Macchina per popcorn simpatica,chi mi aiuta?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Macchina per popcorn simpatica,chi mi aiuta?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vengo con un argomento(non vi mettete a ridere) simpatico:ho questa macchian epr afre il pop corn,che di colpo ha dato dei problemi.Mentre era in moto,con velocità costante e resistenze in funzione(si attacca l'elettrodomestico tutto da un solo interuttore,che fà partire mkotorino ventola e resistenze)di colpo è andato alla massima velocità e le resistenze non funzionavano più(perchè non le vedevo rosse ma spente e nemmeno aria calda usciva).Quindi il motorino funziona e il problema stà nel riscaldamento.Dalla foto si vede quel ''termofusibile''(mi sembra che sia lui)potrebbe essere lui la causa?se si come lo misuro con il tester?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
christianroma

Messaggio da christianroma »

Ciao!! ;)

prova a escluderlo facendo un ponticello con un filo qualsiasi e accendi la macchina! se scalda la resistenza è quello!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

per fare il ponticello,devo però rimuovere completamente il termofusibile,esatto?
christianroma

No non serve.

attacca un filo volante da un capo all'altro del termofusibile cosi' la corrente passerà dove trova resistenza minore.
se tu volessi provare il termofusibile con un tester allora si che lo dovresti staccare, almeno da una parte.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

France` , fare il ponticello non significa rimuovere il termof., ma fare il ponte , altrimenti che ponte sarebbe ?
:D
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come da regolamento ho modificato il titolo per rendere l'argomento più
rintracciabile :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Stefano

si hai ragione :oops: .

Per Mario:grazie per aver modificato il titolo.Non lo avevo messo per stuzzicare la curiosità :D
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao ragazzi

allora,ho cambiato il termofusibile,ora le resistenze si accendono(ma non tutte,diciamo un 70%)però mi rimane sempre la velocità al massimo della potenza,come motorino ventola.Come mai?Sembra una turbina di un aereo :?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

quante velocita` puoi impostare e metti in evidenza con una foto il cablaggio .
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao stefano

le foto te le faccio domani.Non posso impostare nessuna velocità,ha solo il selettore 0-1.Quando metto su uno,parte sia il ventilatore che la resistenza insieme.Quando funzionava aveva un rumore di velocità quasi metà di quello attuale,inoltre le resistenze si vedevano subito che era incandescenti dalle fessure da dove passava l'aria,ora si riscladano ma non si vedono dalle fessure,oltre ad andare ad una velocità pazzesca,ripeto la turbina di un aereo :lol:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Posso sbagliare, ma ho intravisto su un filo rosso una copertura di guaina nera , non vorrei che nascondesse un diodo , e che sia andato in corto.

Ciao
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

ho intravisto su un filo rosso una copertura di guaina nera , non vorrei che nascondesse un diodo
Molto verosimile!!
ciao, livio
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

eccovi altre foto,se avete bisogno di altro ditemi pure:

Immagine

Immagine

Immagine

christianroma

ok ci provo.. c'è un circuito raddrizzatore e un partitore. La tensione viene ripartita dalle resistenze (che dovrebbero essere 2) ed arriva in parte al motore. Le resistenze scaldano e il motore gira ad una certa velocità.
Se una resistenza si interrompe, si noterà una minore incandescenza e conseguentemente la tensione (che non viene ripartita) sarà maggiore ai capi del motore, facendolo girare a "manetta".

spero di aver interpretato bene il circuito.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao cristian,in parte avevo pensato anche io cosi,anche perchè questa ipotesi viene ancora di più confermata dal discorso che non tutte le resistenze si acendono,ma solo una parte e se metto la mano quando acceso,non c'è lo stesso calore di una volta(nemmeno la potevi poggiare la mano).Vediamo gli altri che dicono.

p.s.
ma la sola resistenza,la vendono? :?
Rispondi