LG M2094DJ non più RAI.......da mesi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
moxis

LG M2094DJ non più RAI.......da mesi

Messaggio da moxis »

Ciao a tutti, qualche anno fa ho acquistato questo TV che in realtà è anche monitor con molti tipi di presa: 2SCART, DVI, HDMI, RGB ed altre.
Dal momento che guardo pochissimo la TV, non è uno snobismo, solo che non seguendo il calcio ed i talk show non restano che i notiziari che, di norma, seguo su LA7. Ora, alcuni mesi fa (mi spiace non essere più preciso), quando selezionavo un canale RAI, si vedeva il loghino in grigio e no audio/video; questo per tutti i canali RAI: 1, 2, 3, 48 ecc. Ho fatto il reset di fabbrica e la sintonia (almeno 2 volte) e da allora quando seleziono un canale RAI ritorna su quello di partenza, es: sto su LA7, seleziono 1 o 2 o 3 e ritorna a LA7, tra l'altro quei canali non sono più neppure in elenco. Ho fatto ricerche su Google senza risultato, tranne una (abito nella parte sud di Padova) che diceva poter essere l'upgrade Telecom a 4G che interferiva. Se così fosse non spenderò per l'antennista. Stiamo in una bifamiliare ed è l'unico TV in casa. No sto morendo dalla voglia di rivedere la RAI e disdirei l'abbonamento, ma mi insacchetterebbero il TV cui tengo perché è un ottimo e versatile monitor.
Grazie delle risposte
Saluti, Gianfranco
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

guarda che il cosiddetto abbonamento altro non è che una tassa di
possesso indipendentemente se tu prendi o meno la rai, per la ricezione
prova a chiedere ad un vicino se anche lui ha lo stesso problema allora
vuol dire che la zona non è coperta dai canali rai
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
moxis

Messaggio da moxis »

mariobrossh ha scritto:guarda che il cosiddetto abbonamento altro non è che una tassa di
possesso indipendentemente se tu prendi o meno la rai, per la ricezione
prova a chiedere ad un vicino se anche lui ha lo stesso problema allora
vuol dire che la zona non è coperta dai canali rai
Grazie della risposta, in effetti è logico chiedere ad un vicino, se lui riceve ho un guasto. Per quanto riguarda il canone non mi sono spiegato bene, conosco molto bene la normativa fiscale e so che ricevere o meno la RAI non conta. Mi ponevo il problema sulla disdetta peraltro possibile che consiste o nell'alienare il tv o farlo sigillare (cosa più teorica che altro), ma in entrambi i casi perderei un ottimo monitor, per tanto in un caso o nell'altro continuerò a pagare il canone. Grazie di tutto
Saluti, Gianfranco
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

che io sappia gli ultimi suggellamenti di televisori risalgono ad una trentina di
anni fa :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
moxis

Messaggio da moxis »

mariobrossh ha scritto:che io sappia gli ultimi suggellamenti di televisori risalgono ad una trentina di
anni fa :)
Hai perfettamente ragione, per questo ho scritto più teorico che altro. Comunque, non ci crederai, ma non mi è mai venuto in mente di chiedere ai vicini, ogni volta che li incontro ho altro per la testa, si vede che non sono così ansioso di risolvere. Grazie della chiacchierata
Saluti, Gianfranco
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ma non ho capito se durante la ricerca i canali rai li trova oppure no.
Oppure li trova e non li memorizza su 1 2 3 4 e cosi via , in questo caso
Hai provato a far scorrere tutti i canali
Ciao.
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

possono esserci 3 problemi.
1) non hai selezionato territorio italia prima della sintonizzazione
2) non hai selezionato la numerazione automatica dei canali quindi te li mette alla pene di segugio in base a come li trova
3) la presa del segnale TV è scompensata ossia dall'antenna alla presa ci sono altre prese che scompensano il segnale. Questo puo dal origine a un funzzionamento parziale ossia i canali del gruppo fininvest e la7 vengono memorizzati mentre il gruppo Rai no....

Prova a vedere i 3 punti e semmai cambiare presaa dell'antenna.
Se cosi funzionasse devi aprire la presa e vedere quanti dB di attenuazione hai, se per caso hanno montato una passante anziche una terminale ecc....
Purtroppo con il digitale terrestre piccoli scompensi che nell'analogico davano un'immagine non molto chiara ora con il digitale tagliano la visione del canale....

