Che tipo di colla per sospensione woofer in gomma?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Che tipo di colla per sospensione woofer in gomma?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho un subwoofer che sto provando a riclonare.Ho acquistato la sospensione in gomma(e non in foam)e leggendo un pò sul web,non si capisce bene quale sia la colla giusta.Praticamente la sospensione in gomma attaccherà da un lato sul cartone del cono e dall'altro lato sul telaio in metallo(sembra forse alluminio,in caso se volete foto ditemelo). C'è chi dice la vinavil,chi l'artiglio,chi il bostick,ecc.Qualcuno di voi ha avuto esperienza o sa darmi qualche indicazione certa?Le colle in mio possesso attualmente sono queste dei link:

http://www.ebay.it/itm/Pattex-100-colla ... 3f1efc22c5

http://www.ebay.it/itm/C0005-Colla-vina ... 35b7b19159

http://www.ebay.it/itm/1-COLLA-SUPER-AT ... 3cc82ea888

http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/38 ... Americana/

:roll:
fatemi sapere,grazie mille
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in effetti ci sono opinioni contrastanti ma ragionandoci un attimo credo che
la migliore sia la bostik in quanto si tratta di incollare gomma con carta e
gomma con ferro quindi IMHO nessuna delle tre :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Mario

Bostick è una parola generica,ce ne sono un infinità di prodotti bostick.Io ho anche questa:

http://www.ebay.it/itm/COLLA-ARTIGLIO-1 ... 35b786c40c

che è gialla densa come la bostick(penso intenda quella gialla densa in tubetto).Il problema stà secondo me sulla colla tra gomma e mettallo,che non è facile da trovare un giusto compromesso tra resistenza all'umidità,flessibile e che duri nel tempo con le varie vibrazioni del subwoofer :( .
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

gibor

Messaggio da gibor »

Ho un amico che lo fa per lavoro, con ciò riporto solo quello che ho visto. Lui usa solo vinavil. poi anche guardandolo lavorare con del bostik non riuscirebbe mai, non avrebbe il tempo di posizionare la sospensione. Impiega qualche minuto posiziona la liscia bene poi prova il movimento del cono per vedere se la bobina non tocca da qualche parte. Se non gli piace sposta la centratura del cono sulla gomma approfittando del fatto che non ha ancora fatto presa, il tutto fino a quando non ritiene di aver fatto le cose per bene.
Il vinavil oltretutto alla fine risulta invisibile cosa che il bostik non lo sarebbe.
Personalmente non ho mai fatto quell'operazione, ma vedendolo fare concordo con il suo metodo, e non mi risulta che abbia mai avuto problemi di resistenza.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao gibor

non sò se il tuo amico usa le sospensioni in foam o in gomma,quest'ultime durano molto di più.Il mio dubbio è soprattutto se la vinavil aderisce bene,tra metallo e sospensione in gomma.Di quelle che ho messo i vari link,ce ne potrebbe essere qualcuna che possa andare? :oops: forse ti chiederò troppo,ma hai modo di conttattare il tuo amico per farti dire la colla esatta e se usa una vinilica particolare?(perchè di vinilica,al di là della marca,ce ne sono un sacco di tipi con vari diciture :cry: )
gibor

Messaggio da gibor »

Da quello che mi fece vedere e che mi disse le cose semplicemente stanno così: gli fornirono come prima volta un barattolino di colla con le sospensioni da montare, dopo averla usata ed avendo trovato il prodotto esattamente identico al comune “vinavil da cartoleria
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

La colla che usa è la vinilica quindi(cosi quella che ho postato,cioè la vinilica classica pattex può andare bene?).Molti discussioni ho letto che il kit di sospensioni,colla ecc,la colla è una normale vinilica.Però,se prendi un qualsiasi sito,di viniliche ce ne sono un infinità.La vinilica della artoleria forse non è uguale alla mia,ne uguale a queste:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=cer ... &_from=R40

sono un infinità :cry: .Forse ti chiedo troppo e non voglio passare er insistente,ma una risposta certa entro quanto me la potresti dare? :oops: il sub è usato nell'auto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

dimenticavo,ecco alcune foto(mi rimane solo di mettere la sospensione e di togliere il tappo centrale per centrare il cono):

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

gibor

Messaggio da gibor »

La colla è questa.
Solo un dubbio, ma se l'altoparlante originale era in foam, perchè metti la gomma?
Vero che sono eterni così, ma mettendola su di uno che non l'aveva cambia di caratteristiche.
Sento gli audiofili quando parlano fra loro, non sono solo dei pignoli... ma fanno venire il latte alle ginocchia.

