problema audio pc

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

donatella
Moderator Maximo

problema audio pc

Messaggio da donatella »

Ciao, capitanfarloc come va?
Sorpreso di trovarmi qui a suonare il campanello di casa tua?
Ero solita scrivere (di la),ma ultimamente il forum sta assomigliando sempre piu’ a una rivista (rosa) con interventi inutili e a volte polemici che non mi piacciono.
Sara’ una impressione mia,ma poco importa.
Ti avevo gia fatto i complimenti per il sito?
Mi piace proprio bello.
Sono qui per chiederti ancora un aiuto con il mio computer.
Mi è successo qualcosa all’audio e non so cosa fare ho provato a cambiare le casse nuove con quelle vecchie funzionanti ma è lo stesso, nemmeno loro funzionano più.
Mi sapresti dire se posso fare qualcosa?
Non è urgente fai pure con calma mi ricollego tra qualche giorno per eventuali risposte e chiarimenti.
Ho cambiato lavoro e con gli orari riesco a dedicare pochissimo tempo al pc.
Spero di aver inserito nel posto giusto.
Grazie, Donatella.
:wink:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Donatella...
E' un vero piacere per me incontrarti quì...
Posso offrinti un tè virtuale? ;)
Scherzi a parte, a volte capita nei forum che si vada un pò fuori argomento (in gergo si dice Off Topic o "OT") e capita che persone dal carattere diverso si incontrino e incomincino a "punzecchiarsi"... ma anche questo fa parte di internet e dei forum.
Ma ora veniamo al tuo problema...
Le cause per cui la scheda audio non si sente più possono essere svariate, per cui ti chiederò di fare alcune prove per cercare di capire cosa è successo.
La prima prova da fare è questa:
1) Assicurati che gli altoparlanti siano attaccati al giusto attacco, in genere ci sono più "jack" che servono a vari scopi, uno è per attaccarci il microfono, uno è per l'input di segnale ed uno per attaccare le casse, ci dovrebbe essere scritto SPK o SPKR o potrebbe esserci un disegno con delle parentesi ed una freccina che esce fuori tipo così: )))->
2) Premi il pulsante START e quindi ESEGUI e scrivi nell'area apposita SNDVOL32 e premi il pulsante OK
3) A questo punto ti si dovrebbe aprire il programma che ti permette di regolare i "controlli di volume", sposta i vari controlli con la freccina del cursore fino a metterli tutti a metà altezza...
Adesso funziona?
Fammi sapere.
livio@
Moderator Maximo

Re: problema audio pc

Messaggio da livio@ »

[quote="donatella"]Ciao, capitanfarloc come va?
"Sorpreso di trovarmi qui a suonare il campanello di casa tua?
Ero solita scrivere (di la),ma ultimamente il forum sta assomigliando sempre piu’ a una rivista (rosa) con interventi inutili e a volte polemici che non mi piacciono.
Sara’ una impressione mia,ma poco importa. "
:(
sorpresi di trovarmi anche qui?
"interventi inutili e polemici": forse. E' da tener presente che ciascuno di noi ha un prprio carattere che a volte cozza con 'atteggiamenti' diversi.
Non voglio nè angustiarvi nè tediarmi con le mie 'elucubrazioni', nè tantomeno trovare scusanti per miei interventi definibili tranquillamente da 'ottizzare'.
E' forse la mia 'presenza' che crea turbe inutili e forse fastidiose?; in questa sede, molto più 'privata', nella quale mi sono 'intromesso' a viva forza, non chiedo nè plausi nè reprimende: dico solo che mi spiace.
E' stato un piacere, e, lo dico col cuore, avere scambiato impressioni, o ancora meglio, emozioni con voi ragazzi.
Con molto affetto.......
un abbraccio, livio
ciao, livio
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Sono felice dell'accoglienza sei un vero cavaliere (virtuale) e il piacere è tutto mio. :lol:
Un te virtuale? e perché no, più che volentieri (per te tantissimo zucchero).
Ho provato a fare la verifica dei collegamenti e sono corretti, addirittura ho ricollegato quelle vecchie e mi ricordo perfettamente dove erano collegate, ma niente.
Ho provato a seguire le indicazioni che mi hai suggerito di (START- ESEGUI- SNDVOL32) ma quando premo OK mi appare una finestra con scritto: impossibile trovare il file “SDNVOL32
Capitan Farloc
Site Admin

No...
Non credo dovrai formattare, probabilmento hai una versione di Windows che non è uguale alla mia (io ho Windows XP Professional)...
Controlla di aver scritto SNDVOL32 (e non SDNVOL32), se effettivamente non lo trova allora prova con digitando SNDVOL e basta.
Non è altro che la finestra che ti consente di accedere ai controlli di volume delle varie opzioni di input.
Se vedi in basso a destra una iconcina a forma di altoparlante puoi cliccare con il tasto destro sulla tendina che si apre selezionare "Apri Controllo Volume"... è la stessa cosa.
Fammi sapere anche quale versione di Windows e...
Per te quanti cucchiaini di zucchero? :D
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Di zucchero pochissimi, sono dolcissima già di mio ah. ah. ah.
Allora capitano, ho provato a digitare SNDVOL32 (ho scritto erroneamente SDNVOL32 sul pc scrivevo giusto) ma niente, SNDVOL ma niente, l'effetto è sempre lo stesso: : impossibile trovare il file “********
Capitan Farloc
Site Admin

