Lavatrice Rex RG50XS salta la cinghia anche se nuova

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
svevabatani

Lavatrice Rex RG50XS salta la cinghia anche se nuova

Messaggio da svevabatani »

Nella mia lavatrice è saltata la cinghia che unisce le due pulegge (motore e cestello).
Era già successo tempo fa e avevo brillantemente risolto il problema grazie alle istruzioni ricevute in questo forum. Così anche stavolta ho provveduto a reinserirla, ma dopo pochi giri saltava nuovamente.
Nella convinzione che la cinghia fosse ormai arrivata alla fine, ne ho comprata una nuova, portando quella vecchia con me.
Ma il risultato, anche con la cinghia nuova, è sempre lo stesso. Dopo pochi giri del cestello salta irrimediabilmente.
Cosa può essere successo? C'è qualcosa che posso fare per evitare che la cinghia salti o devo buttare la lavatrice??

Grazie
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, senza montare la cinghia fai girare a mano il cestello e assicurati che non si sentono rumori strani.Controlla che la puleggia sia ben fissata all'albero del cestello e non abbia gioghi. Controlla che la puleggia non abbia qualche raggio rotto.
Se la tua cinghia non e' di tipo trapeziodale, pulisci la puleggia da eventuali sporcizie (usa pure uno straccio). Assicurati che il motore sia ben fissato nella sua sede e le viti di fermo siano ben strette cosi' che il motore non puo' fare movimenti strani.
E poi ...........poi vediamo...............
svevabatani

Ottimo...farò questi tentativi. A dopo.
Intanto grazie
svevabatani

Ho fatto tutti i tentativi consigliati. Non mi sembra che la puleggia del cestello faccia poi così rumore quando gira. Si sente al massimo un lieve sfregamento che in alcuni passaggi diventa più evidente, ruotando in senso orario. Ho provato anche a rimontare la cinghia ma irrimediabilmente dopo qualche giro scivola verso l'esterno della puleggia. Ci sono altre prove da fare secondo te?
sdillofaidate

Non mi hai ancora detto se la tua cinghia e' trapezioidale oppure e' il tipo a scanalature.
svevabatani

Scanalature
svevabatani

Ho anche fatto il tentativo di pulire la puleggia, ma senza risultato
sdillofaidate

Sulla puleggia il percorso della cinghia ha la superficie liscia o e' un po' rovinata?????
Dubbio:
La puleggia del motore presenta delle scanalature che servono per la regolazione della posizione della cinghia sulla puleggia del cestello.
Utilizzi le scanalature giuste?????

P.S: parto dal presupposto che il ricambio che hai acquistato e' corretto per la tua macchina.Le scanalature hanno la giusta dimensione??? Le puoi confrontare con quelle dell'albero del motore.
svevabatani

Dunque. Sulla puleggia del cestello la superficie è liscia ma presenta alcuni segni dati dalle scanalature della cinghia. Come se nel tempo le scanalature della cinghia avessero lasciato dei piccoli segni qua è la.
La puleggia del motore invece ha delle scanalature per inseririvi la cinghia. Ho fatto anche diversi tentativi di inserimento della cinghia in diverse posizioni sulla puleggia del motore, ma il risultato è sempre lo stesso.
Per quanto riguarda il ricambio ha la stessa lunghezza e larghezza dell'altra cinghia, e si inserisce perfettamente nelle scanalature della puleggia del motore. Comincio a disperare.
Ma se fosse saltato un cuscinetto provocherebbe lo sganciamento della cinghia??
sdillofaidate

A volte si ma sentiresti anche rumore di cuscinetto rovinato quando giri il cestello; cosa che mi hai detto che non fa.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Smonta la cinghia e verifica che spostando il cestello dall'oblo tirandolo verso di te e spingendolo non abbai movimenti rispetto alla vasca e verifica anche il motore prendendolo con due mani (spina staccata mi raccomando!) e tirando e spingendo anche questo non abbia movimenti...
svevabatani

Spero di aver capito bene le operazioni da fare. Ho infilato la mano nell'oblò davanti. Tirando e spingendo il cestello avanti e indietro si muove tutto, compresa la vasca (che se non ho capito male è quella che sta intorno al cestello e si vede da dietro)! Lo stesso vale per il motore. Quando tento di infilare la cinghia, ad un certo punto dell'operazione, verso la fine della rotazione della puleggia, la cinghia si gira sottosopra per un attimo per poi tornare nel verso giusto. Questo potrebbe provocare lo spostamento della cinghia sulla puleggia del motore?? Non so, le sto provando tutte!!
Rispondi