Lavastoviglie Bosch SMV60E10EU

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
titti.j

Lavastoviglie Bosch SMV60E10EU

Messaggio da titti.j »

Ciao,
ho cercato segnalazioni simili al mio problema, ma non avendo trovato risposte, apro questo topic.
Ho acquistato nel 2010 la lavastoviglie da incasso Bosch "SMV60E10EU/01" e per il momento ha fatto il suo lavoro.
Al ritorno dalle ferie, quindi dopo 3 settimane di inattività, al primo lavaggio mi sono accorto che dopo l'avvio ha iniziato a fare un rumore strano.
Il programma inizia normalmente con lo scarico dell'acqua residua e dopo inizia a caricare l'acqua. A questo punto inizia un rumore strano come se ci fosse un congegno che "sgrana" e successivamente un rumore diverso e continuo, come se un movimento interno avesse della resistenza (non riesco a spiegarlo meglio).

Ci sono suggerimenti ???

Ringrazio anticipatamente.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se i bracci girevoli non toccano da nessuna parte.

Bisogna controllare il motore della pompa di lavaggio .,

Non so se monta una pompa magnetica o se un normale motore ad induzione.

Dovresti tirare fuori dai mobili la lavastoviglie , smontare una fiancata , mettere in moto la stessa e sentire da dove arriva il rumore .

Quasi certamente e` la pompa a fare il rumore , perche` e` l'unica cosa che rimane in funzione dopo il carico ,
Ma bisogna capire o vedere se c`e` un corpo estraneo nella girante della pompa o se e`la pompa stessa.
Infatti le pompe magnetiche danno questo problema di rumore.

Fanno ttrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Ciao
Stefano.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per tutte le lavastoviglie puo' essere problematico il fatto di restare ferme a lungo.
Può succedere che il motore si blocchi perchè la guarnizione dell'asse si asciuga o si incolla.
Se sei fortunato si sblocca o la sblocchi tu se il tipo di motore ha qualche parte rotante accessibile dall'esterno, tipo una ventola di raffreddamento sullo stesso asse.
Nei casi peggiori puo' perdere acqua... dipende tutto da com'è fatto il motore...
combinaguai

Messaggio da combinaguai »

A me era successo un problema simile su una Ariston, il motore della pompa si era bruciato (e faceva rumore) in seguito ad una perdita d'acqua della lavastoviglie, ma si vedeva benissimo l'acqua sul fondo (il finecorsa di livello non era intervenuto). Hai controllato?
Luca
titti.j

Messaggio da titti.j »

Grazie delle risposte.
Sicuramente i bracci girevoli non toccano, anche perchè adesso la lavastoviglie è vuota.
Penserei che il rumore provenga dalla ponpa di lavaggio, ma non sono riuscito a capire se è sulla parte sx o dx.
Che differenza c'è se monta una pompa magnetica o un normale motore ad induzione ???
Ma sopratutto cosa rischio se la faccio funzionare così ???

Ciao e grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A parte La differenza strutturale totale tra i due ,
Quello che ci interessa e` che mentre se il rumore proviene da un motore ad induzione di due o tre anni , quasi certamente , come ho gia detto prima , potrebbe esserci un corpo estraneo nella chiocciola della pompa a provocare il rumore ,
Nelle pompe magnetiche , puo` essere il motore stesso a produrre rumore in quanto soggetto a sboccolamenti per usura .

Fino a quando non si sa che cosa provoca il rumore , non si puo` dire cosa succede facendola funzionare cosi`.

Ma in ogni caso la devi riparare ;) .

Ciao
titti.j

Messaggio da titti.j »

Ciao e grazie dalmos della risposta.
Sicuramente la devo riparare, spero durante la settimana di trovare il tempo per tirarla fuori dal mobile e iniziare a smontarla per cercare di capire da dove proviene il rumore.
Red Max

Messaggio da Red Max »

I difetti classici di queste macchine sono:
camera di ingresso + sistema di livello che si intasano (carica piano)
tubo che va dal sistema di livello alla vasca che si riempie di grasso (carica a singhiozzo)
Motore che si blocca stando fermo troppo (fa un leggero ronzio e si scalda)
Però dipende dal tipo di motore, purtroppo però le Bosch hanno il fondo di plastica che è portante, cioè non le puoi aprire da sotto, ma solo dai lati e davanti.
titti.j

Messaggio da titti.j »

Ciao
oggi pomeriggio sfruttando un pò di tempo libero, ho smontato la lavastoviglie.
Dopo averla aperta dai due lati, l'ho fatta funzionare e secondo il mio parere il rumore arriva dalla pompa in foto:

Immagine

Ho iniziato a smontarla:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ma non sono riuscito a toglierla.
Ho rimontato il tutto, anche se sapevo di non aver risolto niente, infatti il rumore si sente ancora.
Si accettano consigli.

Grazie[/img]
Ultima modifica di titti.j il gio 26 set 2013 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Quello è il motore tipo "nuovo" con resistenza incorporata
per cambiarlo ci vuole un tecnico esperto
ha un manicotto fissato con una mini fascetta quasi inaccessibile.
il consiglio è chiedere un preventivo (dicendogli il modello) ad un centro assistenza autorizzato
eventualmente risparmi qualcosa portandogli la macchina, non credo che te lo cambino sul posto, anche se loro conosceranno sicuramente la procedura più corretta per effettuare l'intervento.
Verifica anche sul sito del produttore se il modello/matricola rientra o meno in quelle soggette al richiamo per un componente difettoso.
titti.j

Messaggio da titti.j »

Ciao Red Max
ai pienamente ragione, ha un manicotto fissato con una mini fascetta quasi inaccessibile, almeno per me che non sono molto esperto.
Avevo provato a smontare le griglie poste sul fondo della lavastoviglie, pensando di poterla togliere da lì, ma non sono riuscito a farlo.
Vedo se riesco a trovare sul sito del produttore i richiami per componenti difettosi.

Domanda: se non la faccio riparare subito, ma continuo ad usare la lavastoviglie accettando quel piccolo rumore, andrò incontro a problemi ulteriori (rispetto al cambio della pompa fatta dal tecnico) ???

Ciao e grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se dipende dal motore prima o poi si blocca completamente, potrebbe danneggiarsi anche la scheda.
Però mi è venuto in mente che su alcune macchine c'è anche un deviatore di flusso, cioè un motorino che aziona una paratia che manda l'acqua alternativamente allo spruzzatore superiore e a quello inferiore, anche quello potrebbe fare rumori strani.
Per essere sicuro al 100% che il problema dipende dal motore proverei la macchina con il cavetto del motore scollegato, cioè quei tre fili viola che vanno sulla testa del motore.
titti.j

Messaggio da titti.j »

Ok Red Max
appena trovo il tempo provo a scollegare i fili viola e avvio la macchina.

Grazie
titti.j

Messaggio da titti.j »

Purtroppo non ho trovato il tempo per fare l'operazione suggerita da Red Max, ma ho portato la lavastoviglie al centro assistenza.
Dopo una settimana mi hanno avvisato che il guasto era risolto.
E' stato trovato un corpo estraneo nella pompa, in particolare "un nocciolo".
A questo punto ho chiesto come è pututo passare dal filtro, ma non mi hanno saputo rispondere.
Per il momento la lavastoviglie sembra funzionare al meglio.

Ciao e grazie a tutti.
Rispondi