vengo con un argomento(non vi mettete a ridere) simpatico:ho questa macchian epr afre il pop corn,che di colpo ha dato dei problemi.Mentre era in moto,con velocità costante e resistenze in funzione(si attacca l'elettrodomestico tutto da un solo interuttore,che fà partire mkotorino ventola e resistenze)di colpo è andato alla massima velocità e le resistenze non funzionavano più(perchè non le vedevo rosse ma spente e nemmeno aria calda usciva).Quindi il motorino funziona e il problema stà nel riscaldamento.Dalla foto si vede quel ''termofusibile''(mi sembra che sia lui)potrebbe essere lui la causa?se si come lo misuro con il tester?
attacca un filo volante da un capo all'altro del termofusibile cosi' la corrente passerà dove trova resistenza minore.
se tu volessi provare il termofusibile con un tester allora si che lo dovresti staccare, almeno da una parte.
allora,ho cambiato il termofusibile,ora le resistenze si accendono(ma non tutte,diciamo un 70%)però mi rimane sempre la velocità al massimo della potenza,come motorino ventola.Come mai?Sembra una turbina di un aereo
le foto te le faccio domani.Non posso impostare nessuna velocità,ha solo il selettore 0-1.Quando metto su uno,parte sia il ventilatore che la resistenza insieme.Quando funzionava aveva un rumore di velocità quasi metà di quello attuale,inoltre le resistenze si vedevano subito che era incandescenti dalle fessure da dove passava l'aria,ora si riscladano ma non si vedono dalle fessure,oltre ad andare ad una velocità pazzesca,ripeto la turbina di un aereo
ok ci provo.. c'è un circuito raddrizzatore e un partitore. La tensione viene ripartita dalle resistenze (che dovrebbero essere 2) ed arriva in parte al motore. Le resistenze scaldano e il motore gira ad una certa velocità.
Se una resistenza si interrompe, si noterà una minore incandescenza e conseguentemente la tensione (che non viene ripartita) sarà maggiore ai capi del motore, facendolo girare a "manetta".
ciao cristian,in parte avevo pensato anche io cosi,anche perchè questa ipotesi viene ancora di più confermata dal discorso che non tutte le resistenze si acendono,ma solo una parte e se metto la mano quando acceso,non c'è lo stesso calore di una volta(nemmeno la potevi poggiare la mano).Vediamo gli altri che dicono.