Asciugatrice AEG 59840 non gira il cestello

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

camataru

Messaggio da camataru »

Allora ho attaccato alla 220 il motore isolandolo da tutto il resto. L'ho fatto girare in entrambe le direzioni ma mi sembra che ruoti lentamente, scalda parecchio e fa un rumore elettrico continuo. Ho provato ad agganciare la cinghia ma si blocca come se non avesse la forza di tirare. Possibile che si sia guastato ma che comunque giri ugualmente?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se fa un rumore cupo avra ` un problema , ma lo dovrebbe fare anche quando sta in funzione con l impiantocdella macchina.

Non posso sapere i giri se li fa normali o no , ma una cosa e` certa , questi motori sono silenziosi .

Se puoi vedi i dati di targa e postali .

Non vorrei che il guasto al motore abbia provocato un problema alla scheda .
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Sperando che non si sia cotto qualche avvolgimento del motore, riesci a far girare a mano il motore stesso dal suo asse (togliendo momentaneamente la cinghia), o senti impuntature o rumori strani provocati eventualmente dai cuscinetti grippati?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
camataru

Messaggio da camataru »

Ho smontato il motore e ho separato il rotore dai magneti . E' venuto fuori senza difficoltà e gira normalmente. All'apparenza sembra non ci sia nulla di rotto, ma non garantisco per gli avvolgimenti.

Posto anche la foto con la scheda del motore, poi vado a chiamare un esorcista!!

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non riesco a leggere bene ,ma 2600 o 2800 giri poco importa , il motore dovrebbe girare velocissimo e senza rumore in sottofondo tipo vibrazione ,

Segno di cortocircuito delle matasse ,con riscaldamento immediato dello stesso .
Diciamo nel giro di qualche minuto .

Per quanto riguarda i collegamenti alla 220 per farlo funzionare non ho dubbi su quello che ti ho suggerito..

Se hai un amperometro da collegare in serie alla linea di rete avrai la risposta
Da confrontare ai dati di targa .
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

I dati riportati sulla targhetta sono: 230-240v, 50 Hz, 1.2A, 140w, 2600 rpm, 8 Mf, 400VL. La cosa che non mi torna è il Wattaggio. Considerando una tensione di 220v x 1.2A = 264W, non 140 come dichiarato. Correggetemi se sbaglio o se mi sfugge qualcosa.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
camataru

Messaggio da camataru »

dunque ragazzi, ho un multimetro che dovrebbe funzionare anche da amperometro, con capacità fino a 10 A. Ora il mio dubbio è come connetterlo al motore. Un capo va alla rete domestica , mentre l'altro in serie dovrei connetterlo al cavo bianco e rosso del motore giusto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giusto.
Proprio cosi.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Fhisherman ha scritto:I dati riportati sulla targhetta sono: 230-240v, 50 Hz, 1.2A, 140w, 2600 rpm, 8 Mf, 400VL. La cosa che non mi torna è il Wattaggio. Considerando una tensione di 220v x 1.2A = 264W, non 140 come dichiarato. Correggetemi se sbaglio o se mi sfugge qualcosa.

http://www.sandroronca.it/potenza/potenza_text1.html
camataru

Messaggio da camataru »

Posto le foto di come Ho collegato lo strumento tanto per essere sicuro.

Immagine

Durante la misurazione la cifra oscilla tra lo 0.02 e lo 0.00

Immagine

mi sa che è proprio lui, dovrebbe dare almeno 1,2
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ma non si capisce la linea di rete dove l 'hai collegata ,
Attenzione a non far guai .
La linea senza amperometro la devi collegare con il filo bianco rosso e il doppioblu o il doppio rosso ,

Mentre con l'amperometro in serie ,

Un filo della rete con un puntale del tester , mentre l' altro puntale con il filo bianco rosso.

L'altro filo della rete non lo devi muovere o dal doppio rosso o dal doppio blu
Ma sarebbe meglio se lo collegassi proprio sul condensatore , come ti avevo detto prima .

Per evitare contatti accidentali tra cavi
camataru

Messaggio da camataru »

ho fatto esattamente così come hai detto tu, ma nulla il motore gira e i valori dell'amperometro oscillano tra 0,01 e 0,02. mi sembrano un po pochini.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Da come stava in foto non direi proprio .

Posta una foto prima di dare tensione ,dei collegamenti ,poi ti daro` conferma di andare avanti.
camataru

Messaggio da camataru »

Il puntale rosso è collegato al filo bianco e rosso del motore, il puntale nero ad un capo della rete. Il faston giallo su filo marrone è collegato in rete con i due rossi del motore e condensatore.

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Adesso si che va bene puoi dare tensione
Rispondi