Bhè de gustibus...

Per la risposta su quando lo vedo, in genere tutte le settimane, però è un artigiano, a volte lavora fuori non sempre lo trovo in bottega, telefonargli per chiedergli solo quello mi sembra inopportuno, sono cose che si parla faccia a faccia tempo permettendo.
Perciò se tutto và bene fra una settimana potrei risponderti con esattezza, ma se ho notizie prima lo posterò appena possibile qui.

Ps il mio amico il tappo non lo leva mai... lavora di tatto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si quella colla ce l'ho anche.Diciamo che l'unico mio dubbio è tra metallo e gomma,se aderirà o meno,ma tra gomma e cartone(quindi tra sospensione e cono)non ci dovrebbero essere problemi,basta pulire e levigare per bene e lasciare 24ore che aderisca bene.Per il discorso del tappo stessa cosa,cè chi dice di toglierlo per centrre bene il cono,cè chi dice che non è necessario.L'ho messa in gomma,per due motivi:1)ho trovato solo questa disponibile2)perla durata maggiore ma anche per un suono più pulito(detto dal negoziante).Si è vero,ci sono quelli ''fissati'' con l'audio,ma ci sono quelli fissati con le auto,elettronica,pesca,detailing,ecc.Quindi diciamo che è una passione che si coltiva giorno dopo giorno per cercare la perfezione.Se uno ha la stessa passione,rimarebbe ore e ore a parlare,se non ha questa passione è normale che dopo un pò forse ti stufi a sentirli :oops:
gibor

Messaggio da gibor »

Ciao lupo, ho appena visto il mio amico riparatore, ma non ho buone notizie per te.
Non gli è mai capitato di riparare altoparlanti con sospensione in gomma, né di metterla al posto di quelli che montavano foam, ha sempre e solo sostituito foam con foam.
A questo punto non so che dirti, io esperienza in merito non ne ho...
Immagine
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao gibor

grazie mille per aver chiesto.Cerchiamo di ragionarci tutti insieme:abbiamo due lati,un lato della sospensione che attacca sul cono(che è una specie di cartone a mio parere)e una parte che deve attaccare sul metallo(cioè sul telaio del subwoofer).Quindi abbiamo:

1)gomma-metallo
2)gomma-cartone

per mia logica(forse sbagliata)quella più compatibile sarebbe la pattex 100% che ho postato,adatta un pò a tutti i materiali.Secono te e voi,quale sarebbe la colla,sia per gomma/cartone e la colla per gomma/metallo?

p.s.
quelle in foam non le ho trovate,però siamo semrpe li,la foam sul cartone con quale colla la attacchi?e sul metallo che cosa usi per attaccare la foam?:(lui non ti ha detto quale usa?
gibor

Messaggio da gibor »

Lupo83 ha scritto: p.s.
quelle in foam non le ho trovate,però siamo semrpe li,la foam sul cartone con quale colla la attacchi?e sul metallo che cosa usi per attaccare la foam?:(lui non ti ha detto quale usa?
gibor ha scritto:Da quello che mi fece vedere...il prodotto è esattamente identico al comune “vinavil da cartoleria
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Per mia esperienza il vinavil sul metallo ci fa come l'acqua, detto questo io per incollare qualsiasi cosa su metallo uso colla epossidica bicomponente tipo questa
Immagine
o simili e non ho mai avuto problemi.
Ce ne sono con vari tempi di presa a seconda delle esigenze
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi