Salve a tutti. Spero che qualcuno possa aiutarmi con questa stirella. Il problema è che la caldaia si surriscalda a tal punto da sciogliere i distanziali in silicone fino ad arrivare alla scocca in plastica. Ovviamente il termofusibile (184°) salta e la corrente alla resistenza si interrompe. Ho già sostituito il termostato a pastiglia ed il pressostato ed ho notato che la spia della pressione è accesa finchè non salta il termofusibile. La pompetta di carico acqua l'ho testata con corrente diretta e sembra funzionare.
Grazie, Alessandro.
STIRELLA SIMAC 7400 P
Moderatore: dalmos
STIRELLA SIMAC 7400 P
C'è sempre una via d'uscita.
Alcune domande .
Il pressostato lo hai comprato tarato , cioe` con la vite di regolazione sigillata o libera .
il termostato che hai sostituito e` l'unico che sta montato o ce ne sono due ,
come penso.
L'acqua in caldaia arriva ? Lo puoi vedere quando il ferro si raffredda capovolgendo la caldaia .
Puoi postare delle foto della caldaia e delle parti parti assemblate?.
ciao
Il pressostato lo hai comprato tarato , cioe` con la vite di regolazione sigillata o libera .
il termostato che hai sostituito e` l'unico che sta montato o ce ne sono due ,
come penso.
L'acqua in caldaia arriva ? Lo puoi vedere quando il ferro si raffredda capovolgendo la caldaia .
Puoi postare delle foto della caldaia e delle parti parti assemblate?.
ciao
Salve dalmos, grazie per la risposta. La stirella è a carica continua. Quindi la caldaia è in qualche modo sigillata. Aprendo la scocca vi è la caldaia, il termostato a pasticca, un raccordo a T innestato alla caldaia al quale sono collegati il termostato e l'elettrovalvola. Poi c'è la pompetta dell'acqua collegata sempre alla caldaia e un micro comandato dal galleggiante della vaschetta acqua. Per Ora non ho modo di mettere una foto. I sintomi iniziano con la mancanza graduale di vapore mentre si stira, l'elettro valvola funziona e la spia del vapore è accesa (credo significhi che il pressostato da corrente alla resistenza). Il pressostato è del tipo con vite di regolazione ma sigillata. La cosa strana è che dopo aver sostituito il termo fusibile, per un qualche giorno la stirella funziona. Grazie, ciao.
Allora, il pressostato originale è tarato a 3 bar, quello nuovo a 2,7 bar.
Il termostato l'ho rimontato con pasta termica ed è originare simac, stessi valori.
Quello che non riesco a capire è cosa comanda l'intervento della pompetta acqua. Anche io cercavo un secondo termostato ma non c'è.
Il termostato l'ho rimontato con pasta termica ed è originare simac, stessi valori.
Quello che non riesco a capire è cosa comanda l'intervento della pompetta acqua. Anche io cercavo un secondo termostato ma non c'è.