lavatrice ariston

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ilsaggio

lavatrice ariston

Messaggio da ilsaggio »

Salve a tutti da circa tre anni ho una lavatrice ariston avsf109f che non ha mai perso un colpo.
Mi è capitato alcune volte che la lavatrice non faccia la centrifuga.
Stando attento ho visto che il problema si presenta quando i panni non sono sistemati bene all'interno del cestello ovvero non sono "appallottolati".
Il problema si pone sia quando c'e' anche solo un tappeto, per esempio, oppure quando c'e' un carico normale.
quello che mi sembra strano e' che non m e' mai capitato quando faccio un carico enorme per non dire un sovraccarico.
Vi chiedo se secondo voi la mia teoria e' corretta oppure se C'E un guasto, e se c'e' un guasto come lo riparo???
grazie a tutti
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Direi che hai fatto centro...
Le lavatrici moderne sono spesso dotate di un sensore che ne rileva le vibrazioni per evitare che un carico sbilanciato possa farle "saltare" facendole andare in giro per tutta casa :lol:
Scherzi a parte se dai un occhiata al libretto delle istruzioni, nel capitolo dove parla della regolazione della centrifuga, vi troverai indicato se la macchina è dotato di questo sensore e come si comporta in caso di carico sbilanciato.
Alcune arrivano a non effettuare la centrifuga affatto se non riescono a distribuire correttamente il carico entro un tempo prefissato.
Ciao
Octron

Messaggio da Octron »

E' propio così come dice Capitan Farloc,le nuove lavatrici hanno il bilanciamento di carico ,in pratica prima di effettuare la centrifuga cercano di bilanciare il carico ruotanto il cestello più volte nei due sensi di rotazione.
Dopo un certo numero di tentativi ,la lavatrice sceglie la velocità di centrifuga adeguata al tipo di carico,oppure si blocca segnalando errore,oppure effettua una centrifuga a bassissimi giri , ovviamente tutte queste informazioni sono scritte nella eprom della macchina .
Tutto questo serve per evitare seri danni alla meccanica della lavatrice ....
Rispondi