Auto che con l'umidità si spegne

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Auto che con l'umidità si spegne

Messaggio da giovanni »

Finora ero rimasto alla macchina che quando sente l'umidità va a due o tre, perché scaricano i cavi
delle candele; adesso, invece nella Scenic, dopo averla lasciata un po di giorni ferma, quando la riprendo
in una giornata particolarmente umida non regge il minimo e appena lascio l'acceleratore si spegne.
Ho già provato a spruzzare sui cavi delle candele del silicone ma senza nessun risultato.
Ho telefonato in officina dove mi hanno detto che devono vederla, sperando che il difetto si verifichi
nel momento che la provano. Fare questa prova non sarà facile, in quanto la macchina deve rimanere ferma
alcuni giorni particolarmente umidi. Mi hanno consigliato, perciò, di portargliela il venerdì sera cosi
la possono provare il lunedì mattina. A me pare impossibile che descritto il sintomo non si possa arrivare
col ragionamento a scoprire la causa. In fondo, se è una dispersione a massa, i punti dove questa può
avvenire non sono limitati: cavi e bobine delle candele. Poi mi chiedo: non gli basta quello che gli dico io? In fondo,
anche se la provano (nella speranza che il difetto si verifichi) e hanno visto che la macchina se non si
tiene accelerata si spegne, cosa hanno ottenuto... è pari pari quello che gli ho detto io.

Allora? Voi che ne pensate?

Ah, dimenticavo, ci sarebbe il discorso dell'autodiagnosi; però, mi hanno spiegato, che se prima di spegnersi
non si è accesa nessuna spia la centralina non ha registrato niente in memoria e anche con questa
prova non si vede niente. :(
Mi stavo chiedendo se, potrei accelerare ed indurre questo difetto, magari lasciando una notte il cofano un po aperto.... :roll:
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Dunque: se quando la metti in modo, anche in giornate particolarmente umide, gira regolarmente "a 4", io escluderei cavi e bobina a priori. Guarderei piuttosto il filtro dell'aria ed eventuali depositi sul debimetro e sul corpo farfallato. Da non sottovalutare i tanti tubetti di depressione che interagiscono con il corpo farfallato; una bella pulitina anche a loro non guasterebbe. Per ultimo prenderei in considerazione il motorino del minimo in quanto se fà il matto, lo fà a prescindere dalla situazione atmosferica. Discorso diverso se "zoppica"appena accesa e se solo dopo essersi ben riscaldato il motore gira regolare pur non tenendo il minimo. In quel caso potrebbe essere anche un'errata registrazione delle valvole o un difetto dei bicchierini idraulici che comandano le stesse. Prova inoltre a smontare le candele e verificarne lo stato d'usura e se trovi il corpo ceramico sporco d'olio. In quest'ultimo caso potrebbe essersi rovinata la guarnizione del coperchio punterie, e l'olio accumulatosi col tempo nelle cavità di alloggiamento delle candele potrebbe provocare una dispersione verso massa delle scintille. Per pura curiosità: quanti Km ha sulle spalle la macchina?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fhisherman ha scritto:Dunque: se quando la metti in modo, anche in giornate particolarmente umide, gira regolarmente "a 4", io escluderei cavi e bobina a priori.
Ok, escludiamo cavi e bobine
Guarderei piuttosto il filtro dell'aria ed eventuali depositi sul debimetro e sul corpo farfallato. Da non sottovalutare i tanti tubetti di depressione che interagiscono con il corpo farfallato; una bella pulitina anche a loro non guasterebbe.
Si, però come si associa il problema della pulizia a quello dell'umidità?
A me pare che, se dopo 10 km di strada smette di fare il verso, possa dipendere solo dall'umidità che è evaporata... :roll:
Per ultimo prenderei in considerazione il motorino del minimo in quanto se fà il matto, lo fà a prescindere dalla situazione atmosferica.
Discorso diverso se "zoppica"appena accesa e se solo dopo essersi ben riscaldato il motore gira regolare pur non tenendo il minimo.
No, dopo che si è un po riscaldata va tutto come un orologio.
Per pura curiosità: quanti Km ha sulle spalle la macchina?
Non una esagerazione, solo 136.000 :oops:
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

i cavi candele io (parere personale) non li escluderei a priori, anzi sarebbe utile capire quando li hai cambiati l'ultima volta.
Spesso si creano dispersioni che non sempre si verificano, certo se i cavi hanno pochi Km, allora cambia la musica

stesso discorso per la bobina: mi è capitato che mi desse alcuni problemi dai sintomi diversi; a volte andava a 3, poi riprendeva ad andare perfettamente, a volte singhiozzava quando davo molto gas, causando dei vuoti.
presumo che tu non l'abbia mai cambiata, ma 136 mila km non sono tantissimi

la cosa su cui invece concordo è il procedere per gradi pulendo il corpo farfallato: ci vogliono pochi minuti, basta lo spray apposito e qualcuno che ti dia una mano, anzi un piede, nel senso che serve qualcuno che acceleri per facilitarti l'operazione

controlla anche che non sia entrata accidentalmente acqua specialmente nella zona del filtro aria
giovanni

