Idee per utilizzare assi di noce spessore 15mm lunghe 1mt ?
Chi mi da idee per utilizzare assi di noce con venature bellissime , pensavo ad una lampada , la mia esperienza e' media le assi sono larghe circa 25 cm
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dove posso trovare qualche progetto secondo voi ?
visto che le tavole sono lunghe 1mt pensate sia possibile giuntarle insieme per farlo piu' lungo o è una cosa troppo da professionisti ?
farei prima eventualmente la prova con asce da pallet tanto per non fare errori e farmi esperienza , mi riferisco alla giunzione per aumentare la lunghezza del piano .
grazie
visto che le tavole sono lunghe 1mt pensate sia possibile giuntarle insieme per farlo piu' lungo o è una cosa troppo da professionisti ?
farei prima eventualmente la prova con asce da pallet tanto per non fare errori e farmi esperienza , mi riferisco alla giunzione per aumentare la lunghezza del piano .
grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per giuntare le tavole di testa vale lo stesso discorso per giuntarle di
costa, a patto che non debbano sostenere carichi, poi molto dipende
dall'attrezzatura di cui disponi, in alternativa si possono usare spine in
faggio ma la precisione deve essere assoluta, mentre con i lamelli hai
una certa tolleranza, in queste foto puoi vedere come ho fatto io con
due tavole di castagno

costa, a patto che non debbano sostenere carichi, poi molto dipende
dall'attrezzatura di cui disponi, in alternativa si possono usare spine in
faggio ma la precisione deve essere assoluta, mentre con i lamelli hai
una certa tolleranza, in queste foto puoi vedere come ho fatto io con
due tavole di castagno

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Io pensavo alla realizzazione di una scrivania "minimalista" piano fatto con il tuo concetto e 4 piedi con un trave lamellare di 200mm x 200mm , avrei voluto utilizzare due tavole da 1mt cosi da fare una scrivania lunga 2mt pero' non vorrei che quando appoggio computer sopra cade per terra perchè la scrivania si rompe a meta' !!!!!!!!! in effetti pensare all'inserzione dei dischetti mi sembra ok per la profondita' ma un po' tanto rischioso per la larghezza della scrivania.
1) se faccio una spinatura creandomi una maschera cosa ne pensi ?
2) e se faccio il piano con un asse lunga 2mt e poi la noce gliela incollo sopra mettendo intorno una cornice , quest'ultima mi piace meno come soluzione perche' volevo imparare qualcosa !!!!!
2) e se faccio il piano con un asse lunga 2mt e poi la noce gliela incollo sopra mettendo intorno una cornice , quest'ultima mi piace meno come soluzione perche' volevo imparare qualcosa !!!!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
beh 4 piedi 20 x 20 cm mi sembra un po troppo, in ogni caso è chiaro che
una tavola di quelle dimensioni e con quello spessore deve poggiare su
una struttura a croce le cui assi dovrebbero coincidere con le giunture delle
tue tavole.
penso che se sei estremamente preciso si può anche fare
movimento stagionale delle tavole incollate sul piano potrebbero dare
luogo a lesioni, se il piano lo devi bordare, le tavole, precedentemente
giuntate, basta poggiarle ed avvitarle con 4 viti da sotto facendo i fori
un po più larghi della vite
una tavola di quelle dimensioni e con quello spessore deve poggiare su
una struttura a croce le cui assi dovrebbero coincidere con le giunture delle
tue tavole.
penso che se sei estremamente preciso si può anche fare
potrebbe andare ma senza incollare le tavole di noce perché un eventualee se faccio il piano con un asse lunga 2mt e poi la noce gliela incollo sopra mettendo intorno una cornice , quest'ultima mi piace meno come soluzione perche' volevo imparare qualcosa !!!!!
movimento stagionale delle tavole incollate sul piano potrebbero dare
luogo a lesioni, se il piano lo devi bordare, le tavole, precedentemente
giuntate, basta poggiarle ed avvitarle con 4 viti da sotto facendo i fori
un po più larghi della vite
CONSIGLIO DEL VECCHIO FALEGNAME DEL MIO PAESE
il vecchio falegname del mio paese mi dice che :"LE ASSI CHE HO SONO DI SPESSORE 15MM E LUNGHE 1MT QUINDI NON SUFF.TI A SOSTENERE PESO SE GIUNTATE ".
LUI MI DICE :
5 ASSI DI PIELLA DA 2MT UNITE INSIEME SPESSORE 20MM
FACENDOLO IN CONTEMPORANEA :
SOPRA ASSI DI NOCE
SOTTO ulteriore asse ASSE DI PIELLA CHE ABBIANO LA STESSA LARGHEZZA DI QUELLE DI NOCE . POI STRETTE INSIEME A FORMARE UN PIANO DI CIRCA 50mm , larghezza di quelle di sotto uguale a larghezza assi di noce .
INCOLLATO IN QUESTO MODO NON SI MUOVE PIU' NULLA .
LUI MI DICE :
5 ASSI DI PIELLA DA 2MT UNITE INSIEME SPESSORE 20MM
FACENDOLO IN CONTEMPORANEA :
SOPRA ASSI DI NOCE
SOTTO ulteriore asse ASSE DI PIELLA CHE ABBIANO LA STESSA LARGHEZZA DI QUELLE DI NOCE . POI STRETTE INSIEME A FORMARE UN PIANO DI CIRCA 50mm , larghezza di quelle di sotto uguale a larghezza assi di noce .
INCOLLATO IN QUESTO MODO NON SI MUOVE PIU' NULLA .
- mariobrossh
- Moderator Maximo
a dire il vero non c'ho capito molto, certo è che il piano di un tavolo da
5 cm è bello grosso
fino ad arrivare ad una larghezza di 50/60 cm che secondo me per una
scrivania è l'ideale mica ci devi ballare la macarena sopra ?
ovviamente il piano deve poggiare su una solida base ma non incollata su
un altro piano, perché se le assi di noce dovessero muoversi inevitabilmente
creerebbero delle crepe, per la struttura io pensavo ad una cosa del genere

