
Contatta:

Messaggio da acaexpert »

scusa la prossima volta eviterò
ACA Expert
Rispondi