Per passione e per impedire che i neuroni sfuggano troppo rapidamente, mi diletto con esperimenti sui microcontrollori programmabili, uno dei più famosi è la piattaforma Arduino, sviluppata in Italia, open source, che ha avvicinato moltissime persone al mondo dell' elettronica programmabile, robotica ecc ecc. Naturalmente i miei sono esperimenti e generalmente non hanno una utilità immediata, per cui la qualità dei materiali rimane secondaria rispetto ai costi. Per ridurre i costi inevitabilmente mi sono più volte rivolto al mercato cinese, rimanendone moderatamente soddisfatto a parte i tempi biblici di spedizione, in particolare con i prodotti a spedizione gratuita. Essendo il mio un hobby, la cosa è accettabile. Circa 3 mesi fà, ho ordinato due di questi marchingegni presso due fornitori cinesi diversi, per saggiarne l' affidabilità. Il primo è arrivato in meno di trenta giorni, tutto ok. Il secondo, allo scadere del 35° giorno si fà vivo via email il venditore, chiedendomi se avessi ricevuto la merce. Alla mia risposta negativa, mi ha assicurato che avrebbe ripetuto la spedizione per posta espresso, dopo 20 giorni ricevo il pacchetto a cui era allegato un biglietto di scuse!! Ma non basta. Qualche giorno dopo ricevo anche il pacchetto " disperso"...Mi affretto a comunicarlo al fornitore, dichiarandomi disposto a rispedirlo a sue spese, logicamente. Il tipo mi risponde che le spese di spedizione sarebbero state eccessive, e di considerare la merce un suo omaggio. Valore: poco più di 10 Euro. Sono rimasto veramente stupito e sicuramente il tizio mi vedrà ancora come cliente.
Non è che i commercianti italiani debbano imparare qualche cosa, soprattutto quelli che operano on-line?
P.S. due di quei marchingegni sono diventati i controllori delle mie decorazioni natalizie a led strettamente fai-da-tè
Elogio ai commercianti cinesi.
Elogio ai commercianti cinesi.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Non credo che tutti i commercianti cinesi siano onesti come quello da te citato
così come non credo che tutti quelli italiani siano disonesti, oramai siamo
abbastanza informati per sapere che il buono ed il cattivo c'è dappertutto,
personalmente conosco alcuni fornitori italiani di elettroutensili ed
accessori per la lavorazione del legno che sono gentilissimi, isponibilissimi,
onesti e sopratutto competenti.
Tempo fa ordinai ad un rivenditore on line una fresa da 4 mm cella CMT,
quando mi arrivò il pacco trovai una lettera di scuse scritta di suo pugno in
quanto la fresa da me ordinata non era disponibile per cui mi spedì una fresa
analoga di altra marca più altre due frese simili con diametro diverso ed uno
svasatore, diciamo che se mi avesse telefonato prima probabilmente mi sarei
regolato diversamente
Così come quando ordino qualcosa dalla Germania trovo sempre un omaggio
nella confezione, i più tirchi invece sono gli inglesi di Axminster dopo tanti
anni di ordinazioni mai fatto un omaggio ...............
così come non credo che tutti quelli italiani siano disonesti, oramai siamo
abbastanza informati per sapere che il buono ed il cattivo c'è dappertutto,
personalmente conosco alcuni fornitori italiani di elettroutensili ed
accessori per la lavorazione del legno che sono gentilissimi, isponibilissimi,
onesti e sopratutto competenti.
Tempo fa ordinai ad un rivenditore on line una fresa da 4 mm cella CMT,
quando mi arrivò il pacco trovai una lettera di scuse scritta di suo pugno in
quanto la fresa da me ordinata non era disponibile per cui mi spedì una fresa
analoga di altra marca più altre due frese simili con diametro diverso ed uno
svasatore, diciamo che se mi avesse telefonato prima probabilmente mi sarei
regolato diversamente
Così come quando ordino qualcosa dalla Germania trovo sempre un omaggio
nella confezione, i più tirchi invece sono gli inglesi di Axminster dopo tanti
anni di ordinazioni mai fatto un omaggio ...............
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Certamente hai ragione, anche io mi fornisco da commercianti on-line italiani con buoni riscontri.
Però non mi spiego perchè la stessa identica scheda elettronica, dello stesso produttore sui siti italiani si trovi a non meno di 15 Euro + 4,50 di spedizone
su siti francesi a 9,90 +2,50 di spedizione (consegna giorni 3 verificati) , lasciamo perdere poi i cinesi che sono a quota 7 +0 di spedizione, ma tempi biblici.
Però non mi spiego perchè la stessa identica scheda elettronica, dello stesso produttore sui siti italiani si trovi a non meno di 15 Euro + 4,50 di spedizone
su siti francesi a 9,90 +2,50 di spedizione (consegna giorni 3 verificati) , lasciamo perdere poi i cinesi che sono a quota 7 +0 di spedizione, ma tempi biblici.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Posso confermare che i commercianti stranieri mediamente hanno un comportamento molto migliore dei nostrani, poi qualche bestia rara esiste anche in italia.
Tutto questo nasce dall'abitudine comune di fare la cresta del 200% su tutto, :-/ alla faccia del valore aggiunto, chi produce si ammazza per pochi spiccioli, poi quei bei tomi dei commercianti stravolgono il valore.
E se qualcuno vieni pizzicato, tenta a malo modo di giustificarsi con un eeeh ma io devo vivere, se non vi sta bene andate da un'altra parte...
Tutto questo nasce dall'abitudine comune di fare la cresta del 200% su tutto, :-/ alla faccia del valore aggiunto, chi produce si ammazza per pochi spiccioli, poi quei bei tomi dei commercianti stravolgono il valore.
E se qualcuno vieni pizzicato, tenta a malo modo di giustificarsi con un eeeh ma io devo vivere, se non vi sta bene andate da un'altra parte...
Re: Elogio ai commercianti cinesi.
Scusa cabestano, sarei curioso di conoscere il tuo operato con i controllori che citavi, se è possibile. Grazie!cabestano ha scritto: P.S. due di quei marchingegni sono diventati i controllori delle mie decorazioni natalizie a led strettamente fai-da-tè
Ho fatto assistenza tecnica ad umani, cui nessun alieno potrebbe credere...
Ti interessano progetti particolari o documentazione?
Dispongo di una vasta documentazione in italiano e in inglese su Arduino, una raccolta di schemi di connessioni, programmi già pronti da usare o modificare, e chi più ne ha più ne metta...Fammi sapere cosa ti serve e troveremo il modo di trasferire i file, tutti piuttosto voluminosi.
Dispongo di una vasta documentazione in italiano e in inglese su Arduino, una raccolta di schemi di connessioni, programmi già pronti da usare o modificare, e chi più ne ha più ne metta...Fammi sapere cosa ti serve e troveremo il modo di trasferire i file, tutti piuttosto voluminosi.