I detersivi della lavatrice corrodono il ferro?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

I detersivi della lavatrice corrodono il ferro?

Messaggio da giovanni »

A causa di una piccola perdita di acqua da un tubo, a distanza di un anno mi ritrovo il fondo della
lavatrice letteralmente disintegrato dalla ruggine. Che sia stata solo l'acqua mi pare impossibile; per
questo mi chiedevo se nei detersivi ci potessero essere delle sostanze corrosive per la lamiera di ferro. :roll:
polposcialbo

Re: I detersivi della lavatrice corrodono il ferro?

Messaggio da polposcialbo »

giovanni ha scritto:A causa di una piccola perdita di acqua da un tubo, a distanza di un anno mi ritrovo il fondo della
lavatrice letteralmente disintegrato dalla ruggine. Che sia stata solo l'acqua mi pare impossibile; per
questo mi chiedevo se nei detersivi ci potessero essere delle sostanze corrosive per la lamiera di ferro. :roll:
No, lo escluderei in quanto i detergenti per lavatrice contengono al proprio interno sostanze basiche che unite al calcare ed al magnesio naturalmente presenti nelle acque, conferiscono un pH leggermente basico alle acque di lavaggio, le quali quindi non attaccano chimicamente l'acciaio.
Potrebbe invece accadere che fenomeni di corrosione si possano verificare se per esempio utilizzi l'aceto per la pulizia della lavatrice o come "ammorbidente" e/o se non tieni aperti sistematicamente dopo ogni lavaggio l'oblò e la cassetta dei detersivi (l'acqua che ristagna a lungo andare provoca corrosione anche sull'inox, non c'è niente da fare). La cassetta dei detersivi aperta è molto importante per due ragioni: uno evita la corrosione al di sotto del piano della lavatrice, secondo genera una leggero ricircolo d'aria con l'oblò che accelera l'evaporazione dell'acqua residua. Riguardo a quest'ultimo aspetto molto chiaramente dipende dall'ubicazione della lavatrice, in quanto condizioni di basse temperature ed elevate umidità relative fanno sì che l'evaporazione sia molto lenta e, di conseguenza, i tempi di permanenza dell'acqua residua molto elevati.
Non è mai troppo tardi per imparare
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie dell'informazione; a lasciare aperta la vaschetta dei detersivi a fine lavaggio non avevamo proprio pensato. :oops:
Rispondi