Forno a Gas REX

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
boe72

Forno a Gas REX

Messaggio da boe72 »

Ciao a Tutti
Dopo 15 vanni di onorato servizio adesso il mio forno a gas REX incomincia a darmi qualche problema.
Da qualche settimana a questa parte il piezoelettrico (credo si chiami così, quello che serve ad accendere il fuoco) non funziona più, devo accenderlo con il classico fiammifero.
Inoltre per far si che il forno rimanga acceso devo tener premuto per lungo tempo il gas, perchè appeno lo mollo si spegne.
Gentilmente qualcuno potrebbe dirmi dove sta il problema?
Sono uno che si arrangia nelle piccole riparazioni, è una cosa che mi posso fare da solo o va necessariamente mandato in assistenza?
Grazie mille in anticipo a Tutti.
Dimenticavo il forno è da incasso.
Ciao
Ale :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per quanto riguarda l'accensione prova a togliere il pannello mobile che copre lo spartifiamma, e controlla se il cavetto ad alto isolamento che va alla candeletta se si fosse spezzato o se vedi la scintilla da altra parte e non sulla candeletta stessa , per un eventuale dispersione.

Riguardo alla fiamma che si spegne ,
devi tirare il forno fuori dal mobile ,
togliere il pannello superiore che ti permette di accedere al rubinetto gas
! Vedi che su di esso arriva la termocoppia , un tubicino dirame di 3 mm e termina su di esso con un dado ,in genere si stringe con una chiave da 10 .
Dai una stretta a questo dado e controlla ,
se non cambia niente devi sostituire la termocoppia ,
Sarebbe tutto il pezzo che va dal rubinetto allo spartifiamma.

ciao

stefano
Rispondi