Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Non credo di aver capito bene: la porta si era rovinata dall'acqua, per cui, a meno che tu non ci abbia
cambiato dei pezzi, se l'hai solo scartavetrata la venatura originale c'è sempre. In questo caso, basta
trovare un impregnante color noce chiaro, o aggiungerci del colore per farlo identico, e hai risolto il problema.
(sempre che abbia interpretato correttamente il tuo pensiero) :roll:
giovanni ha scritto:Non credo di aver capito bene: la porta si era rovinata dall'acqua, per cui, a meno che tu non ci abbia
cambiato dei pezzi, se l'hai solo scartavetrata la venatura originale c'è sempre. In questo caso, basta
trovare un impregnante color noce chiaro, o aggiungerci del colore per farlo identico, e hai risolto il problema.
(sempre che abbia interpretato correttamente il tuo pensiero) :roll:
Purtroppo si era staccato un pezzo di porta e ho dovuto stuccare. Ora sulla stucco devo dipingere
ciao, per ricreare l'effdetto venatura legno ci sono varie tecniche quella manule antica consiste in una spugna naturale imbevuta leggermente di estratto es. noce e con mvimenti longitudinali si fanno le rigature dritte i nodi si fanno immediatamente dopo, io per praticità uso un attezzino in gomma che è a dir poco stupefacente e costa circa 5€ è un tampone a mezzo cilindri e si fa correrre sul legno preventivamente cosparso a pennello di estratto es. noce e ricrea l'effetto legno basta fare un po di pratica su dei pezzi vecchi http://it.bing.com/images/search?q=tamp ... tedIndex=1
guarda questo ciao
ciao, certo è che fa un piacere immenso rispondere ad un quesito del 16/10/2013 e vedere che forse neanche a chi ha chiesto aiuto la cosa interessa,:o complimentoni almeno di striscio facci sapere qualcosa ciao :