Ciao,
ho un bidet a muro sospeso, e devo cambiare il sifone perche' si e' corroso e perde.
A parte che e' tutto stretto e mi chiedo che chiavi possano entrare,
ora non capisco come togliere il pezzo che sta attaccato al bidet stesso.
Cioe' quello che ha il saliscendi del tappo e che e' collegato al pezzo che sta nella vasca del bidet.
Forse mi sono spiegato in maniera pessima, ma qualcuno, che ha compreso, mi illumina?
grazie
scarico bidet a muro
Moderatore: dalmos
La piletta di scarico che comprende il saltello non lo devi togliere,
Guarda che proprio sotto l'asta orizzontale del saltello c'e` un dado abbastanza grande , una volta svitato puoi tirare giu` tutto il sifone , dopo puoi optare per rimettere un nuovo sifone o un tubo rapido flessibile,
( biscione).
Penso sia difficile farlo da sotto ,
Quindi lo devi appoggiare a terra , svitando i due dadi posti ai due lati , coperti da due coperchietti di plastica ,
Poi lo tiri in avanti e se puoi lavorare senza smontare i flessibili altrimenti chiudi l'arresto generale e li sviti dal muro ,
Cosi` avrai tutto lo spazio che necessita .
Ciao
Stefano
Guarda che proprio sotto l'asta orizzontale del saltello c'e` un dado abbastanza grande , una volta svitato puoi tirare giu` tutto il sifone , dopo puoi optare per rimettere un nuovo sifone o un tubo rapido flessibile,
( biscione).
Penso sia difficile farlo da sotto ,
Quindi lo devi appoggiare a terra , svitando i due dadi posti ai due lati , coperti da due coperchietti di plastica ,
Poi lo tiri in avanti e se puoi lavorare senza smontare i flessibili altrimenti chiudi l'arresto generale e li sviti dal muro ,
Cosi` avrai tutto lo spazio che necessita .
Ciao
Stefano
ciao Stefano,
grazie della risposta.
Ill pezzo che ha il saltello è collegato alla parte del sifone vera e propria da un pezzetto di tubo stretto tra due grossi dadi, e questo tubo è anche esso corroso. infatti il pezzo con il sifone si è staccato da solo.
Ora non è complicato rimontare tutto si capisce coem fare, ma non c'è spazio nè per una chiave che tra l'altro non ho, il dado è 42mm, nè per il pappagalo.
Avevo pensato che si deve montare tutto dall'esterno e poi avvitare il tutto dalla parte della vasca, ma ancora non ho capito coem fare, non so se c'è un attrezzo particolare.
magari domani posto una foto.
ciao
Peppe
grazie della risposta.
Ill pezzo che ha il saltello è collegato alla parte del sifone vera e propria da un pezzetto di tubo stretto tra due grossi dadi, e questo tubo è anche esso corroso. infatti il pezzo con il sifone si è staccato da solo.
Ora non è complicato rimontare tutto si capisce coem fare, ma non c'è spazio nè per una chiave che tra l'altro non ho, il dado è 42mm, nè per il pappagalo.
Avevo pensato che si deve montare tutto dall'esterno e poi avvitare il tutto dalla parte della vasca, ma ancora non ho capito coem fare, non so se c'è un attrezzo particolare.
magari domani posto una foto.
ciao
Peppe
Si esatto quella risolve i miei problemi..... ma non la ho.
se vedete in queste foto lo spazio e' proprio poco, la pinza non riesce a serrare i dadi, nemmeno dal foro di sotto.
Il bidet l'ho dovuto staccare per forza, lo spazio tra il pavimento e il foro di accesso inferiore e' talmente esiguo che non si puo' fare nulla.

Ho provato a montare tutto e serrare la piletta da fuori, sembrava ok ma scorre. Ho rismontato tutto.....
se vedete in queste foto lo spazio e' proprio poco, la pinza non riesce a serrare i dadi, nemmeno dal foro di sotto.
Il bidet l'ho dovuto staccare per forza, lo spazio tra il pavimento e il foro di accesso inferiore e' talmente esiguo che non si puo' fare nulla.

Ho provato a montare tutto e serrare la piletta da fuori, sembrava ok ma scorre. Ho rismontato tutto.....

Fai un accrocco del genere inserendo un pezzo metallico tagliato a misura nei fori della piletta . In modo da inserirlo di sbiego e una volta in orizzontale si allunghi quel tanto da fare presa sulle facce dei fori.
Fai prima un prototipo con un pezzo di plastica , del cartoncino ecc, poi tagli il metallo direttamente a misura .
E se puoi metti un po di silicone tra ceramica e guarnizione , non nel lato vasca ,ma sotto.
Spesso il foro nella ceramica e` deforme .,
Ciao