Zoppas non parte.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Utente Cancellato

Zoppas non parte.

Messaggio da Utente Cancellato »

Ho un caso da risolvere. La mia ragazza mi ha appena telefonato dicendomi che la lavatrice Zoppas che ha in una seconda casa ha deciso di fare sciopero, dice che non parte. Io non essendo lì presente non vi so descrivere il problema. Oggi pomeriggio ci vado, così vedo un po' la situazione. Comunque quella lavatrice ha oltre 20 anni di vita, l'avevano acquistata proprio per quella seconda casa, lo scorso weekend siamo andati a quella seconda casa, ho usato quella lavatrice e funzionava (anche se, data l'età, faceva un gran fracasso in centrifuga, e molti rumori nel resto del ciclo, però funzionava). Ho la vaga impressione che ormai sia deceduta.
Utente Cancellato

Dunque ieri pomeriggio sono andato a vederla ed ho provato ad accenderla. Si accende solo la spia luminosa ma non si sente il minimo rumore. Ho provato a selezionare nuovamente il programma ma niente, non ne ha proprio voluto sapere di partire. Cosa si può fare?
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Hai controllato il bloccoporta???
Utente Cancellato

Il bloccaporta non c'entra perchè se fosse il bloccaporta non si accenderebbe neanche la spia luminosa. Comunque ho chiesto ad un'amico di mio padre, che si iintende molto di queste cose, da cosa potesse dipendere e lui mi ha detto che potrebbe avere un guasto al programmatore.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Molte lavatrici hanno la spia luminosa a monte del bloccaporta, subito dopo l'interruttore di accensione, in queste lavatrici la spia rimane accesa anche dopo che la lavatrice ha finito il programma di lavaggio ed ha sbloccato l'oblo.
Quindi anche secondo me il bloccaporta non è scagionato :)
Ciao
Utente Cancellato

Capitano, mi ricordo che la spia luminosa al termine del programma si spegneva. L'oblò si blocca e si accende la spia luminosa ma non fa niente. Quando l'oblò è aperto la spia non si illumina. L'interruttore di accensione è integrato nella manopola del programmatore, praticamente per accendere la lavatrie si deve tirare verso di se la manopola, per spegnerla invece si preme. Quando la manopola è in posizione di Stop la spia si spegne. Non so cosa abbia.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Uhm... temo che l'amico di tuo padre allora potrebbe aver ragione :)
Controlla se il motorino di avanzamento del timer gira, e se non gira, prova ad alimentarlo separatamente per vedere se è rotto o se non gli arriva l'alimentazione.
Utente Cancellato

Appenaa possibile farò qualche prova.
Utente Cancellato

Dunque ieri mattina gà che ero lì in questa seconda casa ho fatto una prova: Ho selezionato il programma e l'ho accesa, lasciandola accesa per un po' ed ho notato che ogni minuto il programmatore facevauno scatto. Comunque voglio rifarla funzionare, anche se, come ho già detto in una altra discussione su qesto forum le abbiamo preso una nuova compagna, la Indesit Moon. Buttare questa Zoppas mi dispiace, è una lavatrice molto rara.
Utente Cancellato

Domani vado a vedere se riesco a fare qualcosa.
Utente Cancellato

Dunque non ci sono più andato a vederla. Ma domani sera senz'altro ci andrò.
Utente Cancellato

Stasera è certo che vado a vederla.
Utente Cancellato

Adesso ci sto per andare.
Utente Cancellato

Dunque vi sto contattando da questa seconda casa. Aprendo il top della lavatrice ho notato che si era alcuni fili del programmatore erano "cotti". Sarà il caso di cambiare quei fili? O forse è meglio cambiare l'intero pprogrammatore?
Utente Cancellato

Dunque ho cambiato quei fili ed ora la lavatrice rifunziona.
Rispondi