Messaggio da giovanni »

°°Giacomo°° ha scritto:
i cavi candele io (parere personale) non li escluderei a priori, anzi sarebbe utile capire quando li hai cambiati l'ultima volta.
Spesso si creano dispersioni che non sempre si verificano, certo se i cavi hanno pochi Km, allora cambia la musica
non ricordo di aver mai cambiato i cavi delle candele
stesso discorso per la bobina: mi è capitato che mi desse alcuni problemi dai sintomi diversi; a volte andava a 3, poi riprendeva ad andare perfettamente, a volte singhiozzava quando davo molto gas, causando dei vuoti. presumo che tu non l'abbia mai cambiata, ma 136 mila km non sono tantissimi
La Scenic ha le bobine sopra le candele... Alcune volte mi è capitato di cambiarle perché la macchina andava a 3;
ma quello non aveva niente a che vedere con l'umidità.
la cosa su cui invece concordo è il procedere per gradi pulendo il corpo farfallato: ci vogliono pochi minuti, basta lo spray apposito e qualcuno che ti dia una mano, anzi un piede, nel senso che serve qualcuno che acceleri per facilitarti l'operazione
Sarei per escludere lo sporco al corpo farfallato; già pulito tempo fa, quando mi rimaneva l'acceleratore
bloccato perché dietro la levetta, dei topi avevano lasciato delle olive smangicchiate.:D

controlla anche che non sia entrata accidentalmente acqua specialmente nella zona del filtro aria

Anche questa potrebbe essere... nell'ipotesi, però, che ci entrasse di continuo perché una volta che è
asciugata non dovrebbe capitare più.
Comunque, ho già preso l'appuntamento con il meccanico, che come prima cosa gli farà il
test qualora la centralina avesse registrato qualcosa in memoria. Hanno detto che se non si accende nessuna
spia la centralina non può vedere niente; però, francamente, anche se
mi si fosse accesa, quando mi si è spento il motore in curva dietro un altra macchina perdendo freni
e sterzo, era l'ultima cosa a cui potevo pensare.:oops:
Magari, se me lo rifa, starò attento a vedere se si accende qualcosa.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Si, però come si associa il problema della pulizia a quello dell'umidità?
A me pare che, se dopo 10 km di strada smette di fare il verso, possa dipendere solo dall'umidità che è evaporata... Rolling Eyes. La polvere presente nel filtro dell'aria, se c'è presenza di forte umidità, tende a "gonfiarsi" ostruendo il regolare flusso dell'aria. Aspirando poi in maniera forzata l'aria dell'esterno, la stessa tende ad asciugare il filtro, complice anche la temperatura che ormai sarà salita nel vano motore. Tutto ciò se sono molti Km che non sostituisci il filtro, se la macchina tende a consumare un tantinello di olio in più del previsto ( i fumi d'olio provenienti dal monoblocco vengono riconvogliati nel comparto di aspirazione e tendono ad ingrassare il filtro) e se usi la macchina in percorsi fortemente polverosi o in zone particolarmente piovose. Pulisci il filtro ogni 10.000Km e lo sostituisci ogni 20/25.000Km? Hai mai sostituito, ogni 50.000Km, il filtro della benzina (dovresti averlo esterno al serbatoio e non integrato nella pompa)? Le candele quanti Km hanno percorso? I consumi di carburante rientrano nei parametri? Se tutto è già stato accertato ed eventualmente sostituito, allora puoi far mettere mano alla diagnosi elettronica, in caso contrario procederei alla sostituzione passo-passo di quanto ti ho indicato, perche' sono ciò che possono dare sintomi come quello che lamenti. ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

cavi delle candele con 120 mila km sono da guinness dei primati :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Perfetto, ora ho tutte le informazioni che mi servono. Vi farò sapere come va a finire.

Grazie a tutti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento:
stamani ho fatto fare il test all'auto e ha dato esito negativo. Il meccanico mi ha detto, però, che secondo lui le cause
più probabili del difetto possono essere due: il sensore della temperatura e il sensore del minimo. Per il primo,
mi ha spiegato, che non c'entra tanto l'umidità ma il freddo. Difatti, se è freddo e invece il sensore dice alla
centralina che il motore è caldo, la carburazione sarà sballata e potrà presentarsi il difetto segnalato. Per questo,
occorre fare il test a macchina fredda e "forse" ci sono più probabilità che la centralina segni qualcosa.
Alla prossima puntata. :D
Rispondi