il tutto naturalmente imho
p.s. nei forum scrivere in maiuscolo equivale a gridare
5 cm è bello grosso
ritornando alla tua idea iniziale se le assi sono lunghe 1 mt le giunti di costaIo pensavo alla realizzazione di una scrivania "minimalista"
fino ad arrivare ad una larghezza di 50/60 cm che secondo me per una
scrivania è l'ideale mica ci devi ballare la macarena sopra ?
ovviamente il piano deve poggiare su una solida base ma non incollata su
un altro piano, perché se le assi di noce dovessero muoversi inevitabilmente
creerebbero delle crepe, per la struttura io pensavo ad una cosa del genere

il tutto naturalmente imho
p.s. nei forum scrivere in maiuscolo equivale a gridare
Scrivania minimalista
Prima di tutto le mie scuse mi sono un po' incartato con il maiuscolo.
la mia attuale scrivania è profonda 1mt e larga 2mt , il concetto che hai usato tu è quello di un normale tavolo , io non vorrei mettere quei bandoni laterali cosi' alti al massimo vorrei arrivare allo spessore di 5cm .in effetti potrei mettere dei traversi di spessore 30o 35 e poi chiudere intorno con una sorta di cornice alta 5cm cosi' da far sembrare lo spessore delle assi di 5cm invece dei 15mm effettivi. pero' in ognimodo devo fissare i traversi al piano scrivania , potrei invece che avvitarli anche spinarli cosa dici ?
provo a fare uno schizzo e poi pubblicarlo , avevo pubblicato un immagine una volta ma non ricordo piu' come si fa ci provo comunque poi mi dici se sto dicendo delle cavolate, nello stesso tempo mi faccio spiegare bene dal falegname cosa intendeva lui , è un vecchietto di 80 anni per cui non vorrei aver interpretato male la cosa.
la mia attuale scrivania è profonda 1mt e larga 2mt , il concetto che hai usato tu è quello di un normale tavolo , io non vorrei mettere quei bandoni laterali cosi' alti al massimo vorrei arrivare allo spessore di 5cm .in effetti potrei mettere dei traversi di spessore 30o 35 e poi chiudere intorno con una sorta di cornice alta 5cm cosi' da far sembrare lo spessore delle assi di 5cm invece dei 15mm effettivi. pero' in ognimodo devo fissare i traversi al piano scrivania , potrei invece che avvitarli anche spinarli cosa dici ?
provo a fare uno schizzo e poi pubblicarlo , avevo pubblicato un immagine una volta ma non ricordo piu' come si fa ci provo comunque poi mi dici se sto dicendo delle cavolate, nello stesso tempo mi faccio spiegare bene dal falegname cosa intendeva lui , è un vecchietto di 80 anni per cui non vorrei aver interpretato male la cosa.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
sinceramente non ne vedo la necessità eccoti una foto di come ho fatto iopero' in ognimodo devo fissare i traversi al piano scrivania , potrei invece che avvitarli anche spinarli cosa dici ?
per un tavolo da 160x80 e non è di massello, poi tu puoi fare come credi