Ragazzi salve, sono uno studente è sto per cambiare abitazione(stanza), nella nuova ho meno spazio e allora mi è venuta l'idea di creare un soppalco, spendendo poco..!!! la situazione è questa, cioè la mia idea è questa..la stanza è larga 340 cm volevo posizionare alle estremità della stanza i piedi di un ponteggio, due su ogni lato uno al fianco dell'altro e unire il tutto con 4 pezzi di scatolato da 3,40m che contrasta i piedi, in modo da avere un soppalco di 2,10 x 3,40, ricoprire il tutto con tavole e poi posizionare sopra i due letti!! secondo voi è una cosa fattibile?? se si avete condigli da darmi?allego immagine dimostrativa per farmi capire meglio
grazie
Ciao Francesco
alcuni anni fa ho realizzato un soppalco il cui progetto è molto simile a quello che hai in mente te anche nelle misure. A occhio la struttura come l'hai disegnata mi sembra corretta e il tutto sembra solido.
Personalemente ho usato altri materiali. per le colonne in verticale ho usato degli economicissimi e solidissimi pali di castagno grezzi che ho scortecciato e carteggiato e poi fissato a parete con degli stop. Le travi orizzontali su cui poggiava il solaio erano in abete e le ho comprate in una rivendita di materiali edili. Queste poggiavano (anzi si incastravano sulle travi verticali). Per il solaio ho usato assi ad incastro tipo questa nella foto
Finito di montare il soppalco ho trattato il tutto prima con mordente e poi con gomma lacca con un piacevole effetto "rustico" che ben si armonizza con l'ambiente in cui è stato relizzato (vecchia casa nel centro storico di un paesino del Lazio).
Ti allego il rudimentale progetto che avevo partorito all'epoca e alcune foto del lavoro finito.
In bocca al lupo. [/img]