Lavatrice REX RKI1000 - Problema

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
seagull62

Lavatrice REX RKI1000 - Problema

Messaggio da seagull62 »

Salve.
Per la lavatrice di cui in oggetto, ho il seguente problema: programmato il tipo di lavaggio ed premuto il tasto di avvio, viene caricata un po' d'acqua ma poi la lavatrice non entra in funzione. Il timer decresce regolarmente, non vi sono segnali di errori. Ho provato a selezionare vari tipi di lavaggio, ma il problema si verifica sempre. Togliendo la vaschetta dei detersivi, ho visto che dall'alto, dove sono le tre grate di passaggio dell'acqua di carico reòative alle tre vaschette (prelavaggio, lavaggio e ammorbidente/candeggina) viene versata acqua. Lo strano (se è strano) è ch el'acqua arriva sempre dalla grata di prelavaggio, anche se questo non è stato selezionato.

Quale può essere il problema? Cosa è necessario verificare?

PS - Lo scarico è vuoto.

Grazie in anticipo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Imposta il programma di scarico e centrifuga ,
Se senti scaricare e dopo due minuti il motore non gira ,

Smonta il motore da sotto la lavatrice , svitando i due bulloni che lo tengono alla vasca

E controlla se sono consumate le spazzole

Si trovano al lato opposto alla puleggia .

Se il carboncino fuoriesce meno di 1,5 cm dal supporto cambiale.

Ciao

Stefano
Red Max

Messaggio da Red Max »

E' normale che la prima acqua entri dal prelavaggio, ma solo un po'.
Dopo deve entrare dallo scomparto del lavaggio e molta di più, che poi è quella che si porta con sè il detersivo.
Se non vedi il cesto girare controlla i carboncini, se il cesto gira controlla l'elettrovalvola (puo' essere a 1-2-3 vie)
seagull62

Messaggio da seagull62 »

Allora.
Un aggiornamento.
Come mi aveva consigliato Dalmos ho provato ad eseguire solo centrifuga e scarico, ma la lavatrice non esegue.
Passo al controllo dei carboncini del motore.
Vi farò sapere.

Grazie per adesso
seagull62

Messaggio da seagull62 »

La lavatrice mi da adesso un codice di errore, appena viene accesa, che non è riportato nel manuale istruzioni d'uso.
E50
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ,ma non hai detto se hai fatto delle cose , per esempio se hai sostituito delle cose.
Ciao
seagull62

Messaggio da seagull62 »

Non ho fatto assolutamente niente. Nel senso che ancora non avevo messo mano al motore per controllare le spazzole. Ho semplicemente portato la lavatrice a casa (era in un altro posto) ed ho riprovato ad attaccarla per fare un'ennesima prova ma, appunto, all'accensione mi da quell'errore. Indipendentemente da cosa sia stato fatto o meno, quel codice di errore a cosa si riferisce?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il codice non lo conosco, ma quello che ti posso dire , controlla tutte le morsettiere che vi sono se stanno in sede
Una per una , nei traslochi facilmente qualche connettore esce dalla sede , per qualche strappo accidentale della vasca.

Ciao
Rispondi