Credo allora che la situazione sia un po' più grave del previsto... :shock:
Prova a selezionare da Pannello di Controllo, l'icona "Sistema"
Poi la linguetta in alto "Hardware" e quindi il pulsante "Gestione Periferiche".
C'è qualche simbolo con un punto esclamativo?
Ciao
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Fatto.
Non nessun punto esclamativo. È un segnale positivo?
E se provo a inserire il cd del sistema operativo?
Credi che possa servire a riscrivere il file che manca.
Scusa se dico inesattezze, ma cerca di capire sono ignorante in materia.
Capitano, ti devo salutare domattina sveglia alle 6, e devo recuperare qualche ora di sonno.
Grazie e buonanotte, Donatella.
Capitan Farloc
Site Admin

Il fatto che non ci sono punti esclamativi significa che il sistema non rileva periferiche (la scheda audio è una delle tante periferiche del computer) con problemi di funzionamento.
Non so se è una buona notizia o no, perchè a questo punto la cosa si complica, installare nuovamente il sistema operativo potrebbe essere utile (installarlo su quello esistente intendo, senza riformattare il tutto) ma non hai la certezza di risolvere il problema.
Se sei in grado di farlo provaci e fammi sapere.
Nel frattempo, se hai un lettore CD o MP3 per ascoltare la musica in cuffia, puoi attaccare le "casse" del computer all'attacco della cuffia del lettore e sentire la musica in questo modo ;)
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Formattare no. Pensavo di installarlo su quello esistente, senza perdere tutti i dati.
Anche perchè ne ho parecchi soprattutto foto e canzoni.
Questa procedura l'ho fatta lo scorso anno quando sono passata da xp-edition originale a xp-professional masterizzato, avevo inserito il cd e poi seguito le istruzioni, è stato facilissimo.
Pensa che con il cambio del sistema operativo ero riuscita a utilizzare una stampante che con la versione xp-edition non funzionava. (mi avevano detto che serviva il cd della stampante per poter funzionare che purtroppo non avevo oppure cambiare il sistema)
Domani nel tardo pomeriggio provo, tempo permettendo poi ci risentiamo.
Nel caso non riesca rimandiamo tutto alla prossima settimana, buon weekend.
Ti ringrazio sig. pazienza o sig.disponibilità o semplicemente capitano.
Dimenticavo di offrirti il solito caffè virtuale con tanto zucchero ah! ah!
Un abbraccio, Donatella
:D
Capitan Farloc
Site Admin

donatella ha scritto:Ti ringrazio sig. pazienza o sig.disponibilità o semplicemente capitano.
Dimenticavo di offrirti il solito caffè virtuale con tanto zucchero ah! ah!
Un abbraccio, Donatella
:D
Per il tuo caffè virtuale (dolce proprio come piace a me) farei qualsiasi cosa :D
Auguro un buon Weekend anche a te e ricambio l'abbraccio (molto virtuale, ricordi la mia allergia ai mestoli che mi fa comparire quelle strane escoriazioni sul cranio? ;) )
Ciao e a presto.
ulysse

Messaggio da ulysse »

non so' se arrivo tardi,ma se vuoi posso dire la mia a me' ha gia risolto tanti problemi,io ho window home e probabilmente anche il professional ha la caratteristica di poter fare il ripristino configurazione di sistema dal menu prestazioni e manutenzione scegli una data e automaticamente tutte le modifiche dannose vengono ripristinate ...prova i dati non li perdi ciao
Ercolino

Messaggio da Ercolino »

Sempre se non hai risolto......8)
Se i driver si sono persi qualcosa per strada e' possibile reinstallarli.Se hai una scheda a parte o se e' integrata,per sapere quali ti servono basta far girare un programma che si chiama Aida e ti dice che tipo di scheda hai installato dopodiche' basta cercare in rete i driver idonei.
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Un saluto a tutti, perdonatemi ma non sono riuscita a collegarmi prima d'ora per motivi di lavoro.
Il tentativo ha funzionato, da ieri riesco finalmente a ascoltare ancora musica dal mio computer.
Apprifitto per ringraziare anche ulysse e ercolino soprattutto per l'interessamento al mio problema, grazie.
Capitano, anche questa è andata, fai attenzione ai mestoli!:P
Ciao Capitano un abbraccio, Donatella. :wink:
Capitan Farloc
Site Admin

Sono contento che ora la scheda funzioni nuovamente.
Per i mestoli, non ti preoccupare, ho imparato a schivarli ;)
baci
Rispondi