Che tipo di colla per sospensione woofer in gomma?
per gibor:avevo capito cosa avevi scritto,però mi rimaneva(e rimane)il dubbio se la vinavil fosse indicata per il metallo
per scintilla:si,quella colla la conosco,la usano anche in carrozzeria(ma costa sui 15euro circa).Io ho questa anche:
http://www.ebay.it/itm/Pattex-Power-Epo ... 2ecc661133
però mi viene un dubbio:se monto male la sospensione e volessi ristaccarla e rimetterla,oppure aggiustarla durante la fase di montaggio,con l'epossidica posso solo buttare la vecchia sospensione mi sembra(che mi è costata ben 20euro.E per me è solo un semplice pezzo di gomma niente di più)
per scintilla:si,quella colla la conosco,la usano anche in carrozzeria(ma costa sui 15euro circa).Io ho questa anche:
però mi viene un dubbio:se monto male la sospensione e volessi ristaccarla e rimetterla,oppure aggiustarla durante la fase di montaggio,con l'epossidica posso solo buttare la vecchia sospensione mi sembra(che mi è costata ben 20euro.E per me è solo un semplice pezzo di gomma niente di più)
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
- mariobrossh
- Moderator Maximo
scusa se insisto ma io voto per il bostik, anche in rete ho letto che molti
lo usano per questo tipo di lavori perché è l'ideale per incollare gomma e
metallo nonché cartone e gomma, naturalmente va usato senza aspettare
che asciughi come si fa di solito in quanto poi non sarebbe più possibile
riposizionarlo per effettuare il centraggio del cono .
lo usano per questo tipo di lavori perché è l'ideale per incollare gomma e
metallo nonché cartone e gomma, naturalmente va usato senza aspettare
che asciughi come si fa di solito in quanto poi non sarebbe più possibile
riposizionarlo per effettuare il centraggio del cono .
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ciao mario
il bostick intendi questo in tubetto?
http://www.ebay.it/itm/Adesivo-Universa ... 5d42496ed4
perchè io ho questa qua:
http://www.ebay.it/itm/COLLA-ARTIGLIO-1 ... 35b786c40c
che è uguale uguale al bostik(che avevo ma mi è finito).Quindi tu dici che il bostock possa aderire al metallo?
il bostick intendi questo in tubetto?
http://www.ebay.it/itm/Adesivo-Universa ... 5d42496ed4
perchè io ho questa qua:
http://www.ebay.it/itm/COLLA-ARTIGLIO-1 ... 35b786c40c
che è uguale uguale al bostik(che avevo ma mi è finito).Quindi tu dici che il bostock possa aderire al metallo?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Quella che hai postato tu certo perche asgiuga in 5 minuti, quella che ho messo in esempio io asciuga addirittura in 120 minuti e sotto ho detto anche che se cerchi ce ne sono con vari tempi di asciugatura.Lupo83 ha scritto: però mi viene un dubbio:se monto male la sospensione e volessi ristaccarla e rimetterla,oppure aggiustarla durante la fase di montaggio,con l'epossidica posso solo buttare la vecchia sospensione mi sembra(che mi è costata ben 20euro.E per me è solo un semplice pezzo di gomma niente di più)
Per quanto riguarda il costo al Lidl è in vendita a 5/6€ poi dipende dall'importanza dai al tuo manufatto e che affidabilità vuoi avere.
Ciao a tutti.....Carlo
per mario:vediamo che mi invento,perchè pezzi ''di scarto'' o un'altro altoparlante per provare non ce l'ho
per scintilla:Io voglio un lavoro che faccio e una volta e basta,non mi devo mettere di nuovo a fare il lavoro.Io ho la pattex che sarebbe questa:
è sempre epossidica,forse va bene comunque,non sò.C'è scritto saldatutto e anche metallo. :roll:
Per tutti:pensate che ho mandato anche un'email alla casa produttrice del sub in questione in merito a quale colla usare
chissà se risponderanno.
per scintilla:Io voglio un lavoro che faccio e una volta e basta,non mi devo mettere di nuovo a fare il lavoro.Io ho la pattex che sarebbe questa:
è sempre epossidica,forse va bene comunque,non sò.C'è scritto saldatutto e anche metallo. :roll:
Per tutti:pensate che ho mandato anche un'email alla casa produttrice del sub in questione in merito a quale colla usare
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Caro "Lupo83"
Ti consiglio di rileggere il mio precedente anche perchè vorrei capire se sono io che scrivo in modo incomprensibile oppure ......
La colla che hai tu e che hai già postato più volte per me va benissimo, ma se leggi già sul link c'è scritto : adesivo rapido, poi se apri sul blistetr e più giù nelle spiegazioni è evidenziato il tempo di indurimento in 5 min.
Il dubbio di non farcela a posizionare bene il pezzo l'hai sollevato tu e quindi mi sembra che ti sia stato suggerito un'alternativa corretta. Per quanto riguarda il lavoro fatto una volta sola, a questo si riferiva la scelta di un prodotto affidabile.
Ti consiglio di rileggere il mio precedente anche perchè vorrei capire se sono io che scrivo in modo incomprensibile oppure ......
La colla che hai tu e che hai già postato più volte per me va benissimo, ma se leggi già sul link c'è scritto : adesivo rapido, poi se apri sul blistetr e più giù nelle spiegazioni è evidenziato il tempo di indurimento in 5 min.
Il dubbio di non farcela a posizionare bene il pezzo l'hai sollevato tu e quindi mi sembra che ti sia stato suggerito un'alternativa corretta. Per quanto riguarda il lavoro fatto una volta sola, a questo si riferiva la scelta di un prodotto affidabile.
Ciao a tutti.....Carlo
ciao a tutti
per mario:
ho provato a incollare solo in un punto bostik superchiaro tra gomma e metalo,ma la gomma dopo pochi secondi si è alzata e incurvata in maniera strana.Stessa cosa quando l'ho messa tra cono e gomma sopensione.Quindi ho dovuto toglierla:(
per scintilla:ho provato ad usare una colla come quella postata da te(me ne ha dato un pochino un mio amico,marca loctite 3090)tra metallo e gomma,m< appena l'ho messa,tendeva a sciogliere
la gomma.L'ho dovuta togliere di corsa.
Cosi alla fine ho usato la pattex 100% tra gomma e metallo(avevo provato per una notte intera in una piccola parte e aveva aderito bene) e per il resto ho usato della vinilica universale(la vinavil per capirci originale).E siccome(e qui ho peccato,mannaggia
)non ho presa quella trasparente(non spaevo che esisteva) è rimasto tutto bianco,cosi ho ripassato il tutto con un pennarello indelebile nero(dalle foto sembra viola scuro,ma è stato il flash,il colore è ner e si vede un pochino il contrasto con il colore dle cono).Ho lasciato asciugare ogni parte per 24ore(prima ho centrato il cono,poi ho incollato con la vinilica il cono e la gomma,dopo 24ore ho incollato la gomma e il metallo e dopo 24ore ho messo la vinilica sul cappellotto e i i pezzi di di gomma espansa attorno al telaio).Pomeriggio ho provato il suono(sono passate 24ore dall'incollaggio del cappellotto e posso dire che è venuto bene il lavoro,diciamo sono soddisfatto(anche se esteticamente dovevo usare una colla vinilica trasparente e un pochino di meno,ma per essere sicuri ho voluto abbondare un pò)il suono ora è molto più corposo.:)grazie a tutti per l'aiuto e consigli
p.s.
per gibor:se vuoi far vedere il lavoro e cosa ho usato,al tuo amico,magari mi può dare un giudizio(semrpe se vuoi e puoi).

