Eccomi qua, mi scuso per il ritardo, dunque:
Le tensioni in asciugatura sono 0 (zero), su entrambe le resistenze
Prima di mettere mano alla scheda, ho fatto questa ultima prova, per capire in che stato siano le resistenze incriminate; quella da (mi sembra) 1/4 di watt e le 2 SMD.
ho fatto una misura di resistenza ai capi delle stesse, e mi aspetto che, se la resistenza è a posto, dovrei trovare, al massimo il valore della resistenza stessa, ovvio che leggo un valore inferiore non mi dice niente, ma la misura ha significato se si trova un valore infinito (vuol dire che la resistenza è interrotta)
quindi:
Su quella da 1/4W (è da 100W), ho trovato 100.3 Ohm, mi sembra ok
Su quella SMD con 271 ho trovato 271 Ohm, anche questa ok
Su quella SMD con 473, avrei dovuto trovare 47kOhm, invece anche con la scala a 200k trovo circuito aperto, però c'è continuità tra i capi dei componenti collegati e i capi della reistenza stessa, quindi credo che sia la resistenza ad essere danneggiata
Quest'ultima è a cavallo tra due diodi del ponte
Purtroppo senza la scheda Dryer la lavatrice non funziona (non si accende proprio)...
Lava asciuga candy alisé cld 135 non asciuga
Moderatore: dalmos
-
Fhisherman
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
- Località: Roma
Io, nel dubbio, sostituirei i 5 diodi (dovrebbero essere 1n4001 o similari), le due resistenze smd, ed il transistor in prossimità dei diodi. Ben due reofori del transistor, infatti ,riconducono in modo diretto o meno alle due resistenze "cotte". In particolar modo il reoforo centrale è direttamente collegato alla resistenza più cotta delle due.Con 6/7 euro di spesa ti togli il dubbio.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Ciao, Fhisherman un a cosa che mi sono dimenticato di scrivere (me ne sono accorto ieri maneggiando più a lungo la scheda), è che ho notato i due condensatori elettolitici più piccoli (vicini al ponte di diodi), più bombati (sopra) dell'altro, che sia il caso di sostituire anche quelli?
Si intravede dalle foto che ho fatto nella pagina precedente...
Si intravede dalle foto che ho fatto nella pagina precedente...
-
Fhisherman
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
- Località: Roma
A mio avviso il responsabile più probabile è il transistor nei pressi del ponte diodi, che è andato in corto prima di aprirsi e che ha mandato in sovratensione sia le due resistenze che i due condensatori più piccoli. Misura anche la continuità della pista della resistenza più "cotta", non la vedo messa bene! Sostituisci senz'altro anche i due condensatori: come spesa totale per tutti i componenti starai intorno ai 10 euro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!