Un sintimo è se prima li vedevi la presenza casuale di piccoli quadretti rallentati nell'immagine....quello è sintimo di scarsaa qualita e potenza del segnale dovuto ad antenna , cavo vecchio, prese sbilanciate
moxis

Messaggio da moxis »

johno ha scritto:Ciao,

possono esserci 3 problemi.
1) non hai selezionato territorio italia prima della sintonizzazione
2) non hai selezionato la numerazione automatica dei canali quindi te li mette alla pene di segugio in base a come li trova
3) la presa del segnale TV è scompensata ossia dall'antenna alla presa ci sono altre prese che scompensano il segnale. Questo puo dal origine a un funzzionamento parziale ossia i canali del gruppo fininvest e la7 vengono memorizzati mentre il gruppo Rai no....

Prova a vedere i 3 punti e semmai cambiare presaa dell'antenna.
Se cosi funzionasse devi aprire la presa e vedere quanti dB di attenuazione hai, se per caso hanno montato una passante anziche una terminale ecc....
Purtroppo con il digitale terrestre piccoli scompensi che nell'analogico davano un'immagine non molto chiara ora con il digitale tagliano la visione del canale....

Un sintimo è se prima li vedevi la presenza casuale di piccoli quadretti rallentati nell'immagine....quello è sintimo di scarsaa qualita e potenza del segnale dovuto ad antenna , cavo vecchio, prese sbilanciate
1 Ho selezionato Italia, 2 La sintonia è automatica, 3 potrebbe essere, ma questa casa è stata totalmente ristrutturata 3 anni fa e l'impianto di antenna fatto da persona affidabile è nuovo di pacca. Per scrupolo proverò a cambiare presa, ma ora sono di uscita e mi farò sentire in serata. A Delmos rispondo che i canali RAI che prima andavano al posto loro, ora non esistono più. Grazie ragazzi ci sentiamo dopo.
Saluti, Gianfranco
moxis

Alcuni canali RAI si vedono

Messaggio da moxis »

Ho cambiato presa d'antenna e rifatto daccapo la sintonia. Vedo alcuni canali RAI che forse si vedevano anche prima in quanto non ho mai fatto una scansione dei programmi spingendomi oltre i miei interessi. Non si vedono 1, 2, 3, 48 (RAI News24), ma si vedono Gulp Sport 1 e 2, Storia, RAI movie ed altri che non ricordo. Ho chiesto ai vicini che non riportano problemi. A proposito, a fine sintonia parte da Rete 4, quelli prima li ignora. Dubito che sia guasto il tv: si vede benissimo. Boh. Non so cosa altro pensare, a risentirci
Saluti, Gianfranco
gibor

Messaggio da gibor »

Attento che alcuni rai in certe zone sono in vhf, a PD sul ch D ci sono proprio i tre principali 1-2-3, purtroppo alcuni ricevitori sono rimasti impallinati da qualcuno che credeva che in italia il dtt si trasmettesse solo in uhf, e quando li hanno programmati sono stati scazz..ti di brutto.
Se la ricerca parte da 474mhz anziché da 177,5, per ovviare si può tentare di sceglire un paese straniero come la germania, mentre la lingua della grafica si dovrebbe poter mantenere sull'italiano.
moxis

Messaggio da moxis »

gibor ha scritto:Attento che alcuni rai in certe zone sono in vhf, a PD sul ch D ci sono proprio i tre principali 1-2-3, purtroppo alcuni ricevitori sono rimasti impallinati da qualcuno che credeva che in italia il dtt si trasmettesse solo in uhf, e quando li hanno programmati sono stati scazz..ti di brutto.
Se la ricerca parte da 474mhz anziché da 177,5, per ovviare si può tentare di sceglire un paese straniero come la germania, mentre la lingua della grafica si dovrebbe poter mantenere sull'italiano.
Grazie, proverò con la Germania, quello che dici ha senso, non capisco però se le cose sono cambiate ultimamente, in quanto tre o quattro mesi fa era tutto ok. Controllerò e ti farò sapere, per ora sono ancora impiccato con lo scarico della lavatrice.
Saluti, Gianfranco
Rispondi