Lavatrice Margherita 2000 AB88X non termina ciclo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mizzio59

Lavatrice Margherita 2000 AB88X non termina ciclo

Messaggio da mizzio59 »

Ciao a tutti !!!
Ho una lavatrice Ariston Margherita 2000 AB88X che ha iniziato a fare i capricci.
Praticamente inizia a lavare e non smette mai, quando dovrebbe iniziare a scaricare e fare i risciacqui, continua a lavare e non inizia mai a scaricare l'acqua.
Se viene spenta, resettato il programma, e selezionato il programma di risciacquo, avendo ancora l'acqua del lavaggio dentro, il selettore dei programmi inizia a girare all' infinito e nulla altro succede.
Selezionando il programma di centrifuga, la lavatrice esegue il programma correttamente.
Ho provato a pulire il filtro e il tubo di scarico, e adesso il tubo è appogiato sul bordo del lavabo (ad una altezza pari alla lavatrice). Ho smontato il pressostato e soffiando dentro sento il rumore del contatto e con il tester ho verificato che vi è la chiusura dei contatti quando vi è pressione.
Secondo voi cosa può essere? devo controllare meglio la parte dello scarico? devo smontare la pompa o i raccordi di scarico?
Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento :) .
ciao ciao MAURIZIO
Ultima modifica di mizzio59 il ven 13 giu 2008 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Utente Cancellato

Messaggio da Utente Cancellato »

Prova intanto a controllare meglio la parte dello scarico.
mizzio59

Messaggio da mizzio59 »

aggiungo altre notizie:
metre stava lavando (oltre la normale durata del ciclo), ho scollegato il tubicino che va al pressostato e la lavatrice ha iniziato a scaricare. Ho quindi ricollegato il tubetto e la macchina continua a scaricare senza più fermarsi e la manopola dei programmi ha iniziato a girare ininterrottamente.
Ho notato che la spia si accende per 7 volte, pausa lunga o poi ripete (il tutto mentre la pompa di scarico lavora e la manopola dei programmi gira).
qualche idea? dove si trovano le interpretazioni dei codici di errore?
ciao Maurizio
ciao MAURIZIO
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, ma l'acqua del lavaggio la riscalda o no ???????
mizzio59

Messaggio da mizzio59 »

Quello non l'ho verificato al 100%. il lavaggio è impostato a 30° e quindi non è così apprezzabile, proverò a controllare.
Nel frattempo mi puoi dire perchè mi chiedi se scalda l'acqua? (scusa ma non riesco a seguire la logica... :o )

Nell'ultimo test sono riuscito a fargli finire il lavaggio, facendola manualmente ripartire dal risciacquo dopo che era andata "in loop" sul lavaggio continuo.
(spegni, reset, imposta selettori programma da risciacquo)
ciao MAURIZIO
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Non sono certo di come si comporta la tua macchina ma prova a pensare cosa puo' succedere se la temperatura non e' raggiunta e il termostato non da il suo consenso.............
Per cui a scanso di equivoci un controllino in piu' non puo' che far solo bene.Se capisci che non scalda l'acqua controlla sia la resistenza ma anche tutto il circuito coinvolto.
mizzio59

GUASTO RISOLTO

Messaggio da mizzio59 »

come mi è stato suggerito, ho verificato che facendo il lavaggio a freddo il ciclo di lavaggio si completava regolarmente. Ho quindi controllato la resistenza e la sonda che sembravano funzionare correttamente.
Ho misurato che durante il lvavaggio a caldo, non vi era mai la tensione di 220V ai capi della resistenza.
Ho smontato la scheda elettronice ed ho trovato un contatto sulla piastra che si era completamente isolato. Ho rifatto la saldatura e adesso tutto funziona regolarmente.

GRAZIE PER IL SUPPORTO.... a buon rendere !!!!
Ciao Maurizio
Rispondi