Convertitore da 12V DC a 36V DC 500W?

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rele
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Convertitore da 12V DC a 36V DC 500W?

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Ciao, :)

esistono dei convertitori da 12V DC a 36 V DC sui 500 W?
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Esistono, ma sono carucci:
http://www.zahninc.com/su4xDCDC6350.html
sulla baia ho trovato al massimo 200W
Perdonami la curiosità, ma che uso ne fai di questi benedetti 36V?
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cabestano ha scritto:Esistono, ma sono carucci:
http://www.zahninc.com/su4xDCDC6350.html
sulla baia ho trovato al massimo 200W
Perdonami la curiosità, ma che uso ne fai di questi benedetti 36V?
Ciao, grazie,:)

era un'ipotesi di alimentare direttamente un motore DC da 36 V 250W di una bici elettrica .

Prima avevo pensato di alimentarlo direttamente con un piccolo gruppo elettrogeno a 230 AC e poi passare con un trasformatore e poi raddrizzatore a 36 V DC .

Però anche il piu' piccolo gruppo elettrogeno che si trova che è sui 650 VA /700 VA, pesa sempre un 12 kg.

Stavo pensando quindi di vedere se era possibile creare un piccolo generatore, piu' leggero, recuperando il motore di un decespugliatore sui 30 cc,
e poi con apposita flangiatura, accoppiargli un alternatore di un'auto.
Così avrei il problema di portare la tensione da 12V DC a 36 V DC, ma comunque vorrei avere una potenza disponibile almeno sui 500W

perchè i motori per bici elettriche dichiarati per 250W sotto carico arrivano a consumare molto di piu'.

E' un'dea che mi frulla in testa da parecchio, :D ma non riesco a trovare delle componenti giuste per realizzarlo.

E' la parte elettrica che è problematica.

In pratica, vorrei aggiungere ad una bici elettrica, oltre all'alimentazione a batteria, la possibilità di alimentare il motore direttamente con un piccolo generatore a motore a scoppio, montato sulla bici.

Se uso un generatore già esistente in commercio anche piccolo, siamo già sui 12 kg, poi per trasformare la tenzione da 230V AC in 36 V DC , fra trasformatore, raddrizzatore , ci vogliono ameno altri 6-7 chili di roba.

Bisognerebbe accoppiare ad un motore tipo decespugliatore, un alternatore da 500 W che desse già la tensione a 36V e poi raddrizzarla.

Come alternatore a 36V 500 W.cosa si potrebbe usare?
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

La vedo durissima, generatori 36 v dc esistono, ma pesano parecchio, questo è 33 Kg:
http://www.alten-dc.com/gasoline-powere ... 0-amp.html
Anche io posseggo una bici elettrica Beghelli con batteria 36 Vdc, che mi è stata regalata, però abitando in collina ho scoperto che le bici elettriche funzionano bene solo in pianura, per cui sta mestamente invecchiando in garage....
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cabestano ha scritto:La vedo durissima, generatori 36 v dc esistono, ma pesano parecchio, questo è 33 Kg:
http://www.alten-dc.com/gasoline-powere ... 0-amp.html
Anche io posseggo una bici elettrica Beghelli con batteria 36 Vdc, che mi è stata regalata, però abitando in collina ho scoperto che le bici elettriche funzionano bene solo in pianura, per cui sta mestamente invecchiando in garage....
Ciao,:)

le vecchie bici elettriche avevano dei motori penosi, è vero,

ma nel frattempo c'è stato un innovazione esponenziale del settore, ci sono motori che pur rimanendo nei 250W di assistenza , riescono a far utilizzare le Mountain Bike anche in fuoristrada.

Molti motori nel mozzo hanno delle riduzioni interne ad ingranaggi epicicloidali, che consentono anche con motori normalissimi, di fare almeno salite del 8-10%,

poi ci sono dei motori, come i Bafang BPM, sempre nel mozzo posteriore, che arrivano tranquillamente anche e a 15%.

Ultimamente c'è stata una svolta tecnica, e sono stati introdotti dei motori che si applicano alla pedaliera della bicicletta,
e trasmettono il moto alla ruota posteriore attraverso la catena usata normalmente per la trazione, così da poter sfruttare il cambio della bici e avere piu' rapporti a disposizione.

