collegamento presa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

collegamento presa

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

vengo con una domanda stupida:avevo una presa che non è stata mai utilizzata(nascosta dietro un mobile).L'altro ieri mi serviva per collegare un elettroutensile e mi si è staccato il magnetotermico.Pensavo fosse l'elettroutensile,lo collego in altre prese,ma funziona tranquillamente.Aprendo la presa e facendo le misurazioni ho:

-filo nero con nero:220v
-nero(con nastro isolante) e blu:0v
-nero con blu:220v

Quindi come collego?il blu è stato messo come massa,o ci sono due fasi e un neuro?non capisco :shock:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Tecnicoangelo

Messaggio da Tecnicoangelo »

Nero senza nastro e blu. Quasi sicuramente il nero con il nastro lo hanno utilizzato(da banditi) per la messa a terra, anche se non si può escludere che sia il ritorno di un altra linea, ti consiglio di morsettarlo e lasciarlo dentro la scatola. Sarà però una presa senza messa a terra, quindi con i rischi del caso, sempre che il tuo appartamento sia collegato alla terra dell'edificio. Potresti provare a vedere la continuità di quel filo con la messa a terra generale ma dovresti essere sicuro che nessun punto di utilizzo abbia un corto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao tecnicoangelo

ti metto le foto della scatola di derivazione che si trova di sopra(a proposito,cosè quella scatoletta?)

Immagine

Immagine

Immagine

roby
Contatta:

Messaggio da roby »

I colori usati per il tuo impianto sono fuori standard (almeno per il filo verde e l'altro giallo che vedo), quindi penso anche che tu non abbia lo scarico a terra.
PEr quanto riguarda quella scatolina potrebbe essere un relè, però per maggiori dettagli conviene che tu faccia una foto più chiara.
Ciao
Tecnicoangelo

La scatoletta non è ben identificabile, potrebbe essere un fusibile, un trasformatore etc. Comunque ti consiglio di lasciarla stare. Per quanto riguarda le misurazioni sarebbero esatte nel caso il nero nastrato fosse di messa a terra, infatti avresti 220v tra fase(nero) e neutro(blu), 220v tra fase(nero) e messa a terra(nero nastrato) e avresto 0v tre neutro(blu) e messa a terra(nero nastrato). Prova ad aprire un altra presa e verifica che il centrale sia collegato, dopodichè con il tester a CA e fondo scala fai la seguente prova,
1) puntale tester sul centrale + puntale tester su fase...risultato atteso 220v
2) puntale tester sul centrale + puntale tester su neutro...risultato atteso 0v

In questo caso la messa a terra dovrebbe essere collegata al pozzetto.

A questo punto stacchi la corrente e con il tester provi la continuita tra il filo nero nastrato ed il filo di terra di un'altra presa. Se c'è continuità dovrebbe essere lo stesso filo.

Ti consiglio vivamente di rimettere a norma l'impianto quanto prima, per la tua sicurezza.

Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Per roby:

ho fatto la foto del quadro all'ingresso della casa,e il filo di massa c'è.In qualche presa c'è,in altre forse no(non le ho mai aperte tutte).Inoltre epr la scatoletta forse è u relè di posizione,infatti in quella stanza c'è un lampadario a 3 posizioni di accensione,di 3/2/5 lampade.

per tecnicoangelo:

stessa cosa di roby.Per il discorso misurazioni,se ho capito bene,devo aprire un'altra presa è misurare con CA se c'è tensione tra filo di terra(o centrale)e uno dei due(o fase o neutro)?questa frase invece non l'ho capita:

A questo punto stacchi la corrente e con il tester provi la continuita tra il filo nero nastrato ed il filo di terra di un'altra presa. Se c'è continuità dovrebbe essere lo stesso filo.

Ti consiglio vivamente di rimettere a norma l'impianto quanto prima, per la tua sicurezza.

p.s.
si hai ragione,inaftti è un lavoro già messo in programma a breve,insiem all'impianto dell'antenna che farò distante e con una tubatura a parte.

Immagine

Immagine

Immagine

Tecnicoangelo

Ti confermo che è un relè. La misurazione deve essere 220v tra messa a terra e fase e 0v tra messa a terra e neutro. La continuità serve a verificare che sia lo stesso cavo. Ti consiglio inoltre di mettere un salvavita su quel quadro. Poi la terra collegata sul blù e tutta da dire...... :shock:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Guarda non si chi abbai fatto l'impianto ne le varie sorprese/magagne(avevo aperto anche un post su le scatole di derivazioni con fili ammassati e nastrati e non con i morsetti).Cercherò di mettere i morsetti al posto dei nastri(sperando che non succeda niente).Tornando a noi,il magnetotermico differenziale c'è ed è vicino al contatore giù nell'androne,infatti lui quello che è scattato e soltanto lui(ho sbagliato io forse a scrivere che ho detto magnetotermico).Per le misurazioni su un'altra presa,ne ho aperta un'altra di un'altra stanza e vedete un pò cosa cè :cry: sembra un impresa capirci qualcosa:

Le misurazioni sono:

blu/nero=220v
giallo/blu= 120v
giallo/nero=100v
marrone/blu=160v
marrone/giallo=50v
marrone/nero=50v

Immagine

cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Capire quello che aveva in testa l' elettricista, sopratutto nei tempi in cui è stato fatto l' impianto. non sarebbe facile neanche per un professionista. Aggiungi poi le modifiche successive fatte nel tempo. Perciò il mio consiglio è di lasciare tutto come è e provvedere ad un nuovo impianto al più presto.
Le ultime misure che hai rilevato sono molto inusuali, potrebbero essere "ritorni". Le misure normalmente sono quelle suggerite da Tecnicoangelo, a volte, a seconda della bontà del neutro o della tua terra, puoi trovare 20-30 v tra neutro e terra .
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

capito cabestano.Quindi per la prima presa della prima foto,come la collego affinchè non mi scatti il diffrenziale?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Tecnicoangelo ha detto:
nero senza nastro e blu. Quasi sicuramente il nero con il nastro lo hanno utilizzato(da banditi) per la messa a terra, anche se non si può escludere che sia il ritorno di un altra linea, ti consiglio di morsettarlo e lasciarlo dentro la scatola
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Tecnicoangelo

Come detto in precedenza. Nero e blu su presa e morsetti il nero nastrato. Tanto dalle verifiche che hai fatto quell'impianto è tutto sballato. :o
bepi

Messaggio da bepi »

Di solito quando ci sono quei castroni neutro e fase hanno lo stesso colore, quindi nel tuo caso dovrebbero essere i due neri, mentre il blu dovrebbe essere la terra. comunque prova pure tra nero e blu al massimo scatta ancora il salvavita. Ma quando l hai aperta com' era collegata la presa?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Ma non è che invece di una presa lì ci andava l'interruttore della luce?
A che altezza è da terra?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Red Max ha scritto:Ma non è che invece di una presa lì ci andava l'interruttore della luce?
A che altezza è da terra?
Lo penso anch'io, probabilmente c'era un devatore non più usato (senza scollegare i 3 fili 2neri ritorni 1 blu comune) perchè modificato con relè con comando a pulsante.
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi