Caldaia stagna RADI non riesce ad accendersi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Timmy

Messaggio da Timmy »

Purtroppo il ricambista dove ho chiamato per prenotarla sarebbe il più fornito ed utilizzato dagli addetti ai lavori e prima di 3/4 gg. non riesce ad averla...cmq sto provando a fare una ricerca...quindi la scheda è irreparabile?
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ecco, questa è la scheda in questione esternamente ed internamente. C'è modo di capire dove può essere il problema? In caso di sostituzione componente avrei un amico che può farlo.

Immagine

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La prima cosa che ti posso consigliare su questa scheda e` di rifare tutte le saldature sotto ai connettori ,
. E tutti i piedini dei rele`
Dico tutti nessuno escluso .ciao
Timmy

Messaggio da Timmy »

Bel lavoraccio!! 😬 ok vedo cosa riesco a fare.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Oltre a ripassare le saldature fredde, se sai usare il tester puoi controllare la continuità o le eventuali aperture dei 10 diodi che si trovano sulla scheda. Atrettanto dicasi per i 6 transistor. Per ottenere delle letture credibili devi però dissaldare i componenti dalla scheda e devi saper effettuare le misure sui transistor una volta individuatene la "base", il "collettore" e "l'emettitore" : quindi ti occorreranno: un saldatore "lento" a temperatura regolabile, un "succhiastagno" a scatto e il rispetto assoluto delle polarità dei componenti in fase di rimontaggio. Inoltre, nella parte sinistra della scheda sotto due transistor, mi sembra di intravedere un integrato che dalle dimensioni e dal posizionamento potrebbe essere un NE555 (dovrebbe avere 8 piedini) di solito usato come "clock" in quel tipo di circuiti. Potrebbe essere uno dei sospettati.Se i relè si possono aprire controlla eventuali sfiammate sulle puntine platinate dei contatti, ed eventualmente puliscile con carta abrasiva. Uno dei problemi su questo tipo di schede però, è che la casa costruttrice potrebbe non aver siglato i componenti "attivi". Se, per ipotesi, uno dei transistor fosse rotto e non fosse presente la sigla, non sapresti che tipo, per polarizzazione e caratteristiche tecniche, comprare. Normalmente il tecnico ti sostituisce la scheda portandosi via la tua, che manderà alla casa madre per la revisione ed il successivo riutilizzo per casi come il tuo, giustificando cosi' la spesa a cui andrai incontro a fronte dei pochi euro che potrebbero essere sufficienti alla sostituzione del componente difettoso... :(
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ragazzi alla fine ho abbandonato l'idea di tentare di riparare la scheda, quindi ho provato cercarla qui nella mia zona e oggi l'ho trovata, comprata e quindi stavo giusto appunto tentando di sostituirla. Il problema è che sostituita la scheda rotta con quella nuova, adesso la spia di blocco arancio è scomparsa, quella verde di alimentazione accesa, ma purtroppo non succede nulla. Nessun segno di vita, ne ventola ne scintilla ne gas, nulla di nulla. Cosa potrebbe essere? Ho omesso di fare qualcosa?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Rimetti la vecchia , se risponde ai comandi come faceva prima , ritoglila e rimonta la nuova ,
In modo da essere certo di aver messo bene i connettori.

poi rimonta la nuova e se non va .

non hai altro da fare che riportagliela e dirgli che non da segni di vita mentre la vecchia almeno delle funzioni le compie.

Se vi fossero dei problemi alla caldaia , al massimo dovrebbe dare gli stessi problemi della vecchia .
Ciao
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok dalmos, ho fatto la prova e il risultato è che, con quella vecchia la caldaia si comporta esattamente come prima, ventola che parte ecc. Quindi desumo che sia proprio la scheda nuova che ha qualcosa che nn va! Anche se mi par strano visto che è nuova! Ho anche controllato le caratteristiche tecniche e sembrano identiche, possibile che sia difettosa?! Domani la riporto indietro sperando nn facciano storie...
Timmy

Messaggio da Timmy »

Dunque, scheda cambiata con un'altra uguale perché a detta del commerciante è compatibile per la mia caldaia e quindi al massimo la precedente sarebbe potuta essere solo difettosa anche se....c'è solo un particolare che probabilmente fa la differenza, c'era un tecnico presente che sentendo i commenti si è espresso dicendo che queste schede escono che sono da resettare, cioè non ho capito se è da resettare la scheda o la caldaia sinceramente, in quanto dato che avevo detto che me l'avrebbe montata un tecnico non sono stato a chiedere come si facesse visto che un tecnico saprebbe farlo. Tu sai di cosa parlava? Cosa c'è da resettare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Onestamente non so di cosa si riferisce.

questo reset non mi risulta ,

Quello che ti posso dire e` che se c'e` una procedura di inizializzazione sta a corredo della scheda .

Controlla che la scheda riporti le stesse caratteristiche di quelle stampate sulla vecchia .

ciao
Timmy

Messaggio da Timmy »

Si le caratteristiche son le medesime...ora che reset va fatto non l'ho capito :o e la caldaia potrebbe avere una sorta di reset da fare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Timmy , adesso ti ho risposto ,
mi hai rifatto la stessa domanda o sbaglio? :D

io oltre al reset del blocco non ne conosck altri

ciao.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ti ho risposto sulle caratteristiche delle schede che sono uguali e nell'occasione ho aggiunto se conoscevi reset sulla caldaia piuttosto che sulla scheda :D cmq adesso ho capito, grazie. Il problema per me è capire di che reset parlava qual tecnico in negozio :roll:
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Piu' che resettare, programmare è, forse, quello che intendeva il tecnico. Ma non mi sembra di vedere Eprom su quella scheda.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi