Interessante, un altro aspetto della crisi:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... shtml?uuid
Crisi e faidatè
Crisi e faidatè
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
tieni conto però che molta gente ha voglia e necessità di fare, quindi spesso
fa di necessità virtù ma alcune cose se nessuno te le spiega o meglio te le
fa vedere, anche con tutta la buona volontà, difficilmente si riescono a fare
o almeno a farle al meglio, poi ci sono i casi disperati che non sanno nemmeno
cambiare una lampadina..........

fa di necessità virtù ma alcune cose se nessuno te le spiega o meglio te le
fa vedere, anche con tutta la buona volontà, difficilmente si riescono a fare
o almeno a farle al meglio, poi ci sono i casi disperati che non sanno nemmeno
cambiare una lampadina..........
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Io penso che l'attitudine al fai-da-te (nei lavori manuali in genere) è una dote innata che chi non ce l'ha non se la può
inventare. Tanto per fare un esempio, gli artisti: a mio cognato, per esempio, gli piace dipingere ed adesso da quando
è in pensione si dedica quasi a tempo pieno anche alla scultura. Dico io: ci vorrà manualità per fare lo scultore?
Ecco, non chiedetegli di cambiare una lampadina, mettere un tassello nel muro, riparare un rubinetto,
perché le poche volte che lo ha fatto per far piacere alla moglie ha fatto danni irreparabili.
inventare. Tanto per fare un esempio, gli artisti: a mio cognato, per esempio, gli piace dipingere ed adesso da quando
è in pensione si dedica quasi a tempo pieno anche alla scultura. Dico io: ci vorrà manualità per fare lo scultore?
Ecco, non chiedetegli di cambiare una lampadina, mettere un tassello nel muro, riparare un rubinetto,
perché le poche volte che lo ha fatto per far piacere alla moglie ha fatto danni irreparabili.
Da un certo punto di vista avrebbero anche ragione... Difatti, pensiamo che tutte le volte che facciamo uncicalo66 ha scritto:tasseranno anche il fai da te...
lavoro per noi, o per altri, portiamo via il lavoro alle ditte del settore. Da parte mia l'ho sempre pensato che,
se tutti facessero come noi, molte ditte potrebbero chiudere.
Nella tua ipotesi, però, non avrebbero più senso negozi come le ferramenta o per il bricolage in genere; questo per dire che anche il fai da te produce un indotto non indifferente.giovanni ha scritto:Da un certo punto di vista avrebbero anche ragione... Difatti, pensiamo che tutte le volte che facciamo uncicalo66 ha scritto:tasseranno anche il fai da te...
lavoro per noi, o per altri, portiamo via il lavoro alle ditte del settore. Da parte mia l'ho sempre pensato che,
se tutti facessero come noi, molte ditte potrebbero chiudere.![]()
Finché uno fa i lavori per se o per amici (inteso che non si faccia pagare) non vedo nulla di male per i professionisti del settore.
Inoltre tutto quello che acquistiamo è soggetto ad IVA irrecuperabile visto che non siamo dei professionisti, quindi di tasse dirette ed indirette ce ne sono.
Ciaooooooo