Ancora su pulizia gronde da aghi di pino

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Ancora su pulizia gronde da aghi di pino

Messaggio da giovanni »

Anche quest'anno risiamo alle prese con il problema della pulizia gronde e per l'ultima volta (spero) abbiamo
fatto venire il cestello. Ho detto "ultima" perché d'ora in avanti voglio fare da me; difatti, mentre erano
lassù, gli ho fatto passare un cavo di nylon dentro la gronda per poter effettuare la pulizia autonomamente.
Adesso il cavo c'è, manca solo da stabilire cosa utilizzare come scovolino; inizialmente avevo pensato proprio
ad uno scovolino tipo quello per la pulizia delle canne fumarie, ma ha un anima metallica che sicuramente
creerà dei problemi nell'inserimento sotto la prima tegola che fa angolo e di conseguenza pure l'uscita
dall'altra parte. In più, c'è il problema di non interferire con i fili che reggono la gronda e che sono
attaccati alle "cicogne" di supporto.
Per cui, adesso, la prima cosa è trovare un attrezzo morbido senza anima metallica che possa passare
senza danneggiare ne le tegole ne i fili in rame. L'idea giusta sarebbe quella del "riccio" in gomma, ma
non so se esisterà qualcosa del genere in commercio.
Altro problema, poi, è quello di tenerlo a contatto sul fondo della gronda per impedire il più possibile
il contatto con i fili di sostegno della stessa.
Visto che stiamo parlando di un cavo di nylon da 1 mm avrei pensato di utilizzare dei piombi da pesca
adatti per quel calibro. In teoria, i pesi dovrebbero tenere il cavo con il "riccio" nella parte bassa
della gronda evitando le interferenze con in fili di rame di supporto che la attraversano.

Che dite, ci si può riuscire, oppure è una battaglia persa? Avete altre idee o suggerimenti? :)
rele

Messaggio da rele »

Ciao,

ma quanto è alta da terra la gronda?

Oppure puoi accedere al tetto e hai magari il cavo di "linea vita"'?

Io ho sperimentato in diverse situazioni un sistema con un aspiratore da giardino elettrico, con apposita prolunga "brevettata" :D ,
giovanni

Messaggio da giovanni »

Siamo a 13 metri da terra, il tetto non ha le linee di vita e non ci si può arrivare ne con ragno ne con cestello;
per cui servirebbe un ponteggio.
Però, poi con questo, potresti pulire solo un tratto e poi spostarlo, sai che costi, solo per pulire una grondaia...
e poi due tre volte l'anno. :(
gibor

Messaggio da gibor »

Scusa se son duro di comprendonio, ma il titolo dice “Ancora...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nessun problema Gibor, ecco la vecchia discussione di 5 anni fa::)

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... a+grondaie.
gibor

Messaggio da gibor »

Già ora ho visto... e l'unico suggerimento che mi passava per la testa te l'hanno già dato.
Tipo un robottino così

Immagine

O almeno studiarsi qualcosa di simile con roba di recupero, non dovrebbe essere poi così difficile da farsi.
Non ti servono telecomandi, basta che parte quando appoggi le ruote a terra, e si spegne quando tocca davanti e ti dovrebbe bastare.
Una canna con gancio o una calamita per piazzarlo, poi lo vai ad attendere per recuperarlo all'altro lato...
Che dici ho troppa fantasia... :lol: :lol: :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il robottino pare adatto solo dove ci puoi arrivare con la scala; difatti non credo sia possibile metterlo
su una pertica e portarlo fino a quell'altezza... poi sarebbe una cosa alla cieca e i rischi di fare danno sarebbero notevoli.
La pertica l'avevo fatta già fatta per pulirle manualmente e l'ho adoperata per diversi anni, ma è una fatica indicibile:
bisogna essere in due, perché se non sta perfettamente in verticale non si regge.
Comunque, al tempo della vecchia discussione, c'era una cosa che non avevo notato: il robottino forse sotto i fili
delle cicogne ci potrebbe anche passare, ma la paletta ruotante credo proprio di no. Anche se, in teoria potendolo
vedere e guidare dal basso, si potrebbe fermare la rotazione della paletta prima che arrivasse ai cavetti di
sostegno; però quest'ultima si dovrebbe poter fermare quando è nella posizione orizzontale, e riprendere
a girare dopo che il filo è stato superato; però tutte cose impossibili, dal momento che da terra non si vede
assolutamente niente.
Perciò, escluso questa possibilità, di cose conosciute rimangono solo: o la rete, o il "millepiedi". Però sono state
ampiamente valutate e la conclusione è che sono rimedi peggiori del male; in quanto gli aghi di pino ci si
infilerebbero e non li leveresti più. A quel punto, quando la rete fosse piena, la gronda sarebbe si sempre pulita
ma l'acqua invece di filtrare dentro dalle tegole passerebbe direttamente fuori bypassando la gronda.

