No non l'ho fatto, non me lo avevi detto questo particolare...appena torno a casa lo faccio
P.S. comunque quando ci ho soffiato dentro la caldaia era spenta... quindi se ho capito bene devo farlo a caldaia accesa mentre tenta di partire e su riscaldamento?? Giusto?
P.S.S. per trovarmi preparato, cosa dovrebbe succedere??
Ehehee dalmos mi sopravvaluti. Non ho le tue competenze e tantomeno ho mai messo mani su una caldaia. Comunque tornando a noi, ho dato corrente alla caldaia e subito partita la ventola come sempre, io subito ho soffiato nel tubicino mandando il pressostato in compressione, subito la ventola si è fermata, quindi l'ho mantenuta in compressione per oltre 5 sec. ma non è successo nulla! Se dovevo aspettarmi la scocca della scintilla o l'uscita del gas ebbene non è successo.
dalmos ha scritto:
ma quando senti il tic non devi lasciare subito , lo devi tenere in pressione o in depressione per 5 secondi e vedere che succede..
Scusa dalmos, ma se mi scrivi ... in pressione O in depressione... A me fa pensare che O faccio una cosa O faccio l'altra e non tutte e due per forza. Comunque adesso ho capito. Seconda cosa, che intendi per blocco? La ventola come do corrente alla caldaia parte subito e non si fermerebbe mai se non tolgo corrente e in simultanea anche la spia arancio si accende e rimane accesa.
Fatta prova di compressione prima su tubicino soffiando poi dando corrente alla caldaia, risultato se comprimo la ventola si ferma e stop se invece aspiro ( decomprimo) allora la ventola continua a girare ininterrottamente ma non più a intermittenza.
Mentre stessa cosa fatta col tubicino bianco avviene esattamente il contrario.
Credo che chiamerò l'assistenza purtroppo in casa c'è freddo e niente acqua calda e qui su sl nord fa troppo freddo per stare ancora in queste condizioni. Mi sarebbe piaciuto aggiustarmela da solo, ma sta andando troppo per le lunghe e poi c'è di mezzo il week end. Grazie lo stesso a chi ha tentato di aiutarmi
Come non detto, l'assistenza per oggi non c'è la fa a venire, quindi si passa a lunedì. A sto punto se avete ancora voglia di aiutarmi provo ad arrangiarmi.
La cosa che la ventola rimane in moto anche con caldaia in blocco ,
A proposito il blocco se parlimo della stessa cosa dovrebbe essere l'accensione del
led arancio o in genere rosso .
che per riabilitare la caldaia va resettato con apposito tasto .
Ma con caldaia in blocco si dovrebbe avere un fermo generale, nel tuo caso la cosa mi porta a pensare ad un problema della scheda.
Riepilogando
Il flussostato funziona in quanto prelevando acqua il ventilatore parte.
Se la valvola gas fosse rotta si dovrebbe come minimo sentire la scintilla,
Come pure viceversa
Scintillio senza accensione.
pressostato funzionante .
Resta solo qualche sensore , non mi risultano problemi simili causati da questi,
se vuoi posta una foto delle zone dove sono montati , in genere o in alto ai lati dello scambiatore o giu vicino allo scambiatore a piastre o della valvola a tre vie.
Esatto, ventola in funzione nonostante led arancio acceso. Anche il reset tramite apposito tasto, ho provato a farlo ma non succede nulla. A sto punto penso anche io che si tratti della scheda e sai perché? Perché è già 3 o 4 volte in 15 anni che si rompe quella oppure un paio di volte la membrana con il pistoncino che fa venire acqua calda. Non si è mai rotto altro. Comunque ho trovato un'altro tecnico che dovrebbe venire domattina, vediamo che dirà... vi terrò aggiornati
Ebbene, venuto il tecnico ha sentenziato che effettivamente si tratta della rottura della scheda Brahama... come volevasi dimostrare Ora, dato che non l'aveva con se come pezzo di ricambio, e dato che il rivenditore dove reperirla ordinandola non l'avrà prima di altri 3/4 giorni, per evitare di stare senza riscaldamento ed acqua calda per così tanti giorni, c'è qualcosa che posso fare per magari riparare sta scheda maledetta??