Qui c'è un sito che parla sono di bici elettrice anche di kit fai da te , è molto interessante http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 5469,d.bGE

Per quanto riguarda il mini generatore,
vorrei realizzare una cosa del genere che ho visto sul sito Barone Rosso in un post vecchissimo,

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 5469,d.bGE

Anche 350W andrebbero bene

ma non riesco a capire bene che razza di alternatore ha utilizzato, e chi lo potrebbe vendere questo alternatore da applicare.
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Purtroppo ora non mi interessa più, ho difficoltà anche andando a piedi..., ma è interessante vedere lo sviluppo che hanno avuto i veicoli elettrici in generale, mi pare di aver visto qualche cosa sulle biciclette ibride, quindi con recupero energetico.
Sono arrivato ai generatori Honda partendo proprio dalla discussione sul forum Barone Rosso, ma non ho trovato nulla di così piccolo e leggero come è descritto nella discussione.
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cabestano ha scritto:Purtroppo ora non mi interessa più, ho difficoltà anche andando a piedi..., ma è interessante vedere lo sviluppo che hanno avuto i veicoli elettrici in generale, mi pare di aver visto qualche cosa sulle biciclette ibride, quindi con recupero energetico.
Sono arrivato ai generatori Honda partendo proprio dalla discussione sul forum Barone Rosso, ma non ho trovato nulla di così piccolo e leggero come è descritto nella discussione.
Scusa, :) ma nella discussione nel Barone Rosso,

quello che ha costuito quel piccolo generatore utilizzando un motore da decespugliatore,

quel piccolo alternatore che ci ha collegato, dove lo ha recuperato? Dove li vendono? Oppure è un motore utilizzato come alternatore?
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Non ne ho la più pallida idea, ci sono diversi motogeneratori 36 vdc ma tutti pesantucci, ho trovato dinamo a 36 vdc, ma a lenti giri, vedi se puoi adattarlo:
http://www.aliexpress.com/item/High-pow ... 77137.html
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Quello in foto,

è un motore a magneti permanenti e con spazzole made in cina,

che veniva proposto qualche anno fa in diversi kit per l'elettrificazione di bici,

vedo che lo hanno riproposto anche come dinamo, con tanto di manovella.:)
Di questi tipi di motori ce ne sono di tanti tipi, con voltaggio da 24-36-48V e potenze da 250, 350, 500W e piu'.

Usando direttamente una cosa del genere cioè una dinamo applicata al motore a scoppio, risolverei il discorso di trasformatori, raddrizzatori, convertitori.

Non posso pero' applicarla direttamente all'albero del motore a scoppio perchè girerebbe troppo piano. Per cui dovrei mettere un sistema di trasmissione che raddoppi almeno la velocità del motore diventato dinamo.

Questi motori a DC con potenze di 500W girano rsui 2500 rpm, mentre un motore da decespugliatore o similare gira quando è in coppia massima circa al doppio.

Siccome la corrente in uscita andrebbe ad alimentare la centralina elettronica del motore della bici elettrica,

che normalmente è alimentata da una batteria, ci possono essere problemi nel funzionamento corretto della centralina ?

Sono sì tutte e due in teoria correnti continue, ma non sono pefettamente uguali.

Dico cos'. perchè in pratica queste centraline, sono degli inverter al contrario, cioè trasformano la corrente della batteria es. 36V in corrente trifase per alimentare i motori delle bici elettriche,
che appunto adesso in sostanza all'interno sono dei trifase.
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cabestano
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Se è una dinamo come dichiarato, l' unico problema è il mantenimento della tensione costante al variare del carico, compensando con i giri del motore. oppure usi un motore più potente del necessario che non risenta delle variazioni di carico.
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cabestano ha scritto:Se è una dinamo come dichiarato, l' unico problema è il mantenimento della tensione costante al variare del carico, compensando con i giri del motore. oppure usi un motore più potente del necessario che non risenta delle variazioni di carico.
Ciao :)

ho visto che esistono anche dei motori 36V DC a magneti permanenti, sempre per applicazioni scooter elettrici, monopattini elettrici,

che sono brusheless ossia senza spazzole,

per cui in pratica sono dei motori trifase AC fatti funzionare a tramite centralina elettronica cion corrente continua a 36V che viene appunto convertita in alternata per poter alimentare il motore.

Se utilizzassi questi motori brusheless come generatore messo in rotazione da un motore a scoppio,
, che circuito elettronico avrei bisogno, per convertire la corrente trifase AC in contnua DC?

:) :)
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cabestano
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Sempre maggiori complicazioni, ma prova a vedere qui:
http://energiaalternativa.forumcommunit ... t=53400128
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