Come si può vedere, alla fine del gioco rimane solo l'idea ultima della pulizia con il filo e lo "scovolino".
Il filo è già in posizione, basta attaccarci qualcosa che trascinasse gli aghi di pino e lo sporco fino dall'altra parte.
E anche qui lo scoglio maggiore sono i fili a traverso: se, durante lo spostamento dello scovolo,
gli aghi si ammassano e non riescono a passare sotto i cavi siamo belle fermi. Però il problema non si porrebbe se
si facesse una pulizia preventiva, senza aspettare che la gronda fosse piena. Difatti, se di aghi ce ne sono pochi
si evita l'ammassamento e la "palla" riesce a passare senza problemi sotto i cavetti. Rimane sempre,
però, il problema di come fare a tenere la palla nella parte bassa della gronda... ecco perché
avevo pensato ad una serie di piombi ai lati della palla, oppure semplicemente facendo la sua anima in metallo. :)
gibor

Messaggio da gibor »

La palettina del robot è di gomma flessibile, quindi per quello delle cicogne non sarebbe un problema, e per tutto il resto l'idea dello scovolino mi pare poco convincente, cmq se qualche idea mi viene in mente la posterò. :-)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me oltre al cavo guida che andrebbe infilato e tirato tra due discendenti
e la grondaia ce ne vorrebbe un'altro che tira lo scovolino che potrebbe
essere anche in nylon come questo
Immagine

in pratica è come se fosse una specie di teleferica
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mario, il cavo non va teso altrimenti starebbe troppo sollevato e lo scovolino batterebbe nei fili a traverso
la gronda e, in più, non pulirebbe il fondo della stessa. Lo scovolino spazzacamino l'avevo anche già
acquistato, ma poi l'ho accantonato un attimo perché avendo un anima in metallo è troppo rigido e lungo e
rischierebbe di rovinare le tegole di angolo durante l'inserimento e l'estrazione. Ecco perché ero
arrivato alla conclusione che quello che serve è una cosa morbida, tipo palla per bambini in gommapiuma,
che però avesse gli aculei necessari per portarsi dietro gli aghi di pino; in pratica un riccio sintetico,
come già detto all'inizio. Se vado in un negozio di giocattoli per bambini, magari, di cose simili forse le potrei
trovare... poi, come detto, alle parti della palla ci metto dei piombi da pesca che me la tengano accostata
al fondo e la cosa dovrebbe funzionare... (almeno teoricamente) :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Scusa Giova ma sicuramente non mi sono spiegato bene,

la mia idea è questa, dovresti legare ad un capo del filo lo scovolino, quello
illustrato ha le setole abbastanza morbide, perché sono in plastica, sennò ci
leghi quello per pulire le bottiglie, un'altro pezzo di filo dall'altro lato dello
scovolino, i due capi andrebbero infilati nei due pluviali, in pratica mentre tu
tiri da una parte un'altra persona dovrebbe accompagnare il tuo movimento
facendo un po di forza, in questo modo lo scovolino dovrebbe spingere gli
aghi nel pluviale, sempreché sia possibile passare il filo da un pluviale all'altro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa Mario, mi sa che tu stai parlando dei discendenti mentre io parlavo delle grondaie: non devo
pulire i tubi ma solo la grondaia semicircolare sul tetto... :oops: In pratica lo scovolo spinge gli aghi e li fa
uscire alla fine della grondaia, o di qua o di la. :)
gibor

Messaggio da gibor »

Forse non sarà buona come idea, ma non mi viene in mente nient'altro per adesso. Mi sembra che hai detto che si tratta di una gronda semicircolare, e su questo ho basato lo schizzo, ma in ogni caso sarebbe possibile adattarla anche ad una quadra.
L'idea prende lo spunto dal movimento in orizzontale di un fuso nel telaio, e da una paletta che come un vomero a doppio effetto può, sia in verso che nell'altro buttare fuori lo sporco solo da un lato proprio come una zolla di terra.
La navetta vuole agganciata a due lati con il filo, e credo che la puoi fare con anche con solo un ritaglio di lamiera, basta che segua la forma esatta della tua gronda.
Mentre la parte che fa da aratro deve essere abbastanza flessibile da potersi schiacciare facilmente quando passa sotto i sostegni, direi della plastica sottile scaldata per sagomarla più o meno come nella figura, oppure della gomma, vedi tu cosa potrebbe riuscirti meglio.
Alla fine devi fissare assieme le due cose con della colla o dei rivetti, in modo che lo sporco raccolto dalla base venga dirottato fuori dalla paletta.
Purtroppo non sono riuscito a disegnare la cosa assemblata, sembra facile ma con i programmi da disegno non sono ancora così esperto.

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

giovanni ha scritto:Scusa Mario, mi sa che tu stai parlando dei discendenti mentre io parlavo delle grondaie: non devo
pulire i tubi ma solo la grondaia semicircolare sul tetto... :oops: In pratica lo scovolo spinge gli aghi e li fa
bene ancora più facile, leghi ai due capi dello scovolo il cavo e mentre tu
tiri da una parta un'altra persona di cede l'altro capo con un po di forza
in questo modo lo scovolo resta poggiando sul fondo della grondaia e
si porta via gli aghi ..............imho :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:
giovanni ha scritto:Scusa Mario, mi sa che tu stai parlando dei discendenti mentre io parlavo delle grondaie: non devo
bene ancora più facile, leghi ai due capi dello scovolo il cavo e mentre tu
tiri da una parta un'altra persona di cede l'altro capo con un po di forza
in questo modo lo scovolo resta poggiando sul fondo della grondaia e
si porta via gli aghi ..............imho :)

Il problema è che di qua e di la la grondaia non è un canale passante, ma ci sono le altre saldate a 90 gradi
che seguono il perimetro del tetto; per cui in quei punti il filo dalla posizione bassa si deve alzare fino
al bordo superiore della mezzaluna e questo comporta che anche tutto il filo lungo la gronda (soprattutto
verso le estremità) si solleverà e lo scovolino andrà ad urtare i cavetti delle cicogne. Era per questo che
avevo parlato dei pesi da pesca da mettere ai lati dello scovolino; difatti, senza questi, l'asse del filo coinciderebbe
con l'asse dei cavi di sostegno impedendo allo scovolino di avanzare; e in più col rischio di rompere anche
i cavetti di rame che, come già detto, sono li da 20 anni e non credo che reggerebbero lo stress meccanico aggiuntivo.
Rispondi