Quesito tiraggio stufa a legna

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lilli

Quesito tiraggio stufa a legna

Messaggio da Lilli »

Buondì ragazzi, eccomi di nuovo a chiedere :)
Vorremmo integrare il riscaldamento a metano con una bella stufa in ghisa a bassissimo consumo (3 kg di legna scaldano per circa 8 ore). L'idea ci è piaciuta tanto, però c'è un problema.
La stufa ha un tubo da 130 mm per lo scarico dei fumi;
noi abbiamo una canna fumaria in acciaio da 100 mm che passa dentro il vecchio camino in muratura (riempito di argilla espansa dal precedente proprietario e utilizzato solo per questa canna);
l'ingresso dello scarico dei fumi è posto a circa 2,50 metri di altezza (dentro casa) ed è di soli 80 mm.
In pratica: devo ridurre lo scarico da 130 a 80 fra stufa e raccordo alla canna fumaria, che poi diventa 100 e sfoga fino al tetto. In totale abbiamo quasi 8 metri di canne fumarie.

Che dite, è fattibile o mi viene fuori un pastrocchio?
Grazie in anticipo :)
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
Shoto

Messaggio da Shoto »

Passando da una sezione di 130mm a una di 80 mm, si riduce di oltre il 62%, cioè la sezione è meno della metà: io non mi sentirei così tranquillo.

Nella migliore delle ipotesi la stufa non rende come dovrebbe, nella peggiore il camino "non tira" e il rischio di CO in casa ....

Se la stufa è stata progettata con uscita 130 mm un motivo c'è sicuramente.

Questo è il mio parere, forse è una ca77ata ma siccome la cosa può essere rischiosa ho preferito esprimerlo.

Ciao a tutti
Lilli

Messaggio da Lilli »

E' quello che pensavo anch'io.
Nel frattempo abbiamo tolto il tappo che chiude la canna fumaria, e in realtà l'ingresso è circa 95 mm e non 80 come pensavamo. Per vedere meglio dovremmo smurare, ma a vederla così sembra un tubo d'acciaio con diametro esterno da 100.
Adesso il problema può essere collegare un tubo del maggior diametro possibile a quel 100 incassato nel muro. Faccio un salto dal venditore e sento cosa mi dice... però mi fido più di voi.
(A. Einstein)
Lilli

Messaggio da Lilli »

Bene, mi sono preoccupata tanto ma la cosa non è (forse) così tremenda :D
In realtà questa stufa ha uno scarico fumi da 125 mm e deve entrare in un tubo da 100, siamo andati a rivederla e ci abbiamo ragionato. Alla fine, vista la tipologia, abbiamo deciso comunque di provarci.
La stufa è questa: http://jotul.com/it/prodotti/stufe-a-le ... ccessories
Tenuta a regimi minimi fa pochissima fiamma, speriamo che funzioni.
Qualcuno conosce (o possiede) una di queste stufe norvegesi ad alto rendimento?
(A. Einstein)
Rispondi