Uploaded with ImageShack.us

per mario:
ho provato a incollare solo in un punto bostik superchiaro tra gomma e metalo,ma la gomma dopo pochi secondi si è alzata e incurvata in maniera strana.Stessa cosa quando l'ho messa tra cono e gomma sopensione.Quindi ho dovuto toglierla:(
per scintilla:ho provato ad usare una colla come quella postata da te(me ne ha dato un pochino un mio amico,marca loctite 3090)tra metallo e gomma,m< appena l'ho messa,tendeva a sciogliere
Cosi alla fine ho usato la pattex 100% tra gomma e metallo(avevo provato per una notte intera in una piccola parte e aveva aderito bene) e per il resto ho usato della vinilica universale(la vinavil per capirci originale).E siccome(e qui ho peccato,mannaggia
p.s.
per gibor:se vuoi far vedere il lavoro e cosa ho usato,al tuo amico,magari mi può dare un giudizio(semrpe se vuoi e puoi).

- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
RE:
Dissento sull'ultima affermazione, e cioè:
In un lavoro ho usato il sistema art attack, colla vinilica e qualsiasi materiale, e sono riuscito ad attaccare alluminio con carta ed altro. Mesi dopo quando l'ho voluto rifare ho tirato giù tutti i santi del paradiso per l'alta adesività che vi era. Avevo difficoltà a staccare la carta ed il cartone dall'alluminio.
Aggiungo che la colla vinilica mantiene una certa elasticità che secondo me nel campo altoparlanti è necessario. A prima vista sul metallo sembrerebbe che non aderisce ma si tratta di avere pazienza qualche minuto e ripassare pennellate, creandosi così il velo giusto.
Apporto un up al mio post con il seguente link:
http://www.instructables.com/id/re-foam ... -speakers/
In un lavoro ho usato il sistema art attack, colla vinilica e qualsiasi materiale, e sono riuscito ad attaccare alluminio con carta ed altro. Mesi dopo quando l'ho voluto rifare ho tirato giù tutti i santi del paradiso per l'alta adesività che vi era. Avevo difficoltà a staccare la carta ed il cartone dall'alluminio.
Aggiungo che la colla vinilica mantiene una certa elasticità che secondo me nel campo altoparlanti è necessario. A prima vista sul metallo sembrerebbe che non aderisce ma si tratta di avere pazienza qualche minuto e ripassare pennellate, creandosi così il velo giusto.
Apporto un up al mio post con il seguente link:
http://www.instructables.com/id/re-foam ... -speakers/
Ho fatto assistenza tecnica ad umani, cui nessun alieno potrebbe credere...