Dove trovo questi coltelli da tavola?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Dove trovo questi coltelli da tavola?

Messaggio da giovanni »

Ho dei vecchi coltelli che sono gli unici in assoluto che funzionano; purtroppo me ne sono rimasti
solo alcuni e li vorrei riacquistare, ma non li trovo da nessuna parte. Sono vecchi di almeno 30/40 anni
e c'è scritto: "Montana inox, acciaio svedese Sandvik made in Italy".

Ecco alcune foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Come si vede chiaramente, questi hanno una affilatura particolare: sono molto robusti perché sono
spessi circa 2 mm e sono rastremati nei due sensi: in quello orizzontale e in quello verticale; in quest'ultimo,
in particolare, lo spessore finisce praticamente a zero, mentre tutti gli altri che si trovano ora in commercio
sono tutti paralleli ad eccezione dei due smussi per creare il filo.

Qualcuno che sa se li fanno ancora e dove trovarli?
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Facciamo anche una cinquantina di anni! Mi ricordo perfettamente che mamma mi impediva di toccarli perchè avevano un'affilatura micidiale! Non credo siano più in commercio: potresti provare a chiedere in qualche vecchia trattoria se ne hanno qualche rimanenza o girare per qualche mercatino rionale o paesano alla ricerca del colpo di fortuna.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fhisherman ha scritto:Facciamo anche una cinquantina di anni! Mi ricordo perfettamente che mamma mi impediva di toccarli perché avevano un'affilatura micidiale!

Dici che sia stato quello il motivo per il quale non li fanno più? Però ho visto su internet che la ditta
Montana esiste sempre e ci sono le foto di coltelli simili al mio ma non mi fido a prenderli online; magari
ti sembrano uguali e poi sono una fregatura perché non hanno la consistenza e l'affilatura di questi.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Io li avevo nella lista di nozze del 1997. Se quelli di adesso sono come i miei, ti posso dire che sono eccezionali!
Ciao
P.S.
Per la precisione la mia è la serie maitre.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Una confezione da sei pezzi 133 euro! Devono essere ottimi per forza! Se poi non dovessero corrispondere agli standard che ti aspetti, puoi sempre restituirli nei tempi previsti per legge. A proposito di affilatura: da ragazzetto, con un coltello come quelli tuoi, ho tagliato un bullone con testa da 13 come si farebbe con un normale seghetto da ferro, per poi rimetterlo tranquillamente nel cassetto insieme agli altri, senza che mamma si accorgesse dell'uso improprio. Se non è qualità questa! :lol:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi